Aggregatore Risorse

null Newsletter del 8/6/2023

Anpal - 08.06.2023

Newsletter del 8/6/2023

Il primo numero della Newsletter è dedicato alle novità di MyANPAL, la scrivania virtuale per la gestione delle politiche attive del lavoro, e ai costi standard del Programma operativo nazionale Iniziativa occupazione giovani. Scopri nelle news tutti gli aggiornamenti per operatrici e operatori dei servizi per il lavoro.


MyANPAL, reddito di cittadinanza e Puc: novità per operatori

Gli operatori dei servizi per il lavoro potranno individuare e assegnare in autonomia un beneficiario di reddito di cittadinanza al Puc (Progetto utile alla collettività). La persona beneficiaria dovrà avere una domanda di Reddito di cittadinanza e un Patto per il lavoro, entrambi attivi. La novità sarà operativa su MyANPAL a partire da venerdì 9 giugno. 

La modifica è stata introdotta a seguito della legge di Bilancio 2023, che ha previsto per tutti i beneficiari del reddito di cittadinanza l’obbligo di partecipare ai Puc. Pertanto il Ministero del lavoro e delle politiche sociali non fornirà più la lista dei nominativi prioritari da assegnare ai Puc. 

L’operatore potrà precedere direttamente all’assegnazione tramite il servizio Gestione Reddito di cittadinanza di MyANPAL. 
 


Skill Gap Analysis su MyANPAL disponibile anche per operatori di enti privati

Gli enti privati possono entrare nella sperimentazione della Skill Gap Analysis (Sga). 
È infatti disponibile da ieri, 24 maggio, l’aggiornamento della scrivania digitale MyANPAL che permette a Regioni e Province autonome di abilitare gli enti privati e consentire loro di svolgere e compilare la Sga su MyANPAL. 

Gli enti potranno essere abilitati a lavorare su Sga esclusivamente dalla Regione o Provincia autonoma, che dovrà preventivamente inserire l’autorizzazione tramite l’applicativo di MyANPAL Cruscotto regioni e accreditamento regionale: si dovrà ricercare la sede dell’ente da autorizzare e, tramite la funzionalità Gestione abilitazioni, indicare la data di inizio e fine validità dell’abilitazione. 
 
L’operatore della sede abilitata potrà inserire Sga relative a cittadini che hanno un patto Gol attivo e che hanno come riferimento un centro per l’impiego della Regione/Provincia autonoma che ha autorizzato la sede privata. 
I manuali MyANPAL aggiornati relativi a Sga e Cruscotto regioni sono disponibili su Anpal Docs

La sperimentazione della Sga è partita il 5 aprile per i centri per l’impiego e gli operatori regionali e coinvolge ad oggi 18 Amministrazioni, tra Regioni e Province autonome
 


Unità di costi standard, Anpal aggiorna le tabelle

Pubblicata la deliberazione del Commissario straordinario n. 5 del 12 aprile 2023 che aggiorna gli standard di costi unitari del Pon Iog e del programma Gol. Gli aggiornamenti sono validi a partire dalla data di adozione della deliberazione, cioè dal 12 aprile 2023. 

In particolare, l'Allegato A modifica le tabelle standard di costi unitari del Pon Iog 2014-2020, adeguandole alla rivalutazione monetaria (come previsto dal Regolamento delegato Ue 2021/702 della Commissione del 10 dicembre 2020). 

Inoltre l'Allegato B, aggiorna le tabelle standard di costi unitari del programma Gol, che erano state già modificate dalla deliberazione Anpal n. 6 del 16 maggio 2022.

Deliberazione del Commissario straordinario n. 5 del 12 aprile 2023
Allegato A
Allegato B

La deliberazione è consultabile anche nelle sezioni dedicate del portale: