Aggregatore Risorse

null Newsletter del 13/6/2023

Pubblicazioni e eventi - 13.06.2023

Newsletter del 13/6/2023

In questo numero le ultime pubblicazioni su: Gol, tirocini extracurriculari, Garanzia Giovani, SkillON e i dati sul mercato del lavoro. Rivedi la puntata di Il Posto Giusto e i video della partecipazione di Anpal a ForumPA 2023.


Online il dodicesimo numero della newsletter Gol

Online il dodicesimo numero della newsletter dedicata al programma Gol: uno spazio informativo a disposizione di operatori e beneficiari delle politiche attive del lavoro che aggiorna sugli sviluppi dell’intervento di politica attiva del lavoro.

Al 30 aprile 2023, in base ai dati pubblicati da Anpal con la quarta nota di monitoraggio, il programma Garanzia di occupabilità dei lavoratori ha preso in carico più di un milione e 100 mila beneficiari, di cui oltre la metà è inserita nel percorso 1 – reinserimento lavorativo; il resto si distribuisce tra il percorso 2 – upskilling (26,2%) e il percorso 3 – reskilling (19,4%), mentre è pari al 3,6% la quota di persone indirizzate al percorso 4 – lavoro e inclusione. Per quanto riguarda gli esiti occupazionali, considerando la platea dei beneficiari presi in carico da almeno 180 giorni rispetto al 30 aprile, il 30,4% di questi risulta occupato (rapporto di lavoro alle dipendenze) a 6 mesi dalla presa in carico, mentre circa il 38% ha avuto nei 180 giorni successivi alla presa in carico almeno un rapporto di lavoro alle dipendenze.

Dai territori in evidenza il Veneto con la pubblicazione dell’avviso regionale per la ricollocazione collettiva per coloro che sono coinvolti in crisi aziendali e a rischio disoccupazione. A Pordenone, in Friuli, recruiting day il prossimo 27 giugno con 140 posti di lavoro offerti. La Regione Puglia approva le linee guida per i percorsi 1, 2 e 3 rivolte ai soggetti realizzatori dei corsi di reinserimento lavorativo, aggiornamento e riqualificazione delle competenze. In Abruzzo, a Carsoli, l’apertura di uno sportello GOL.

Leggi la newsletter
Per ricevere la newsletter scrivere a newsletter@anpalservizi.it  


Online il nuovo numero di SkillONews

E' disponibile l'ultimo numero di SkillONews, la newsletter dei Punti di contatto nazionali Europass, Euroguidance e EQF a cura del team Euroguidance.

In questo numero, le novità per l'autenticazione all'account Europass, il convegno internazionale sull’apprendimento permanente dell’Agenzia svedese per l’istruzione professionale superiore  e i primi risultati delle visite di studio del programma Academia - Euroguidance.

Leggi SkillONews


Nuova puntata de Il Posto Giusto, la trasmissione dedicata al mondo del lavoro

Domenica 11 giugno alle 13.00 su Rai3 andrà in onda una nuova puntata de Il Posto Giusto, settimanale condotto da Giampiero Marrazzo e dedicato al mondo del lavoro.

La trasmissione, prodotta da Rai Approfondimento in collaborazione con Anpal e Ministero del Lavoro, proporrà il racconto del contesto occupazionale in Italia con particolare attenzione, in questo episodio, alle cooperative sociali. Il dirigente di Anpal Stefano Raia, che coordina la rete dei servizi per il lavoro, illustrerà gli strumenti per l’inserimento lavorativo dei soggetti più fragili.

Gli studenti dell’ITS Alto Adriatico di Pordenone, attraverso il racconto della propria esperienza formativa e personale, arricchiranno il confronto nello studio.

L’esperto di politiche del lavoro Romano Benini farà il punto sulle opportunità lavorative nell’ambito dell’automotive; Simona Vanni fornirà i dati aggiornati sui settori che assumono di più.

Il formatore Fabrizio Dafano commenterà un esempio virtuoso di collaborazione tra università e impresa nel settore biomedicale.

Completerà il racconto la storia di Gospel, un ragazzo rifugiato diventato programmatore dopo aver conseguito una laurea triennale all’università di Parma. 


