Il Posto Giusto

Il Posto Giusto - Rai3

La trasmissione è finalizzata a promuovere la diffusione di una cultura del lavoro e a rafforzare nei giovani le competenze cognitive e relazionali, per favorire il successo formativo e la partecipazione alla vita sociale e lavorativa del Paese. 

Il progetto ha raccontato l’evoluzione del mondo del lavoro, informando sulle iniziative per favorire l’occupazione ed il reinserimento nel mondo del lavoro e comunicando le tematiche della formazione e dei servizi per l’impiego. 
Particolare attenzione è stata rivolta alle politiche attive, coordinate e promosse da Anpal
destinate ad un target ampio e trasversale: tutta la società civile, i giovani in cerca di occupazione, le persone adulte che vogliono reintrodursi nel mercato del lavoro. 

La strategia adottata è stata la narrazione di storie, buone pratiche ed eccellenze, nell’ambito dei palinsesti già programmati e autonomamente realizzati dal Servizio Pubblico Radiotelevisivo, e/o attraverso nuovi format e soluzioni multipiattaforma pensati ad hoc in relazione all’attuazione del presente progetto.

Le finalità del progetto
Nel progetto sono state sviluppate le seguenti attività:

  • Valorizzare le iniziative per il lavoro e l’inclusione sociale;
  • Promuovere e migliorare l’informazione sui percorsi di inserimento nel mercato del lavoro per i giovani, valorizzandone le competenze;
  • Rendere più conoscibili e evidenti tutti i servizi legati al lavoro e alle politiche sociali per i giovani;
  • Sostenere le attività di orientamento e formazione per i giovani;
  • Informare sui servizi online, face-to-face, offerti dalla rete degli sportelli pubblici e privati; 
  • Informare sui progetti in corso rivolti alla formazione e l’inserimento lavorativo in Italia e all’estero.

Descrizione delle attività
Il Progetto editoriale de Il Posto Giusto è nato sulla base della sottoscrizione di protocolli d’intesa tra Ministero del lavoro, Anpal e Rai e prevedeva 20 puntate della durata di 50’. 
Con il finanziamento del Pon Spao di cui Anpal è Autorità di gestione, sono state realizzate 5 edizioni della trasmissione per un totale di 100 puntate (circa 20 puntate per edizione).

Il programma seguiva, a partire da storie individuali, i percorsi professionali su cui agiscono le politiche attive e in generale le iniziative promosse attraverso il Fondo Sociale Europeo. 
Si è parlato di strumenti, progetti o servizi di orientamento, accompagnamento e inserimento al lavoro. È stato dato spazio ai servizi per il lavoro, a cooperative di ex dipendenti che rilevano l’impresa, a interventi per l’inserimento di persone in difficoltà, alla mobilità all’estero. 
All’interno del programma sono state citati istituzioni, uffici, sportelli ai quali i cittadini e le aziende possono rivolgersi per avvicinarsi al mercato del lavoro e numerosi strumenti utili per far incontrare domanda e offerta.

Vai al sito de Il Posto Giusto