Crisi aziendali in Sardegna, due domande Feg inviate da Anpal alla Commissione europea - Crisi aziendali in Sardegna, due domande Feg inviate da Anpal alla Commissione europea - ANPAL
Aggregatore Risorse
Europa — 27.07.21
Crisi aziendali in Sardegna, due domande Feg inviate da Anpal alla Commissione europea
Richiesto il sostegno del fondo europeo per finanziare misure per i lavoratori in esubero di Air Italy e Porto industriale di Cagliari

Sono due le domande Feg presentate a luglio alla Ce, entrambe su iniziativa dall’Agenzia sarda per le politiche attive del lavoro (Aspal): riguardano lavoratori e lavoratrici in esubero di due società operanti nel territorio sardo, la Air Italy Spa (586 esuberi) e la Porto industriale di Cagliari Spa (190 esuberi).
Il Feg, fondo europeo di adeguamento alla globalizzazione per i lavoratori espulsi dal lavoro, è uno strumento messo a disposizione dalla Commissione europea per supportare lavoratori in esubero o autonomi che abbiano cessato l'attività in caso di eventi di ristrutturazioni significativi.
Per entrambe le domande sarde il sostegno del Feg sarà diretto a finanziare pacchetti di misure di orientamento, formazione, accompagnamento e incentivi all’assunzione a favore dei lavoratori, e interventi per promuovere la creazione di impresa.
Il budget previsto per realizzare le misure ammonta a circa 4,3 milioni di euro (di cui 3,8 milioni a valere sul Feg) per la domanda per i lavoratori dell’Air Italy, e a circa 1,7 milioni di euro (di cui circa 1,4 milioni a valere sul Feg) per la domanda relativa a Porto industriale di Cagliari Spa.
Il 15 luglio 2021 Anpal ha trasmesso le due domande, che sono ora al vaglio della Commissione europea per l'approvazione. La valutazione di conformità sarà svolta dalla Ce entro 50 giorni lavorativi dal ricevimento, salvo eventuali proroghe (art. 8 del Reg. Ue n. 2021/691).
Scopri di più sul Feg.
Notizie correlate per categoria

Europa — 17.03.23
Crisi aziendale in Belgio, chiesto il sostegno del Feg per 1,9 meuro
Il Feg è uno strumento europeo disponibile anche in Italia. Le Regioni e province autonome possono farvi ricorso inviando una richiesta ad Anpal
Europa — 07.03.23
Online il nuovo numero di SkillONews
La newsletter dei punti di contatto nazionali Europass, Euroguidance e Eqf
Leggi di più →
Europa — 27.02.23
Al via le manifestazioni di interesse per partecipare a ConnActions
Obiettivo è creare reti italo-tedesche che svilupperanno programmi di lavoro sulla formazione duale. Anpal è promotore del progetto di cooperazione
Leggi di più →
Europa — 13.02.23
La formazione al centro della transizione ecologica europea
Lo sviluppo delle competenze è uno dei quattro pilastri del piano industriale per il Green Deal della Commissione europea

Europa — 20.01.23
Partecipa alla consultazione pubblica su Europass
La consultazione serve a valutare Europass e il suo valore aggiunto
Leggi di più →Europa — 18.01.23
Ecco la guida per facilitare la mobilità lavorativa in Europa
Uno strumento agile che descrive i passi da seguire per cercare opportunità occupazionali
Leggi di più →