La qualità delle politiche e la soddisfazione degli utenti - i risultati delle indagini

La qualità delle politiche e la soddisfazione degli utenti

Il Programma operativo nazionale Iniziativa occupazione giovani (Pon Iog), di cui Anpal è Autorità di gestione, ha rappresentato uno strumento chiave per l'attuazione della Garanzia Giovani in Italia. Il programma ha finanziato una serie di misure attive del lavoro, affiancate da iniziative di orientamento di carattere universale e dal servizio civile. L'obiettivo è stato garantire che tutti i giovani tra i 15 e i 29 anni che aderivano a Garanzia Giovani, ricevessero: un'offerta di lavoro, proseguimento degli studi, apprendistato o tirocinio, entro quattro mesi dall'inizio della disoccupazione o dall'uscita dal sistema d'istruzione formale.

Strumenti efficaci
L'incentivo all'assunzione da parte delle imprese ha dimostrato successo, migliorando la qualità dell'occupazione. La valutazione della soddisfazione degli utenti ha indicato un gradimento generale positivo. Il tirocinio extracurriculare, se orientato correttamente, ha mostrato risultati positivi, colmando le competenze lavorative e agevolando il primo inserimento nel mondo del lavoro, anche il servizio civile ha raccolto un gradimento complessivo molto soddisfacente.

Yes I StartUp e SELFIEmployment
Yes I StartUp, il progetto per l'avvio di imprese, si configura come un valido strumento di empowerment. Non solo migliora l'occupabilità, ma agisce come ponte verso SELFIEmployment. Sebbene alcuni giovani rinuncino a causa di complicazioni burocratiche, l'implementazione di un tutor dedicato potrebbe risolvere tali sfide.
L'incentivo all'autoimpiego mostra un tasso di sopravvivenza aziendale più alto, ma le procedure burocratiche ostacolano l'accesso al credito. Semplificare le procedure e promuovere l'apprendimento tra pari potrebbero migliorare l'efficacia.

Sfide e prospettive future
Nonostante i successi, il fenomeno dei Neet rimane significativo, richiedendo strategie di outreach mirate per raggiungere i giovani più svantaggiati. L'innovazione sociale emerge come un ambito cruciale, supportato dal Fse+ con le risorse a valere sul Programma operativo nazionale Iniziativa occupazione giovani, per promuovere imprese sociali e autonomia giovanile. L'educazione all'imprenditorialità dovrebbe includere modelli di business dell'economia sociale per rispondere alle esigenze emergenti nel mercato del lavoro.

Per approfondimenti: Rapporto di valutazione Garanzia Giovani. Qualità dei servizi offerti e delle politiche attive

Per leggere una sintesi del rapporto: Conclusioni