Excelsior: quasi 1,4 milioni di assunzioni entro agosto

A giugno le assunzioni programmate sono in tutto 567.990. Rispetto a un anno fa l’incremento è stato dell’1,5%. Della stessa percentuale è aumentata la domanda di lavoratori immigrati, che ormai riguarda il 20,1% di tutte le entrate previste. Di queste 114.170 assunzioni programmate a giugno il 26,8% si concentra nel settore dei servizi di alloggio e ristorazione e nei servizi turistici.

È uno dei fenomeni più significativi registrati dal Bollettino mensile del Sistema informativo Excelsior, realizzato da Unioncamere e Anpal
Nel complesso l’incremento delle assunzioni rispetto al mese scorso è stato del 21,7%, mentre nel trimestre giugno-agosto l’aumento tendenziale è stato del 2,8% (i lavoratori in entrata sono stati 1.373.010 unità). 

Lieve incremento dell’industria (+1,2% rispetto a un mese fa, +1,8% rispetto all’anno scorso). I comparti più dinamici in termini tendenziali sono l’abbigliamento e calzature (+17,2% rispetto allo scorso anno), la carta, cartotecnica e stampa (10,9%), mentre le altre industrie (+24,3% rispetto a maggio) e l’alimentare, bevande e tabacco (+14,3%) lo sono in termini congiunturali. In difficoltà le costruzioni (-1,7% rispetto a maggio e -4,0% rispetto allo scorso anno). Complessivamente le assunzioni programmate nell’industria sono 133.730 nel mese considerato, 348.370 nel trimestre giugno-agosto 2023.

L’incremento delle assunzioni nei servizi è sostanzialmente analogo in termini tendenziali (+1,5), mentre rispetto a un anno fa si è registrata un’espansione importante (+29,8%), specie nel comparto dell’alloggio, ristorazione e turismo (+53%) e dei servizi alla persona (+45,6%). Su base annuale si segnalano i servizi dei media e della comunicazione (+44,8%). Complessivamente le assunzioni programmate nei servizi sono 434.270 a giugno, di cui 164.490 nel comparto alloggio, ristorazione e turismo, e 1.024.640 nel trimestre giugno -agosto 2023, di cui il 34,4% nell’alloggio, ristorazione e turismo.

Per quanto riguarda i contratti offerti, quelli a tempo determinato rappresentano il 61% delle entrate previste; seguono quelli a tempo indeterminato (16%), quelli di somministrazione (9%) e di apprendistato (5%).

La difficoltà delle imprese ad assumere a giugno ha raggiunto una percentuale del 46,0%, soprattutto a causa della mancanza di candidati. Con riferimento ai giovani tale tasso è pari al 48%.

Il Borsino delle professioni del Sistema Informativo Excelsior segnala, tra le professioni tecniche e ad elevata specializzazione, gli specialisti nelle scienze della vita (farmacisti, biologi, agronomi ecc.) con l’80,3% di difficile reperimento, seguiti dai tecnici in campo ingegneristico (68,9%) e i tecnici della gestione dei processi produttivi di beni e servizi (68,5%), mentre tra le figure degli operai specializzati si distinguono gli operai specializzati addetti alle rifiniture delle costruzioni (72,5%) e i fonditori, saldatori, lattonieri, calderai, montatori di carpenteria metallica (70,7%).

Gli indirizzi di studio che nel mese considerato garantiscono gli esiti occupazionali migliori sono quello economico tra i percorsi universitari, quello di amministrazione, finanza e marketing per il diploma secondario e quello di ristorazione per la qualifica o diploma professionale: a giugno le assunzioni previste sono infatti rispettivamente 17.570, 41.250, 36.740. Previsti anche 3.740 assunti (1%) provenienti dagli ITS, mentre 217.970 (38%) sono le assunzioni programmate di lavoratori che non hanno alcun titolo di studio.
 
Il sistema informativo Excelsior è realizzato grazie al cofinanziamento dell’Unione europea, Pon Spao - Programma operativo nazionale Sistemi di politiche attive per l’occupazione, a titolarità di Anpal.

