Mobilità più sostenibile ed equa per lavoratori e datori di lavoro in Europa - Mobilità più sostenibile ed equa per lavoratori e datori di lavoro in Europa - ANPAL
Aggregatore Risorse
Eures — 24.03.23
Mobilità più sostenibile ed equa per lavoratori e datori di lavoro in Europa
Si è tenuto lo scorso 22 marzo a La Valletta (Malta), il convegno dal titolo The circular and fair mobility of workers in Europe: the EURES Targeted Mobility Scheme project
Si è tenuto lo scorso 22 marzo a La Valletta (Malta), il convegno dal titolo "The circular and fair mobility of workers in Europe: the EURES Targeted Mobility Scheme project", cui hanno preso parte gli uffici di Coordinamento EURES Italia e EURES Malta, l’ambasciatore italiano a Malta, rappresentanti del Governo maltese e del sindacato General Workers' Union (GWU).
In apertura dell’incontro Fabrizio Romano, ambasciatore italiano a Malta, nel ribadire la centralità del principio di libera circolazione dei lavoratori come diritto fondamentale dei cittadini dell'Unione europea, ha sottolineato il ruolo strategico della rete EURES, come rete di cooperazione e supporto alla mobilità in Europa e di occasioni, come quella del convegno, per confronti internazionali nell’ambito delle attività di cooperazioni bilaterali tra Stati.
Al centro dei lavori, la presentazione dell’EURES Target Mobility Scheme (TMS) a cura di Germana Monaldi (EURES Italia), il programma che coordinato da ANPAL – UCN EURES Italia in cooperazione con un ampio partenariato europeo, facilita l'incontro tra domanda e offerta di lavoro nei Paesi UE e in Norvegia e Islanda, fornendo servizi su misura e benefit finanziari a supporto di lavoratori e datori di lavoro.
Oltre a Germana Monaldi che ha approfondito le policy del programma europeo e l'evoluzione degli schemi di mobilità nell'ultimo decennio sono intervenuti al panel Giliane Mallia, Coordinatrice della rete EURES Malta e Riccardo Travaglini, EURES adviser del sindacato GWU nonchè punto di contatto del progetto a Malta che si è soffermato su come datori di lavoro e candidati possono partecipare al progetto.
A sottolineare il ruolo cruciale giocato dalla mobilità professionale a Malta è stato, invece, il ministro delle finanze e del lavoro, Clyde Caruana che ha ribadito il peso dei tanti lavoratori mobili provenienti dalla UE, sulla crescita economica del Paese.
Obiettivo condiviso – come ha fatto osservare il segretario generale della GWU Josef Bugeja è garantire a tali lavoratori condizioni di lavoro eque e dignitose, in osservanza anche delle specifiche leggi maltesi. Per tale ragione, sono di importanza cruciale tutti i servizi di accompagnamento dedicati ai lavoratori e in quest’ottica - ha concluso il segretario - il progetto EURES TMS è garanzia di una mobilità equa.
Per l'agenda dei lavori, clicca qui
Notizie correlate per categoria

Eures — 31.05.23
Recruiting Day a Pordenone: azienda della meccanica cerca 140 nuovi addetti
Pordenone, 27 Giugno 2023
Leggi di più →
Eures — 29.05.23
Contratto quadro per le attività di comunicazione e di sensibilizzazione di ELA ed EURES
Pubblicata una gara d'appalto per un contratto quadro di 4 anni per la fornitura di servizi di comunicazione e divulgazione di EURES ed ELA. Scadenza 20 giugno
Leggi di più →Eures — 23.05.23
Opportunità lavorative in Polonia per 60 Passenger Support Specialist
Si richiede conoscenza della lingua italiana ed inglese e competenze informatiche
Leggi di più →Eures — 23.05.23
Opportunità in Danimarca per ingegneri dell'automazione e digitalizzazione
Società farmaceutica ricerca ingegneri dell'automazione, anche neolaureati con competenze linguistiche
Leggi di più →Eures — 22.05.23
Rinviati eventi Eures per la ricerca di personale sanitario e veterinario
I due appuntamenti di reclutamento previsti per lunedì 22 maggio a Chieti all'Università D'Annunzio e martedì 23 maggio all'Università di Teramo sono stati rinviati a data da destinarsi
Leggi di più →
Eures — 16.05.23
Opportunità di tirocinio e lavoro per infermieri e professioni sanitarie nei Paesi Bassi
Si svolgerà il 22 maggio presso l’Università degli Sudi "G. D'Annunzio" di Chieti Pescara un incontro informativo, dedicato alle professioni sanitarie nei Paesi Bassi
Leggi di più →