Aggregatore Risorse

null Newsletter del 8/6/2023

Politiche attive - 08.06.2023

Newsletter del 8/6/2023

In questo numero della Newsletter: nuovi importi delle indennità di tirocinio extracurriculare, le scadenze di Selfiemployment, una nuova Faq su Fondo nuove competenze e l'intervento del Commissario straordinario Anpal in Commissione lavoro.


Selfiemployment ultimi giorni per i finanziamenti di microcredito per piccoli prestiti

A partire dal 16 giugno 2023 non sarà più possibile presentare domanda al Fondo Selfiemployment: chiude infatti anche l’ultimo dei tre sportelli ancora disponibile, quello riservato al Microcredito piccoli prestiti, per programmi di spesa di importi compresi tra i 5.000 e i 25.000 euro. 

La chiusura è necessaria per consentire la rendicontazione e certificazione delle spese entro i termini previsti dalla normativa comunitaria per la programmazione 2014-2020.

Selfiemployment è un’iniziativa promossa da Anpal, cofinanziata dai fondi europei (Fondo sociale europeo e Iniziativa occupazione giovani) e attuata da Invitalia.

Aderisci a Garanzia Giovani e vai al sito di Invitalia per presentare la domanda entro il 15 giugno.


Programma operativo nazionale Iniziativa occupazione giovani: aumenta l’importo delle indennità di tirocinio extracurriculare

Anpal aggiorna gli importi dell’indennità dei tirocini extracurriculari, il cui ammontare passa da 300 a 500 euro. L’aggiornamento riguarda tutte le categorie di persone in tirocinio incluse le persone con disabilità o svantaggiate (come definite dalla legge 381/91) ed è riportato nelle schede misura 5 e 5bis aggiornate.

I tirocini extracurriculari mirano ad agevolare le scelte professionali e l'occupabilità dei giovani, nel percorso di transizione tra scuola e lavoro, con una formazione a contatto con il mondo del lavoro, e a favorire l’inserimento o il reinserimento lavoro di giovani disoccupati (misura 5) e ad agevolare i percorsi di tirocinio in mobilità nazionale e transnazionale, per favorire esperienze formative e professionali al di fuori del proprio territorio (misura 5bis).

Gli importi aggiornati dell’indennità possono essere riconosciuti a valere sul Programma operativo nazionale Iniziativa occupazione giovani a decorrere dalla mensilità successiva al 25 maggio 2023, data di trasmissione della nota di comunicazione Anpal, e per i tirocini in corso di svolgimento.

Leggi la nota di comunicazione Anpal
Leggi la nuova scheda misura 5
Leggi la nuova scheda misura 5bis


Fondo nuove competenze e finanziamento da parte del Fondo interprofessionale

Anpal chiarisce, con una nuova faq, che la formazione di un progetto di Fondo nuove competenze (Fnc) dev’essere, di norma, finanziata dai Fondi paritetici interprofessionali (Fpi) che hanno aderito all'iniziativa (cfr. l’elenco pubblicato sul sito di Anpal). 

Il datore di lavoro iscritto ad un Fondo paritetico non può quindi discrezionalmente scegliere di partecipare al Fondo nuove competenze senza ricorrere al proprio Fondo. I riferimenti sono l’art. 4, comma 4, del decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze del 22 settembre 2022 e il paragrafo 7 dell'Avviso pubblicato il 10 novembre 2022. 

Questi i casi in cui è consentito non ricorrere a un Fpi: 
- il datore di lavoro non aderisce a nessun Fpi, oppure 
- il Fondo cui aderisce non partecipa all'attuazione degli interventi del Fnc o, infine, 
- ci sono ragioni oggettive che impediscono il finanziamento del percorso formativo da parte del Fpi (es. esaurimento delle risorse) al momento della presentazione dell’istanza, che dovranno essere accertate dal Fpi e comunicate ad Anpal. 

Se al momento della presentazione dell’istanza non sussistevano ragioni oggettive per il mancato ricorso al Fpi, l’istanza potrà ancora essere ammessa a valutazione, ma solo qualora vi fosse ancora la possibilità di finanziamento da parte del Fondo. In caso contrario l’istanza sarà respinta.

Vai alla faq
Vai alla pagina dell’Avviso


Audizione su Decreto Lavoro

Si è svolta questa mattina l’audizione del Commissario Anpal Raffaele Tangorra presso la X Commissione del Senato “Affari sociali, sanità, lavoro pubblico e privato, previdenza sociale”, in riferimento all’esame del disegno di legge n. 685 - Conversione in legge del D.L. 4 maggio 2023, n. 48 “Misure urgenti per l’inclusione sociale e l’ingresso nel mondo del lavoro” (Decreto Lavoro).

La relazione del Commissario si è incentrata su:

  • la platea di riferimento per l’Anpal: i beneficiari Reddito di cittadinanza indirizzati ai centri per l’impiego;
  • i profili di occupabilità in relazione alle nuove misure;
  • i beneficiari Reddito di cittadinanza e il Programma GOL;
  • i tassi di occupazione a sei mesi dall’ingresso nel Programma.

Vai alle slides