Leggi il bollettino di Giugno 2023
Leggi il comunicato stampa
Vai al portale Excelsior


Forum PA 2023, disponibili i video dei due seminari Anpal

Sono disponibili su canale YouTube di ForumPA le registrazioni integrali dei due eventi promossi da Anpal nell’edizione 2023 di ForumPA, entrambi svoltisi il 18 maggio: 

  • il seminario PN Giovani donne e lavoro: idee a confronto, dove l’autorità di gestione Anpal del Pn 2021-27 ha presentato le priorità e i target del nuovo programma e ha aperto al dialogo con stakeholders, istituzionali e non;
  • il seminario Come lavorare in Europa: progetti e strumenti dalla rete EURES, dedicato alla rete Eures per la mobilità professionale in Europa e al progetto EURES TMS.

Guarda il video del seminario PN Giovani donne e lavoro: idee a confronto
Guarda il video del seminario Come lavorare in Europa: progetti e strumenti dalla rete EURES


Programma Gol, online la nota di monitoraggio con i dati al 30 aprile

Al 30 aprile 2023 il programma Garanzia di occupabilità dei lavoratori (Gol) ha preso in carico più di 1,1 milioni di beneficiari, oltre la metà è inserita nel percorso 1 – reinserimento lavorativo. Il resto si distribuisce tra il percorso 2 – upskilling (26,2%) e il percorso 3 – reskilling (19,4%), mentre è pari al 3,6% la quota di persone indirizzate al percorso 4 – lavoro e inclusione.

Quanto alle caratteristiche dei beneficiari, nella media nazionale, la componente femminile rappresenta il 55,4% dei presi in carico, quella giovanile è pari al 26,1% e quella più adulta (55+) al 18,0%; gli stranieri sono il 14,6%. Al momento dell’ingresso nel programma il 34,9% dei beneficiari risultata disoccupato da almeno 12 mesi.

La platea del programma è rappresentata prioritariamente da persone in cerca di occupazione soggette alla cosiddetta condizionalità, per le quali cioè il diritto a ricevere un ammortizzatore sociale è condizionato dalla disponibilità ad accettare offerte di lavoro o percorsi di politica attiva, pena la decadenza del sostegno al reddito.

I beneficiari di Gol presi in carico sono infatti per il 55,3% disoccupati che hanno fatto domanda di Naspi o DisColl e per il 23,2% beneficiari di reddito di cittadinanza (di cui il 3,5% sono anche beneficiari di Naspi o DisColl). Il restante 21,5% rientra in altre categorie di disoccupati non soggetti a condizionalità.

Per quanto riguarda gli esiti occupazionali, considerando la platea dei beneficiari presi in carico da almeno 180 giorni rispetto alla data di riferimento della presente nota, il 30,4% di questi risulta occupato (rapporto di lavoro alle dipendenze) a 6 mesi dalla presa in carico, mentre circa il 38% ha avuto nei 180 giorni successivi alla presa in carico almeno un rapporto di lavoro alle dipendenze.

Leggi la nota di monitoraggio Gol n. 4/2023


Garanzia Giovani, un bilancio sull’attuazione 2014-2022

Il programma Garanzia Giovani, avviato il 1° maggio 2014, sta volgendo al termine. Questo rapporto fornisce un bilancio complessivo della sua attuazione, nel periodo che va dal suo avvio al 31 dicembre 2022 e analizza l’evoluzione dei principali fenomeni osservati nel corso del tempo, tenendo conto delle caratteristiche dei giovani e delle specificità territoriali. 

Il numero dei giovani che hanno aderito al programma è pari a 1.717.038: di questi,  l’85% è stato preso in carico dai servizi per l’impiego. Nel 79,6% dei casi si tratta di giovani con elevate difficoltà di inserimento nel mercato del lavoro, aspetto rilevato dall’indice di profilazione medio-alto e alto. 

La fase di avvio ad un intervento di politica attiva ha interessato il 64,5% dei giovani presi in carico: le misure complessivamente erogate sono 1.092.243, in prevalenza tirocini extracurriculari (56,8%) seguiti da incentivi occupazionali (19%) e formazione (17,1%).
Il tasso di inserimento occupazionale dei 804.868 giovani che hanno concluso l’intervento è del 66,4%, per un totale di oltre 534mila occupati a fine 2022.
Rispetto alla tipologia di contratto, si tratta nel 77,7% di casi di un lavoro stabile, con il 63,4% dei rapporti di lavoro a tempo indeterminato e il 14,3% di contratti di apprendistato.

