Aggregatore Risorse

null Conciliazione vita-lavoro: online la ricerca ANPAL

Dati e pubblicazioni — 15.11.19

Conciliazione vita-lavoro: online la ricerca ANPAL

Il volume presenta un'analisi comparata sulle politiche di conciliazione vita-lavoro nei seguenti stati membri: Finlandia, Spagna, Regno Unito, Francia, Germania, Paesi Bassi

È online il volume "Conciliazione vita lavoro - Sviluppo di policy".

Il volume, curato dalla Struttura di Ricerca Anpal "Analisi di contesto e comparative", in collaborazione con la Struttura di "Benchmarking e relazioni internazionali" di Anpal Servizi, presenta un’analisi comparata sulle politiche di conciliazione vita lavoro negli Stati membri Finlandia, Spagna, Regno Unito, Francia, Germania, Paesi Bassi.

Uno degli ostacoli all’occupazione femminile è la mancanza di adeguate politiche di work life balance. Studi e ricerche dimostrano che agire sui congedi e sulle modalità di lavoro flessibili tende a riequilibrare gli effetti della responsabilità di cura sul livello occupazionale delle donne. Punto focale di questa analisi è l’ampliamento della prospettiva di conciliazione vita lavoro tenendo conto del contesto europeo di riferimento.

L’analisi ha rilevato i dati dal 2014, il cosiddetto “non Anno della conciliazione vita lavoro”, perché proprio a partire da questa data gli stakeholder europei hanno voluto porre l’attenzione sul dato di fatto che, creare e promuovere politiche che consentano la conciliazione famiglia lavoro, andrebbe a vantaggio sia dei cittadini europei che dell’Unione europea nel suo insieme.

Condividi

Notizie Correlate per categoria

Dati e pubblicazioni — 19.10.20

Garanzia Giovani, pubblicata la nota mensile n. 4 del 2020

Al 31 maggio 2020 i Neet registrati al programma sono 1,6 milioni, quasi 400mila gli occupati

Leggi di più →

Dati e pubblicazioni — 13.10.20

Parte l’indagine campionaria di Anpal sulla Garanzia Giovani

Saranno intervistati 30.000 giovani Neet che hanno partecipato a un intervento offerto dal programma o da un centro per l’impiego

Leggi di più →

Dati e pubblicazioni — 25.09.20

Garanzia Giovani, al 30 aprile 2020 quasi 1 milione e 600mila i Neet registrati al programma

È quanto emerge dal rapporto Anpal sulla Garanzia Giovani relativo al primo quadrimestre 2020 

Leggi di più →

Dati e pubblicazioni — 18.09.20

Occupazione aprile-giugno 2020 in forte calo, sia rispetto al trimestre precedente sia su base annua

È quanto emerge dalla Nota trimestrale sulle tendenze dell’occupazione relativa al II trimestre 2020, realizzata da Ministero del lavoro, Anpal, Istat, Inps e Inail.

Leggi di più →

Dati e pubblicazioni — 04.09.20

Excelsior: 310mila assunzioni previste dalle imprese a settembre

Segnali di ripresa da costruzioni e agroalimentare, soffrono turismo e moda

Leggi di più →

Dati e pubblicazioni — 06.08.20

Pubblicato il nuovo Focus su Approfondimenti Covid: progressivo incremento dei contratti di lavoro dal Dpcm del 26 aprile

La nota aggiorna le analisi condotte sui dati dell’archivio delle comunicazioni obbligatorie del settore privato coprendo il periodo dal 1 gennaio al 30 giugno 2020. 

Leggi di più →