Area GePop - Genere e pari opportunità

Area GePop - Genere e pari opportunità

L’Area GePop (Genere e pari opportunità) è uno spazio per la sperimentazione e il trasferimento di modelli di intervento che mirano a contrastare la bassa occupazione femminile, fortemente condizionata dalla gestione dei carichi di cura familiari.

Come cambiano i modelli di vita e di lavoro - video
Alcuni numeri sul ritardo nella partecipazione al lavoro delle donne - video

La Commissione europea sul tema ha sollecitato tutti gli Stati membri - e in particolare l’Italia - a sviluppare misure volte a favorire la piena condivisione della responsabilità delle cure, per sostenere in questo modo una maggiore equità nell’uso del tempo di vita e di lavoro tra uomini e donne e per beneficiarie delle ricadute positive in termini di:

  • partecipazione femminile al mercato del lavoro
  • crescita economica
  • riduzione del rischio di povertà dei bambini e delle famiglie

 Guarda l'intervista alla Presidente della Commissione UE, Ursula Von der Leyen

Le attività dell'Area GePop sono state realizzate per Anpal da Anpal Servizi, finanziate dal PonSpao con risorse per circa 1,5 milioni di euro.
Due le tipologie di interventi che sono state previste:

  • elaborazione di percorsi formativi e iniziative sperimentali presso i servizi pubblici e privati del lavoro finalizzati a promuovere servizi più moderni e capaci di cogliere le sfide dell’evoluzione sui modelli di vita e di lavoro;
  • introduzione di schemi orari flessibili nelle aziende per combinare produttività ed equilibrio vita/lavoro e diffusione di storie e buone pratiche di azienda.

Di seguito i risultati delle principali iniziative:

- Modulo formativo «Attivazione delle politiche attive del lavoro: le misure di conciliazione» 
Realizzato in 5 regioni (Emilia-Romagna, Basilicata, Lazio, Liguria, Afol Città Metropolitana di Milano) ha consentito la formazione di 583 operatori dei servizi per il lavoro (50 dei centri per l’impiego).
Le risorse didattiche online sono state strutturate in due unità formative: 
1.    Divisione genderizzata del lavoro retribuito e non retribuito: tra tradizione e modernità 
2.    Soggetti, risorse, opportunità e strumenti per la conciliazione vita lavoro

- Sperimentazioni di co-progettazione con 6 regioni (Umbria, Campania, Calabria, Emilia-Romagna, Afol Città Metropolitana di Milano, Liguria) 
Le co-progettazioni riguardano lo sviluppo di strumenti e misure volti a favorire l’ingresso o il reinserimento nel mercato del lavoro di donne con carichi di cura.
È stata realizzata la sperimentazione con la Centrale di Simulimpresa e Città metropolitana di Bologna, finalizzata a promuovere e diffondere la cultura di genere e le pratiche di Certificazione della parità di genere nelle imprese simulate. 

- Percorso online «Schemi Orari Flessibili: Produttività e Equità» 
Pubblicata sul sito di Anpal Servizi la manifestazione di interesse per accedere al corso e diffonderlo alla platea di piccole e medie imprese del territorio nazionale. 
Soggetti che possono accedere al corso e diffonderlo:
•    Referenti degli enti appartenenti alla rete dei servizi per il lavoro (legge 150/2015)
•    Referenti associazioni di categoria a livello territoriale e nazionale
•    Referenti associazioni sindacali e datoriali a livello territoriale e nazionale

Vai alla pagina dedicata

- Laboratori formativi con aziende e consulenti 
I laboratori formativi accompagnano le aziende nel definire soluzioni funzionali a combinare produttività ed equilibrio vita lavoro nelle imprese attraverso schemi orari flessibili (Flexible Work Arrangements).
La metodologia adottata prevede una modalità di fruizione blended, articolata in 4 Moduli:
1.    Produttività aziendale ed equilibrio vita-lavoro
2.    Le pratiche che funzionano – I parte
3.    Le pratiche che funzionano – II parte
4.    Come adottare soluzioni virtuose: indicazioni di metodo

I risultati:
-    2 laboratori formativi realizzati
-    24 aziende e consulenti coinvolti
-    8 webinar di consulenza ed accompagnamento su nuove soluzioni orarie
-    20 ore di durata di ciascun laboratorio formativo
-    4 strumenti di condivisione e scambio tra partecipanti (chat, forum, approfondimenti individuali su piattaforma, sportello informativo).

- Focus Group «Modelli di vita e di lavoro delle nuove generazioni. Implicazioni sul mercato del lavoro e sui servizi placement»
Un percorso di confronto con i servizi di placement universitari per verificare le potenzialità di miglioramento delle prestazioni in risposta alle nuove esigenze di vita e di lavoro di ragazze e ragazzi qualificati.
Ciclo di 3 focus group con 9 Università di territori diversi. Partecipanti:

  • Referenti dei servizi di placement
  • Referenti di aziende che operano con il servizio 
  • Rappresentanti degli studenti dell’ateneo

Pianificazione di 3 incontri con gli studenti e le studentesse degli atenei in tema di accesso al mercato del lavoro e di modelli di vita e di lavoro, confronto di genere.

«Un dibattito sul genere. Laboratorio sulle Politiche di genere»
I laboratori realizzati nell’ambito degli eventi Job&Orienta (Verona) e Orientamenti (Genova) sono stati finalizzati alla sensibilizzazione di studentesse e studenti sul tema dello sviluppo locale in ottica di genere e sul necessario equilibrio tra vita personale e vita professionale.

- Guida a livello nazionale e locale sulla contrattazione e gli incentivi alle imprese 
Guida a livello nazionale e locale sulla contrattazione e gli incentivi alle imprese da poter trasferire anche alla rete dei servizi per il lavoro.
Con le Regioni Campania, Calabria ed Emilia-Romagna sono state realizzate iniziative di valorizzazione delle competenze degli operatori di Anpal Servizi, con un aggiornamento specifico in materia di incentivi per l’assunzione di donne e l’analisi territoriale delle comunicazioni obbligatorie e dei Ccnl.

- Percorso formativo per Federcasalinghe e Associazione Domina 
Nell’ambito di ForPlus Network, finalizzato al rafforzamento delle competenze degli operatori del mercato del lavoro pubblici e privati, è stato realizzato un percorso formativo per Federcasalinghe e l’Associazione Domina per le proprie operatrici (circa 70) sulle tematiche del mercato del lavoro al fine di costituire Agenzie di Intermediazione. Si è concluso con un webinar Equità di genere nei nuovi modelli di vita e di lavoro. Risorse ed opportunità dalla Programmazione Europea e dal PNRR/GOL” (14/12/2022). Il webinar era incentrato sui cambiamenti dei modelli di vita e di lavoro, sulle politiche di supporto all’equilibrio tra vita e lavoro, sugli schemi orari flessibili nelle organizzazioni del lavoro e sulla certificazione di genere nelle aziende.