Did online

Did online

La Did online - Dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro, è la dichiarazione che determina formalmente l’inizio dello stato di disoccupazione di una persona.

Chi è disoccupato, o ha ricevuto comunicazione di licenziamento, può presentare la Did per accedere ai servizi di reinserimento nel mercato del lavoro.

La Did e Anpal

La Did online può essere resa su MyANPAL autonomamente o tramite un intermediario (ad esempio un centro per l’impiego). Le lavoratrici e i lavoratori dipendenti che hanno ricevuto la comunicazione di licenziamento possono rendere la Did già durante il periodo di preavviso di licenziamento.

Dove compilare la Did

Dove compilare la Did

1.

Sul portale Anpal, accedendo all'area riservata MyANPAL.

2.

Sui portali regionali, dove già previsto dai sistemi informativi regionali.

3.

Recandosi presso il centro per l'impiego.

Did online su MyANPAL

Did online su MyANPAL

icona

Accedi all'area riservata MyANPAL
con Spid, Cns o Cie, e dichiara la tua immediata disponibilità al lavoro, che viene acquisita con riserva.

icona

Al primo contatto con il centro per l'impiego, sarai invitato a confermare lo stato di disoccupazione e a convalidare l'autenticazione con un documento d'identità.

icona

Dopo il riconoscimento, lo stato di disoccupazione decorre dal momento del rilascio della Did online.

Per dichiarare la tua disponibilità al lavoro

Per rilasciare la Did online
Per l’attestazione stato di disoccupazione
Per la profilazione qualitativa

Prestazioni e agevolazioni sociali o sanitarie

Prestazioni e agevolazioni sociali o sanitarie

Non deve rendere la Did chi si trova in condizione di "non occupazione" e non cerca lavoro, e desidera prestazioni e agevolazioni sociali o sanitarie. I “non occupati” sono coloro che non lavorano o che ricavano da attività lavorativa un reddito annuo inferiore ad euro 8.000 (lavoro subordinato o parasubordinato), o inferiore ad euro 4.800 (lavoro autonomo). I servizi sociali o sanitari dovranno fare riferimento alla condizione di "non occupazione" che può essere autocertificata dall'utente, e poi verificata dalle amministrazioni interessate.

Sei un operatore di un centro per l'impiego?

Sei un operatore di un centro per l'impiego?

Accordion Did

Norme di riferimento
Circolare del 23 luglio 2019 n.1 Circolare del 28 settembre 2017 n. 1

Rilascio della dichiarazione di immediata disponibilità sul portale nazionale delle politiche del lavoro, ai sensi dell'articolo 19 del decreto legislativo 14 settembre 2015, n. 150 – indicazioni operative su entrata a regime.

Icona download Vai al documento Apre nuova finestra

Circolare del 29 novembre 2016 n. 39

Rilascio della dichiarazione di immediata disponibilità sul portale nazionale delle politiche del lavoro, ai sensi dell'articolo 19 del decreto legislativo 14 settembre 2015, n. 150 - Gestione del periodo transitorio.

Icona download Vai al documento Apre nuova finestra

Circolare del 23 dicembre 2015 n. 34

D. Lgs. n. 150/2015 recante "disposizioni per il riordino della normativa in materia di servizi per il lavoro e di politiche attive, ai sensi dell'articolo 1, comma 3, della legge 10 dicembre 2014, n. 183" – prime indicazioni).

Decreto legislativo 14 settembre 2015 n.150

Disposizioni per il riordino della normativa in materia di servizi per il lavoro e di politiche attive, ai sensi dell'articolo 1, comma 3, della legge 10 dicembre 2014, n. 183.

Icona download Vai al documento → Apre nuova finestra

Faq Manuali