Anche nel bimestre luglio-agosto è positivo il saldo tra assunzioni e cessazioni: +33 mila - Anche nel bimestre luglio-agosto è positivo il saldo tra assunzioni e cessazioni: +33 mila - ANPAL
Aggregatore Risorse
Dati e pubblicazioni — 23.09.22
Anche nel bimestre luglio-agosto è positivo il saldo tra assunzioni e cessazioni: +33 mila
Pubblicata la nota congiunta di settembre “Il mercato del lavoro: dati e analisi” a cura del Ministero del lavoro, Banca d’Italia e Anpal

L’aumento del prezzo dei beni energetici e le difficoltà negli approvvigionamenti delle materie prime stanno penalizzando alcuni settori: interi comparti della manifattura, l’alimentare, le costruzioni, nonché commercio e turismo. La dinamica della creazione delle posizioni lavorative ne risulta penalizzata, ma anche il bimestre luglio-agosto segna un saldo positivo tra assunzioni e cessazioni pari a 33 mila posizioni lavorative: anche se in diminuzione rispetto al bimestre precedente, il saldo complessivo dei primi otto mesi dell’anno ne risulta comunque alimentato e oltrepassa la soglia delle 300 mila posizioni lavorative.
È in estrema sintesi il quadro che emerge dalla lettura della nota di settembre redatta congiuntamente dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali, dalla Banca d’Italia e da Anpal, sulla base delle Comunicazioni obbligatorie e delle Dichiarazioni di immediata disponibilità al lavoro.
Da segnalare il saldo positivo dei rapporti di lavoro dipendente a tempo indeterminato sottoscritti a luglio-agosto (+67 mila), che ha beneficiato del gran numero di trasformazioni, mentre è negativo quello dei rapporti a termine (-23 mila), che risentono maggiormente della frenata di vari settori produttivi.
La crescita dell’occupazione femminile è stata nettamente inferiore a quella maschile nei primi otto mesi dell’anno: i saldi sono stati rispettivamente +129 mila e +183 mila unità.
Anche nel bimestre luglio-agosto la crescita si è concentrata esclusivamente nel Centro-Nord, mentre al Sud e nelle Isole le attivazioni nette sono negative per l’esaurirsi della spinta del comparto edile e del turismo.
Diminuita la disoccupazione, misurata dalle dichiarazioni di immediata disponibilità al lavoro (Did) presentate da chi non ha un’occupazione. Il calo nei primi sette mesi dell’anno è stato pari a circa 334 mila unità, inferiore di circa 77 mila unità rispetto al corrispondente periodo del 2021, probabilmente a causa della minora domanda di lavoro nella manifattura e nelle costruzioni.
Notizie correlate per categoria

Dati e pubblicazioni — 09.06.23
Newsletter di Anpal, online i primi due numeri
Le uscite sono dedicate agli interessi “Anpal” e “Politiche attive”
Leggi di più →
Dati e pubblicazioni — 08.06.23
Excelsior: quasi 1,4 milioni di assunzioni entro agosto
Con l’arrivo dell’estate turismo e ristorazione sono i settori trainanti secondo le stime del Bollettino mensile di giugno realizzato da Unioncamere e Anpal
Leggi di più →
Dati e pubblicazioni — 01.06.23
Nasce la Newsletter di Anpal, strumento di informazione sulle attività dell’agenzia
Il primo numero è previsto l’8 giugno, ci si può iscrivere da subito
Leggi di più →Dati e pubblicazioni — 24.05.23
Programma Gol, online la nota di monitoraggio con i dati al 30 aprile
I beneficiari sono per la maggior parte persone soggette alla condizionalità
Leggi di più →Dati e pubblicazioni — 23.05.23
Garanzia Giovani, un bilancio sull’attuazione 2014-2022
Pubblicato il rapporto Anpal che dà conto di quanto realizzato e delle caratteristiche dei giovani coinvolti
Leggi di più →Dati e pubblicazioni — 22.05.23
Tirocini extracurriculari degli adulti. Un approfondimento sugli over35
Analisi delle esperienze realizzate nel corso del 2021
Leggi di più →