Aggregatore Risorse

null Il presidente Parisi visita il Cpi di Perugia

Politiche attive — 03.06.19

Il presidente Parisi visita il Cpi di Perugia

Prosegue il tour dell’Agenzia nazionale per le politiche attive nei Centri per l’impiego nelle 20 regioni italiane. Dopo Perugia, la prossima tappa in programma è in Sicilia

È partito dal Veneto per proseguire nei giorni scorsi in Umbria, a Perugia, il tour del presidente di ANPAL, Domenico Parisi, nei Centri per l’impiego delle 20 regioni italiane, con l’obiettivo di avvicinare ANPAL al territorio migliorando le politiche attive a favore dei disoccupati e dei datori di lavoro.

Negli uffici di via Palermo, a Perugia, il presidente Parisi ha verificato il funzionamento dei servizi pubblici per il lavoro in un territorio dove il tasso di occupazione si attesta al 63%, contro una media nazionale inferiore al 59%. Qui il tasso di disoccupazione è del 9,2% mentre la media nazionale è superiore al 10%.

Caratteristica del territorio è un sistema produttivo dinamico dove sono protagoniste le piccole e medie imprese, che prevedono di assumere fino a 16 mila lavoratori, il 30% con contratti a tempo indeterminato o di apprendistato nel periodo maggio-luglio 2019, stando all’ultima indagine Excelsior di Unioncamere.

In questa prospettiva, si rivela necessaria una collaborazione costante tra i Centri per l’impiego e le imprese umbre per garantire un efficace incrocio tra domanda e offerta.
La prossima tappa è prevista in Sicilia: a Palermo e Catania. 
 

 

Condividi

Notizie Correlate per categoria

Politiche attive — 27.10.20

Al via le agevolazioni dell’incentivo IO Lavoro

Pubblicata la circolare Inps con le istruzioni operative per richiedere l’incentivo alle assunzioni 2020

Leggi di più →