Il Servizio civile

Il Servizio civile

Il Servizio civile nazionale è un intervento di politica attiva mirato a promuovere l'occupabilità dei giovani fino a 28 anni attraverso un apprendimento di tipo non formale. Questa iniziativa offre ai partecipanti l'opportunità di acquisire conoscenze di base in diversi settori, come assistenza alle persone, protezione civile, ambiente, beni culturali, educazione, promozione culturale e attività all'estero. Inoltre, mira a sviluppare competenze trasversali come il lavoro di squadra, la gestione delle dinamiche di gruppo, la risoluzione dei problemi e il brainstorming, cruciali per agevolare l'inserimento nel mercato del lavoro. Il principio fondamentale è attivare i giovani Neet e certificare le competenze acquisite.

Nel periodo di programmazione 2014-2020 il Pon Iog ha finanziato la misura di servizio civile rivolta ai giovani Neet che hanno aderito a Garanzia Giovani. 

L’indagine realizzata da Anpal nel 2021 (vedi al fondo il riferimento completo) ha evidenziato che le motivazioni alla base della scelta di intraprendere un percorso di servizio civile sono state diverse, con un'importante componente di aiuto verso persone bisognose. Circa il 64,2% dei partecipanti ha svolto volontariato per più di sei mesi, salendo al 70,3% tra le donne coinvolte.

La valutazione effettuata da Anpal si è basata sulle opinioni dei giovani partecipanti riguardo ad aspettative, opportunità, rafforzamento delle competenze e autonomia, e sull’analisi del tipo di formazione, il supporto ricevuto dai tutor e dai referenti del progetto, e le certificazioni ottenute. I giudizi sui vari aspetti del servizio civile sono stati positivi, con un'elevata soddisfazione per l'interazione con il personale degli enti. Quasi il 42% dei partecipanti si sono detti molto soddisfatti e il 52,6% abbastanza soddisfatti, risultati superiori rispetto ad altre misure. Il tasso di conclusione superiore al 90% ha evidenziato l'efficacia del servizio civile rispetto ad altre attivazioni giovanili.
La formazione propedeutica, fornita principalmente in affiancamento con il personale (91%), ha contribuito all’alto livello di completamento del programma. Altri elementi positivi sono stati la presenza del referente di progetto (77,5%) e la validazione delle competenze acquisite (63,3%), riconosciuta nel 81,4% dei casi con un attestato di frequenza e nel 13% con una attestazione finale. Solo il 5,9% ha ricevuto una certificazione delle competenze acquisite. aspetto che evidenzia l'opportunità di migliorare questo aspetto per rendere ancora più efficace il servizio civile come strumento di crescita personale e professionale per i giovani partecipanti.

Questi approfondimenti sono estratti dal paragrafo 3.3, pagg. 50 e ss. del Rapporto di valutazione garanzia Giovani. Qualità dei servizi offerti e delle politiche attive.