Aggregatore Risorse

Europa — 12.05.21

Online l'indagine sulla cooperazione nella formazione professionale tra Italia e Germania

L'indagine vuole far emergere opportunità, sfide e ostacoli più frequenti, per potenziare il partenariato tra i due Paesi 

Avete mai collaborato con la Germania nel campo dell'istruzione e della formazione professionale? Oppure avete cercato di avviare o partecipare a un'iniziativa di cooperazione bilaterale  con la Germania, ma non ha avuto seguiti ? 
Potete raccontare i vostri obiettivi di cooperazione, le idee, i punti di forza e le criticità, dire quali sono secondo voi gli elementi sui quali fondare una cooperazione più sostenibile, partecipando all'indagine conoscitiva sulle esperienze di cooperazione nell'ambito della formazione professionale tra Italia e Germania. 

L'indagine fa parte del progetto di studio Reti di partenariato e di cooperazione nel campo della formazione professionale fra Italia e Germania - Soggetti coinvolti, stato dell’arte e potenzialità di sviluppo  che mira a fare emergere  potenzialità di sviluppo di futuri partenariati tra i due Paesi,  analizzando non solo le  opportunità, ma  anche le sfide e gli ostacoli incontrati dai soggetti attuatori nei  progetti di cooperazione già conclusi. 
L'analisi dei dati che emergeranno darà valore aggiunto agli attori coinvolti, aiuterà a consolidare i partenariati già esistenti e a svilupparne di nuovi. Ciò permetterà di valorizzare l'apprendimento permanente, il sistema duale di istruzione e formazione, i progetti e le iniziative di  mobilità geografica e professionale fra il nostro Paese e la Germania, uno dei nostri  più importanti partner commerciali e culturali. 
Il progetto è un'iniziativa congiunta degli attori della cooperazione governativa bilaterale sull'istruzione e la formazione professionale tra  Italia e Germania. L'attuazione del progetto è stata affidata ad apollis per conto del GOVET, l'ufficio tedesco per la cooperazione internazionale per l'istruzione e la formazione professionale, con il supporto istituzionale e scientifico di un comitato di esperti del gruppo di lavoro governativo della cooperazione  bilaterale, che comprende oltre ad  ANPAL, il Ministero dell'Istruzione, la Camera di Commercio italo-germanica di Milano-  AHK e il Goethe-Institut.

Partecipa al sondaggio e fai sentire la tua voce! 
 

Condividi

Notizie correlate per categoria

 Online il nuovo numero di SkillONews

Europa — 24.11.23

Online il nuovo numero di SkillONews

La newsletter dei punti di contatto nazionali Europass, Euroguidance e Eqf

Leggi di più Riguardo Online il nuovo numero di SkillONews
 Appuntamento il 16 e 17 novembre con il secondo Forum europeo su occupazione e diritti sociali

Europa — 13.11.23

Appuntamento il 16 e 17 novembre con il secondo Forum europeo su occupazione e diritti sociali

L’evento si terrà a Bruxelles e sarà anche disponibile online. Il focus è sull’impatto dell’intelligenza artificiale sul mondo del lavoro

Leggi di più Riguardo Appuntamento il 16 e 17 novembre con il secondo Forum europeo su occupazione e diritti sociali
 Fse e Yei, aperta la consultazione della Commissione europea sull’impatto dei finanziamenti

Europa — 10.11.23

Fse e Yei, aperta la consultazione della Commissione europea sull’impatto dei finanziamenti

Fino al 9 gennaio 2024 è possibile inviare feedback sul ciclo di programmazione 2014-2020

Leggi di più Riguardo Fse e Yei, aperta la consultazione della Commissione europea sull’impatto dei finanziamenti