Aggregatore Risorse

Europa - 30.06.2023

Newsletter del 30/6/2023

In questo numero della Newsletter dedicato all'Europa: il sostegno ai lavoratori della regione greca Attica attraverso il Feg; online le relazioni annuali e le sintesi per l'anno 2022 dei Programmi operativi Fse di Anpal Iog e Spao; i Webinar formativi della Commissione europea, uno strumento accessibile online a chiunque, grazie al servizio di streaming web.


Feg - Fondo europeo di adeguamento alla globalizzazione per i lavoratori in esubero: il caso della regione greca Attica

Sono sei le aziende produttrici di elettrodomestici, situate nella regione greca dell’Attica, che tra aprile e ottobre 2021 sono state coinvolte dai licenziamenti. 
Il settore delle apparecchiature elettriche è stato colpito prima dalla crisi economica dal 2008 al 2016 e poi dalla pandemia da Covid-19; la crisi si è manifestata in un contesto già caratterizzato da una difficile situazione economica generale, dal momento che il tasso di disoccupazione in Grecia rimane uno dei più alti dell'Ue (13,2% nel quarto trimestre 2021). In Attica, in particolare, il numero di persone in cerca di lavoro è il 3,8% in più rispetto al periodo precedente alla pandemia. Il livello di istruzione dei lavoratori licenziati è molto basso, l’81% infatti ha un livello inferiore o pari alla scuola secondaria inferiore e secondo le istituzioni greche, senza uno specifico sostegno personalizzato, i lavoratori difficilmente avrebbero trovato nuove occupazioni.

Vari fattori hanno inciso sui licenziamenti:

  • carenza di forniture domestiche di componenti elettrici; 
  • elevati costi di produzione;
  • difficoltà di adattamento alla trasformazione digitale; 
  • automazione dei processi produttivi.

La Commissione europea, nel maggio 2022, ha proposto di sostenere i 206 lavoratori greci, che lavoravano nelle sei aziende in crisi, con un finanziamento Feg di 1,5 milioni di euro, e nel giugno dello stesso anno il Parlamento europeo ha adottato la relativa decisione di esecuzione.

Il pacchetto di misure personalizzate comprende servizi di consulenza e assistenza individuale nella ricerca di lavoro; formazione per ottenere un diploma di istruzione superiore o formazione in competenze digitali certificate; consulenza per l’avvio di un’attività in proprio con una sovvenzione di avviamento fino a 22.000 euro.

Il costo totale stimato di queste misure è di circa 1,8 milioni di euro, di cui il Feg coprirà l'85% (1,5 milioni di euro). Il restante 15% sarà finanziato dal programma di investimenti pubblici del Ministero dell'economia e dello sviluppo greco.

Il Feg è uno strumento europeo disponibile anche in Italia. Supporta lavoratrici e lavoratori in esubero o autonomi che abbiano cessato l'attività in caso di eventi di ristrutturazioni significativi. Per accedere ai finanziamenti, la Regione/Provincia autonoma in cui si verificano gli esuberi comunica ad Anpal la volontà di presentare una richiesta di contributo finanziario del Feg. Il Feg cofinanzia l’85% dei costi complessivi dell’intervento oggetto di contributo. Le Regioni/Province autonome coprono la restante quota di cofinanziamento nazionale, con risorse proprie o private.

Vai alla sezione dedicata al Feg


Attuazione dei Programmi operativi Fse di Anpal: pubblicate le relazioni annuali e le sintesi per l'anno 2022

Sono disponibili le relazioni di attuazione e le sintesi per l'anno 2022 dei due programmi Fse a titolarità di Anpal: Programma operativo nazionale Iniziativa occupazione giovani e Programma operativo nazionale Sistemi di politiche attive per l'occupazione.

Nella sintesi del Pon Iog: focus sui risultati del programma e analisi dei progressi compiuti; i dati sui giovani presi in carico, le misure di politica attiva avviate e gli esiti occupazionali al 31 dicembre 2022; una panoramica sugli interventi nazionali; gli aspetti che hanno inciso sulla realizzazione del programma e gli strumenti di valutazione e comunicazione adottati; il dettaglio sull'attuazione finanziaria.

Nella sintesi del Pon Spao: stato dell'avanzamento del programma e degli interventi collegati; un approfondimento sugli aspetti contestuali che hanno inciso sulla realizzazione del programma e gli strumenti di valutazione prodotti; il dettaglio sull'avanzamento finanziario.

Per consultare le relazioni, vai alla sezione Attuazione della pagina dedicata al Pon Iog e al Pon Spao.
 


Webinar formativi della Commissione europea

La Commissione europea mette a disposizione webinar tematici che riguardano i suoi principali ambiti di interesse.
Il servizio di streaming web dell’organo esecutivo Ue permette di accedere a conferenze e brevi sessioni formative registrate e allinea così l'amministrazione ai requisiti dell'attuale era digitale.
Contribuisce inoltre ad aumentare la capacità amministrativa e professionale degli stakeholder e nel contempo promuove, valorizza e accresce la trasparenza delle istituzioni europee.

I webinar sono in lingua inglese e possono essere guardati da chiunque abbia accesso a internet, anche da smartphone e tablet.
Sono suddivisi in categorie che rispecchiano le attività di cui si occupa la Commissione europea.
Sono ad esempio già disponibili – tra gli altri – numerosi webinar formativi sulla politica di coesione e sulle strategie e tecniche di comunicazione dell’Unione europea, predisposti dalla rete InformEU
Il catalogo si arricchisce frequentemente di nuovi contenuti, che si rivelano un prezioso supporto a operatrici e operatori che lavorano nell’ambito delle attività a tema europeo.

Per accedere ai contenuti formativi più interessanti per le politiche di coesione, selezionare – nella sezione Sessions – un intervallo di tempo nel calendario (es. 1 gennaio 2023 – 31 maggio 2023), poi selezionare la categoria Regional and Urban Policy – REGIO

Accedi al servizio di streaming web 
Vai al sito della Commissione europea