Excelsior

Excelsior

Excelsior - il Sistema informativo per l'occupazione e la formazione - è il progetto di monitoraggio sull’evoluzione dello scenario occupazionale e i fabbisogni formativi e professionali delle imprese italiane, attuato da Unioncamere grazie ai fondi Pon Spao

Le analisi del sistema informativo Excelsior riguardano le previsioni di assunzione delle imprese private dell'industria e dei servizi. Sono disponibili a livello nazionale e territoriale, corredate da tavole statistiche. 

A partire dal 2017, la frequenza delle indagini - prima annuale - è diventata mensile. Anche la metodologia adottata per l'elaborazione dei dati ha subito una profonda innovazione, con il rafforzamento del rapporto diretto tra le Camere di commercio e le imprese sul territorio e l’adozione di una specifica modellizzazione della serie storica dei dati desunti da fonti amministrative integrata con i dati relativi a ciascuna indagine mensile. 

Excelsior è considerato uno dei più ampi sistemi di indagine previsti dal Programma Statistico Nazionale e rappresenta lo strumento informativo più completo disponibile in Italia per la conoscenza dei fabbisogni professionali e formativi delle imprese. 

Vai al portale Excelsior