Aggregatore Risorse

Politiche attive — 15.05.19

Yes I Start Up 2019, il corso di formazione che realizza i sogni dei giovani e crea impresa

L'obiettivo di Yes I Start Up è quello di formare i giovani all’autoimpiego, proponendo dei corsi formativi gratuiti mirati a trasmettere le competenze necessarie a realizzare la propria idea imprenditoriale. Scopri le esperienze di giovani startupper!

“Il mio desiderio più grande era di aprire un negozio tutto per me”: chi parla è Simona Marchetti, una ragazza che dopo tanti anni di esperienza nel settore è finalmente riuscita ad aprire il suo centro estetico a Roma grazie ai corsi di Yes I Start Up, il progetto di formazione per l’avvio di impresa curato dall’Ente Nazionale per il Microcredito.

Qui tutte le info e le indicazioni per iscriversi.

Yes I Start Up ha lo scopo di formare i giovani all’autoimpiego, proponendo dei corsi formativi gratuiti mirati a trasmettere le competenze necessarie a realizzare la propria idea imprenditoriale. I percorsi formativi sono rivolti ai NEET, giovani tra i 18 e i 29 anni che non lavorano e non studiano, né si stanno formando professionalmente.
 

Yes I Start Up: un modello di successo

“Il progetto Yes I Start Up è uno dei nostri fiori all’occhiello” ha affermato Rosanna Ricciardi, la responsabile dell’attuazione del PON IOG (programma operativo nazionale Iniziativa Occupazione Giovani). “Il punto di forza del progetto è sicuramente il modello gestionale basato su una rete partenariale pubblico privata”, ha continuato Ricciardi, fornendo alcuni dati sui risultati finora raggiunti. “Sono circa 800 le aule a disposizione sull’intero territorio nazionale; 800 i Neet coinvolti dagli stessi soggetti attuatori capillarmente presenti sul territorio e oltre 700 i Neet che hanno portato a compimento con successo il corso di formazione”.

 

Yes I Start Up: in Calabria è un progetto regionale

Il modello realizzato dall’Ente Nazionale per il microcredito è un modello trasferibile, tanto che in Calabria è stato replicato, diventando un progetto regionale. Angela Robbe, assessore al lavoro e al welfare della regione Calabria, ha parlato di come i percorsi stiano producendo ottimi risultati. “Piano piano i ragazzi costruiscono la fiducia in se stessi e l’autostima, questo elemento è il vero punto di forza del progetto”.

Anche dalle altre regioni i feedback positivi non tardano ad arrivare. “La reputo una misura intelligente, supporta i giovani nella realizzazione del proprio sogno con un accompagnamento reale ed una formazione ad hoc” – ha detto Sonia Palmeri, assessore al lavoro della regione Campania. Parole condivise anche dall’assessore alle politiche del lavoro del comune di Bari, Paola Romano. “È importante aiutare le persone non solo a cercare lavoro, ma anche a crearlo”.

 

Yes I Start Up: i sogni dei ragazzi diventano realtà

Il progetto è stato valutato a pieni voti anche dai docenti coinvolti. “Nelle aule la soglia di interesse è molto alta, perché alta è la motivazione, il desiderio di crearsi un futuro”, ha raccontato Maria Francesca Liparota, docente in Calabria.

Alessandra con la vendita di abiti rigenerati, Rocco con i suoi tappeti, Marco e Giuseppe con un negozio di surgelati di ogni tipo, Davide con una boutique di indumenti intimi e Simona con il suo beauty center che usa solo prodotti italiani: sono solo alcuni dei progetti portati a termine da giovani che sono passati dall’essere NEET a riconoscersi come piccoli imprenditori.

 “Possiamo dirci soddisfatti ma non ci accontentiamo, puntiamo ad aumentare il volume delle domande e a veder migliorata la qualità delle proposte, per raggiungere un tasso di ammissione del 50 %”, ha affermato Daniela Patuzzi, la responsabile dell’attuazione di SELFIEmployment, il fondo che finanzia la creazione e l’avvio di attività imprenditoriali attraverso piccoli finanziamenti a tasso zero, e al quale si può accedere presentando il proprio business plan.

Qui tutte le info e come fare a richiedere un finanziamento con SELFIEmployment

Il video:

  

 

Condividi

Notizie correlate per categoria

 Fondo nuove competenze 2a edizione, richiesta saldo: chiarimenti sulle date della formazione

Politiche attive — 24.11.23

Fondo nuove competenze 2a edizione, richiesta saldo: chiarimenti sulle date della formazione

Le date valide sono quelle comunicate dal datore di lavoro al Fondo interprofessionale di riferimento

Leggi di più Riguardo Fondo nuove competenze 2a edizione, richiesta saldo: chiarimenti sulle date della formazione
 Flussi d’ingresso di lavoratori non comunitari per il triennio 2023-25 e adempimenti dei centri per l’impiego

Politiche attive — 07.11.23

Flussi d’ingresso di lavoratori non comunitari per il triennio 2023-25 e adempimenti dei centri per l’impiego

Online il nuovo modulo per datori di lavoro da usare per la richiesta di personale 

Leggi di più Riguardo Flussi d’ingresso di lavoratori non comunitari per il triennio 2023-25 e adempimenti dei centri per l’impiego
 Fondo nuove competenze 2a edizione, prorogati i termini di rendicontazione

Politiche attive — 03.11.23

Fondo nuove competenze 2a edizione, prorogati i termini di rendicontazione

La nuova scadenza per la richiesta saldo è spostata al 10 novembre

Leggi di più Riguardo Fondo nuove competenze 2a edizione, prorogati i termini di rendicontazione
 Fondo nuove competenze seconda edizione: online il manuale aggiornato

Politiche attive — 23.10.23

Fondo nuove competenze seconda edizione: online il manuale aggiornato

L’aggiornamento riguarda le modalità di calcolo del costo orario

Leggi di più Riguardo Fondo nuove competenze seconda edizione: online il manuale aggiornato
 Fondo nuove competenze seconda edizione: disponibile su MyANPAL la funzionalità per presentare la rendicontazione e la richiesta di saldo

Politiche attive — 20.10.23

Fondo nuove competenze seconda edizione: disponibile su MyANPAL la funzionalità per presentare la rendicontazione e la richiesta di saldo

Online il comunicato con i chiarimenti 

Leggi di più Riguardo Fondo nuove competenze seconda edizione: disponibile su MyANPAL la funzionalità per presentare la rendicontazione e la richiesta di saldo
 Incentivo Neet 2023, quali passaggi per poterne beneficiare

Politiche attive — 18.10.23

Incentivo Neet 2023, quali passaggi per poterne beneficiare

L’incentivo è disponibile per le assunzioni effettuate tra giugno e dicembre 2023

Leggi di più Riguardo Incentivo Neet 2023, quali passaggi per poterne beneficiare