Aggregatore Risorse

null Emergenza Covid-19: linee guida della Commissione europea in materia di libera circolazione

Europa — 31.03.20

Emergenza Covid-19: linee guida della Commissione europea in materia di libera circolazione

Per contrastare la diffusione dell’epidemia Covid-19, la Commissione europea ha sottolineato più volte la necessità di adottare un approccio comune che massimizzi l'impatto delle misure nazionali.

Primo atto in tal senso sono state le Linee Guida del 16 marzo, che hanno disposto la restrizione temporanea dei viaggi non essenziali verso l'Ue, a cui è seguito l'invito dei capi di Stato o di governo a rafforzare le frontiere esterne, con una restrizione temporanea coordinata dei viaggi non essenziali verso l'Ue per 30 giorni.

Ieri, 30 marzo, la Ce è tornata ad esprimersi con due nuovi provvedimenti. Il primo, Linee guida sull'attuazione della restrizione temporanea sui viaggi non essenziali verso l'Ue, fornisce indicazioni alle autorità di frontiera per attuare restrizioni temporanee, agevolare il rimpatrio dei cittadini Ue e per problemi di visto.

Le restrizioni alla libera circolazione imposte dai singoli Paesi membri dovranno essere derogate sulla base di criteri oggettivi e non discriminatori. Così si legge nel secondo provvedimento Orientamenti relativi all'esercizio della libera circolazione dei lavoratori durante la pandemia di Covid-19, che invita gli Stati membri a facilitare gli spostamenti dei lavoratori transfrontalieri, soprattutto del personale medico e sanitario e di altre categorie di lavoratori  per i quali è considerata essenziale la libera circolazione ( settore alimentare, trasporti, assistenza a bambini e anziani, vigili del fuoco, agenti di polizia...) 

Questi provvedimenti rispondono alle richieste dei leader dell'Ue e alle preoccupazioni di cittadini e imprese. La Ce continuerà a identificare le migliori pratiche, da estendere agli Stati membri, per consentire di svolgere senza ostacoli ingiustificati le occupazioni ritenute essenziali.

Per ulteriori chiarimenti consulta le Faq della Ce. 

Condividi

Notizie Correlate per categoria

Europa — 28.10.20

Europass Mobilità: in arrivo il nuovo applicativo

Dal 9 novembre 2020 saranno interamente online le procedure degli enti che organizzano percorsi di mobilità

Leggi di più →

Europa — 27.10.20

Euroguidance, online il quinto numero di MInformo 2020

Leggi di più →

Europa — 14.10.20

Regiostars, questa sera in diretta la cerimonia di premiazione

Il premio annuale della politica di coesione che promuove i progetti finanziati dall'Ue si svolgerà in streaming questa sera alle 19.00

Leggi di più →

Europa — 13.10.20

Premi per l’eccellenza nell’IFP: online la votazione dei progetti

Per le votazioni dei numerosi progetti c’è tempo fino alle ore 22 del 10 novembre 2020

Leggi di più →

Europa — 09.10.20

Consultazione pubblica per migliorare le politiche di migrazione legale

Online il questionario della Commissione europea per raccogliere il contributo delle autorità nazionali, regionali e locali, organizzazioni della società civile, partner sociali ed economici, imprese, università, organizzazioni di migranti e privati

Leggi di più →

Europa — 24.09.20

Consultazione pubblica sulle competenze per il futuro del lavoro e il Pact for Skills

Online fino al 12 ottobre per gli attori del settore che vogliono contribuire al Patto per le competenze della Ce, il cui lancio è previsto a novembre.

Leggi di più →