Aggregatore Risorse

Politiche attive — 05.05.22

Competenze green: intesa tra Anpal e Regione Emilia-Romagna

Obiettivo: realizzare percorsi formativi personalizzabili e idonei a colmare il divario di competenze per la transizione ecologica

La transizione ecologica è un processo che coinvolge trasversalmente il sistema economico e sociale dell’Emilia-Romagna.
L’obiettivo è mantenere e migliorare il benessere e l’equità sociale, minimizzando contemporaneamente i rischi e gli impatti ambientali, ed incrementando la sostenibilità energetica e l’utilizzo delle risorse. 
Si tratta di un obiettivo strategico, delineato nell’ambito del Green Deal europeo ed evidenziato all’interno del Patto per il Lavoro e il Clima regionale. 
La sfida è quella di far fronte ai nuovi fabbisogni professionali legati a questa evoluzione. 
Soprattutto è quella di promuovere e strutturare un modello di programmazione politica e di interventi volto a creare, riqualificare e adeguare le competenze per sviluppare le professionalità in senso green, tenendo il passo con i cambiamenti che si verificheranno nei diversi settori. 
Regione Emilia-Romagna e Anpal – insieme ad Anpal Servizi - hanno sottoscritto un protocollo d’intesa per definire un modello di partenariato che favorisca lo sviluppo delle competenze e l’occupabilità dei cittadini. 
L’accordo segue e attua il protocollo di intesa tra la Regione Emilia-Romagna e il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali siglato il 7 giugno scorso dal ministro per il Lavoro - Andrea Orlando - e il presidente della Regione, Stefano Bonaccini
Segue inoltre il protocollo sulle competenze Big Data che sta concludendo il proprio lavoro.
“L’intenzione è quella di creare nuova e buona occupazione - spiega l’assessore regionale al lavoro e alla formazione, Vincenzo Colla - Concentrandoci in particolare sui profili professionali necessari alla ripresa dopo la pandemia, oltre che capaci di leggere il mondo del futuro e, di conseguenza, in grado di affrontare da subito le sfide che abbiamo davanti. Per arrivare a realizzare un futuro diverso, centrato su sviluppo sostenibile, innovazione, reti sociali allargate, dobbiamo essere in grado di rilevare per tempo i fabbisogni di professionalità delle imprese, per predisporre percorsi formativi personalizzabili ed idonei a colmare il divario di competenze, riqualificare le figure professionali e incentivarne la mobilità interprofessionale”.
“La collaborazione con la Regione Emilia-Romagna – afferma il Commissario straordinario di Anpal, Raffaele Tangorra – si inserisce pienamente nel processo di riforma che stiamo attuando con il programma Gol. La duplice sfida delle transizioni digitale e green non deve farci trovare impreparati. Abbiamo bisogno di politiche in grado di accompagnare i lavoratori in queste transizioni, migliorandone l’occupabilità”.
Il protocollo
Il protocollo prevede varie fasi di studio e di implementazione degli interventi. Per prima cosa verrà condotta una analisi del settore green in Emilia-Romagna e dello stato dell’arte dell’offerta formativa regionale. 
Si studieranno poi i profili che servono e il divario tra quelli esistenti e quelli necessari, per arrivare entro ottobre a una condivisione dei fabbisogni attuali e futuri. 
Una volta individuati i profili e le competenze professionali necessarie alla gestione della dimensione ambientale nei processi produttivi e verificata l’esistenza nel mercato del lavoro regionale delle stesse, si procederà alla progettazione di percorsi personalizzati (flessibili e modulari) per il conseguimento e l’esercizio di competenze rilevanti per il tema green, a partire da diverse condizioni iniziali. 
La previsione è di sviluppare tutte queste attività nell’arco del 2022, per stabilizzare gli obiettivi in vista dell’avvio della nuova programmazione europea a scala regionale 2021-2027 e del nuovo Piano triennale di attuazione del Piano energetico.

Condividi

Notizie correlate per categoria

 Fondo nuove competenze 2a edizione, richiesta saldo: chiarimenti sulle date della formazione

Politiche attive — 24.11.23

Fondo nuove competenze 2a edizione, richiesta saldo: chiarimenti sulle date della formazione

Le date valide sono quelle comunicate dal datore di lavoro al Fondo interprofessionale di riferimento

Leggi di più Riguardo Fondo nuove competenze 2a edizione, richiesta saldo: chiarimenti sulle date della formazione
 Flussi d’ingresso di lavoratori non comunitari per il triennio 2023-25 e adempimenti dei centri per l’impiego

Politiche attive — 07.11.23

Flussi d’ingresso di lavoratori non comunitari per il triennio 2023-25 e adempimenti dei centri per l’impiego

Online il nuovo modulo per datori di lavoro da usare per la richiesta di personale 

Leggi di più Riguardo Flussi d’ingresso di lavoratori non comunitari per il triennio 2023-25 e adempimenti dei centri per l’impiego
 Fondo nuove competenze 2a edizione, prorogati i termini di rendicontazione

Politiche attive — 03.11.23

Fondo nuove competenze 2a edizione, prorogati i termini di rendicontazione

La nuova scadenza per la richiesta saldo è spostata al 10 novembre

Leggi di più Riguardo Fondo nuove competenze 2a edizione, prorogati i termini di rendicontazione
 Fondo nuove competenze seconda edizione: online il manuale aggiornato

Politiche attive — 23.10.23

Fondo nuove competenze seconda edizione: online il manuale aggiornato

L’aggiornamento riguarda le modalità di calcolo del costo orario

Leggi di più Riguardo Fondo nuove competenze seconda edizione: online il manuale aggiornato
 Fondo nuove competenze seconda edizione: disponibile su MyANPAL la funzionalità per presentare la rendicontazione e la richiesta di saldo

Politiche attive — 20.10.23

Fondo nuove competenze seconda edizione: disponibile su MyANPAL la funzionalità per presentare la rendicontazione e la richiesta di saldo

Online il comunicato con i chiarimenti 

Leggi di più Riguardo Fondo nuove competenze seconda edizione: disponibile su MyANPAL la funzionalità per presentare la rendicontazione e la richiesta di saldo
 Incentivo Neet 2023, quali passaggi per poterne beneficiare

Politiche attive — 18.10.23

Incentivo Neet 2023, quali passaggi per poterne beneficiare

L’incentivo è disponibile per le assunzioni effettuate tra giugno e dicembre 2023

Leggi di più Riguardo Incentivo Neet 2023, quali passaggi per poterne beneficiare