Il rapporto propone infine un approfondimento specifico sui giovani tirocinanti 15-29enni nel periodo 2019-2022, che confronta le caratteristiche degli iscritti e dei non iscritti al programma.

Leggi il rapporto L’attuazione della Garanzia Giovani in Italia. Un bilancio del periodo maggio 2014 – dicembre 2022


Tirocini extracurriculari degli adulti. Un approfondimento sugli over35

A partire dai dati raccolti per il Terzo rapporto di monitoraggio nazionale in materia di tirocini extracurriculari, il report analizza le caratteristiche delle esperienze e gli esiti dei tirocini extracurriculari realizzati dagli individui adulti di 35 anni e più. Si tratta di oltre 41mila persone che hanno svolto il tirocinio nel corso dell’anno 2021, un valore che rappresenta il 13,6% del totale dei soggetti che nello stesso anno sono stati coinvolti in una simile esperienza.

I dati mostrano che si tratta di persone che presentano fragilità: in oltre il 50% dei casi non si registra per costoro un contratto di lavoro alle dipendenze attivo negli ultimi 3 anni; per quel che concerne il livello di istruzione, in oltre la metà dei casi le persone dispongono al massimo del titolo di studio secondario di I grado (scuola media) e solo il 9% di loro è in possesso di un titolo terziario (ad esempio univesitario).

Per comprendere meglio il posizionamento dell’esperienza nella storia professionale della persona, la seconda sezione del volume prende in considerazione la condizione occupazionale a sei mesi dalla conclusione del tirocinio approfondendo le caratteristiche degli inserimenti occupazionali e le traiettorie fra lavoro e non lavoro. In questo caso l’analisi è su 17.732 soggetti, ovvero coloro che al momento dell’analisi avevano concluso l’esperienza da almeno 6 mesi.
A sei mesi dalla fine dell’esperienza risultava avere un contratto attivo il 43,5% della sottopopolazione. Il valore varia in relazione alla classe di età: i contratti attivi sono più elevati tra gli under 40 (53,3%), ma più contenuti per gli over 50, tra cui si rileva un 32% di occupati.

Leggi il report Le transizioni degli adulti. Esperienze di tirocinio extracurricolare degli over35
Leggi le altre pubblicazioni di Anpal


Mercato del lavoro, il turismo traina la domanda di lavoro a marzo e aprile

Prosegue il trend positivo della domanda di lavoro nel settore privato non agricolo. Oltre 100mila le attivazioni nette nel bimestre marzo-aprile. È il turismo il settore propulsivo: quasi 40mila i posti di lavoro creati.
Lo registra la nota Il mercato del lavoro: dati e analisi di maggio redatta congiuntamente dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali, dalla Banca d’Italia e da Anpal, sulla base delle comunicazioni obbligatorie e delle dichiarazioni di immediata disponibilità al lavoro (Did).

Nell’industria in senso stretto e nelle costruzioni l’occupazione ha continuato a salire a tassi in linea con quelli del bimestre precedente. È proseguita la ripresa dei settori manifatturieri a maggiore intensità energetica, che hanno beneficiato del calo dei prezzi dell’energia.

Da sottolineare che l’incremento dei posti di lavoro ha riguardato per il 70% la componente a tempo indeterminato, ma ha ripreso a crescere anche il numero di attivazioni nette a temine, più che raddoppiato rispetto al bimestre precedente proprio a causa del boom del turismo. È proseguita la riduzione delle dimissioni iniziata a metà del 2022.

L’incremento dei tassi di partecipazione (0,3 punti percentuali in più rispetto al bimestre precedente) ha frenato il calo della disoccupazione amministrativa. Nei primi due mesi dell’anno il saldo tra entrate e uscite dal bacino di coloro che hanno rilasciato la dichiarazione di immediata disponibilità è pari a +11.290.

Leggi la Nota congiunta sul mercato del lavoro