Aggregatore Risorse

null Online l'indagine sulla cooperazione nella formazione professionale tra Italia e Germania

Europa — 12.05.21

Online l'indagine sulla cooperazione nella formazione professionale tra Italia e Germania

L'indagine vuole far emergere opportunità, sfide e ostacoli più frequenti, per potenziare il partenariato tra i due Paesi 

Avete mai collaborato con la Germania nel campo dell'istruzione e della formazione professionale? Oppure avete cercato di avviare o partecipare a un'iniziativa di cooperazione bilaterale  con la Germania, ma non ha avuto seguiti ? 
Potete raccontare i vostri obiettivi di cooperazione, le idee, i punti di forza e le criticità, dire quali sono secondo voi gli elementi sui quali fondare una cooperazione più sostenibile, partecipando all'indagine conoscitiva sulle esperienze di cooperazione nell'ambito della formazione professionale tra Italia e Germania. 

L'indagine fa parte del progetto di studio Reti di partenariato e di cooperazione nel campo della formazione professionale fra Italia e Germania - Soggetti coinvolti, stato dell’arte e potenzialità di sviluppo  che mira a fare emergere  potenzialità di sviluppo di futuri partenariati tra i due Paesi,  analizzando non solo le  opportunità, ma  anche le sfide e gli ostacoli incontrati dai soggetti attuatori nei  progetti di cooperazione già conclusi. 
L'analisi dei dati che emergeranno darà valore aggiunto agli attori coinvolti, aiuterà a consolidare i partenariati già esistenti e a svilupparne di nuovi. Ciò permetterà di valorizzare l'apprendimento permanente, il sistema duale di istruzione e formazione, i progetti e le iniziative di  mobilità geografica e professionale fra il nostro Paese e la Germania, uno dei nostri  più importanti partner commerciali e culturali. 
Il progetto è un'iniziativa congiunta degli attori della cooperazione governativa bilaterale sull'istruzione e la formazione professionale tra  Italia e Germania. L'attuazione del progetto è stata affidata ad apollis per conto del GOVET, l'ufficio tedesco per la cooperazione internazionale per l'istruzione e la formazione professionale, con il supporto istituzionale e scientifico di un comitato di esperti del gruppo di lavoro governativo della cooperazione  bilaterale, che comprende oltre ad  ANPAL, il Ministero dell'Istruzione, la Camera di Commercio italo-germanica di Milano-  AHK e il Goethe-Institut.

Partecipa al sondaggio e fai sentire la tua voce! 
 

Condividi

Notizie Correlate per categoria

Europa — 22.11.21

Nuovi regolamenti dei fondi europei 2021-2027: a che punto siamo?

Formazione streaming il 25 novembre 2021, dalle 14:30 alle 15:45

Leggi di più →

Europa — 08.11.21

Crisi aziendali in Sardegna, sostegno di 5,4 milioni di euro dal Feg per 801 lavoratori coinvolti nelle crisi di Air Italy e del Porto Canale di Cagliari

La Commissione europea ha avanzato la proposta di mobilitazione del Feg

Leggi di più →

Europa — 20.10.21

Politica di coesione, Recovery Fund e principio del non arrecare un danno significativo all'ambiente

La Commissione europea chiarisce alle autorità di gestione come applicare il nuovo principio che mira a non danneggiare l'ambiente 

Leggi di più →

Europa — 19.10.21

Fondi strutturali di investimento europei 2014-2020, la Ce adotta gli orientamenti per la chiusura

Gli orientamenti puntano a facilitare il processo di chiusura dei fondi Sie 2014-2020

Leggi di più →

Europa — 15.10.21

Come gestire l'elenco delle operazioni e la pubblicazione dei bandi nella programmazione 2021-2027

Il webinar dedicato alle autorità di gestione si svolge il 26 ottobre, dalle 14 alle 15

Leggi di più →

Europa — 14.10.21

Feg, attività e risultati delle annualità 2019-2020

Online la Relazione della Commissione al Parlamento europeo e Consiglio

Leggi di più →