Aggregatore Risorse

Dati e pubblicazioni — 08.09.22

Bollettino Excelsior. Lavoro: 524mila assunzioni previste dalle imprese a settembre

In flessione il prossimo trimestre per commercio, moda e metallurgia. Continua a crescere la difficoltà di reperimento segnalata dalle imprese

Sono 524mila i lavoratori ricercati dalle imprese per il mese di settembre, 2mila in meno (-0,4%) rispetto a quanto programmato un anno fa. In frenata il comparto manifatturiero (-13,6% pari a 15mila posti in meno rispetto a settembre 2021) e soprattutto il commercio (-30,0%, con una diminuzione di oltre 25mila contratti sempre rispetto a 12 mesi fa). Su queste dinamiche sta incidendo in particolar modo il continuo rialzo dei costi dell’energia e delle materie prime, con i relativi effetti sull’inflazione e sui consumi.
Per quanto riguarda il trimestre settembre-novembre 2022 le assunzioni previste superano di poco 1,4milioni, con una flessione del -3,0% rispetto all’analogo trimestre del 2021.

Continua a crescere la difficoltà di reperimento segnalata dalle imprese, che interessa il 43,3% delle assunzioni programmate, in aumento di 7 punti percentuali rispetto a settembre 2021, quando il mismatch tra domanda e offerta di lavoro riguardava il 36,4% dei profili ricercati.
Quasi un’assunzione su tre (31,7%) riguarda giovani fino a 29 anni d’età.
A delineare questo scenario è il Bollettino del Sistema informativo Excelsior, realizzato da Unioncamere e Anpal.

Continua l’andamento positivo delle costruzioni: 57mila le entrate programmate nel mese (+37,3% rispetto a 12 mesi fa). Anche le previsioni per il trimestre settembre-novembre confermano la crescita del settore (154mila entrate +30,4% rispetto allo stesso trimestre del 2021).

Sono negative invece le previsioni per la maggior parte dei comparti manifatturieri che, nel complesso, stanno programmando 99mila entrate nel mese e 275mila nel trimestre, con una flessione tendenziale rispettivamente del -13,6% e -13,4%.
Tra i settori in frenata si evidenziano soprattutto le industrie tessili, dell'abbigliamento e calzature (-31,8% rispetto a settembre 2021 e -31,2% nel trimestre settembre–novembre 2021), le industrie metallurgiche e dei prodotti in metallo (-27,4% su settembre e -25,6% nel trimestre), le industrie meccaniche ed elettroniche (-18,2% rispetto a settembre e -19,9% nel trimestre) e della carta, cartotecnica e stampa (-11,4% nel mese e -14,6% nel trimestre).

Sono 368mila i contratti di lavoro programmati dalle imprese dei servizi per settembre (-0,5% su settembre 2021) e oltre 976mila quelli previsti per il trimestre (-3,7% sull’analogo trimestre del 2021).
Il dato negativo è imputabile soprattutto alla contrazione del commercio (-30% rispetto a 12 mesi fa e -33,0% per il trimestre settembre-novembre), seguito dai servizi media e comunicazione (-5,4% sul mese e -2,0% sul trimestre). Prosegue l’andamento positivo per i servizi informatici e delle telecomunicazioni (+35,3% rispetto a settembre 2021 e +31,3% per il trimestre), per quelli del settore assicurativo e finanziario (+33,4% nel mese e +19,5% nel trimestre) e dei servizi alle persone2 (+19,6% nel mese e +19,1% nel trimestre).

Il tempo determinato si conferma la forma contrattuale maggiormente proposta con 269mila unità, pari al 51,4% del totale. Seguono i contratti a tempo indeterminato (96mila), i contratti di somministrazione (58mila), gli altri contratti non alle dipendenze (48mila), i contratti di apprendistato (26mila), gli altri contratti alle dipendenze (18mila) e i contratti di collaborazione (9mila).

Circa 166mila assunzioni (pari al 31,7% del totale) riguardano giovani fino a 29 anni. Tra le figure high skills maggiormente ricercate per questa fascia d’età sono i Tecnici in campo informatico, ingegneristico e della produzione (10mila assunzioni programmate nel mese). Tra gli Impiegati, professioni commerciali e nei servizi più richieste figurano i Cuochi, camerieri e altre professioni dei servizi turistici (31mila contratti) e i Commessi e altro personale qualificato in negozi ed esercizi all'ingrosso (14mila). Tra gli Operai specializzati e conduttori di impianti e macchine si evidenziano, infine, gli Operai specializzati nell’edilizia e nella manutenzione degli edifici (10mila), gli Operai nelle attività metalmeccaniche ed elettromeccaniche (9mila) e gli Operai nelle attività metalmeccaniche richiesti in altri settori (7mila). 

A settembre salgono a 227mila le assunzioni per cui le imprese dichiarano difficoltà di reperimento. La causa prevalente si conferma essere la “mancanza di candidati” (27,8%) con una quota quindi superiore al doppio dell’altra motivazione, la “preparazione inadeguata” (11,9%). Il mismatch riguarda soprattutto gli operai specializzati (56,8% la quota di entrate difficili da reperire), i conduttori di impianti fissi e mobili e le professioni tecniche (entrambe al 47%). Le figure di più difficile reperimento sono i Meccanici artigianali, montatori, riparatori e manutentori di macchine fisse e mobili (65,8%), gli Artigiani e operai specializzati addetti alle rifiniture delle costruzioni (65,6%), gli Operai di macchine automatiche e semiautomatiche per lavorazioni metalliche e per prodotti minerali (63,2%), gli Artigiani e operai specializzati di installazione e manutenzione attrezzature elettriche ed elettroniche (62,5%) e Fonditori, saldatori, lattonieri, calderai, montatori carpenteria metallica e professioni simili (61,0%). Difficili da reperire anche i Tecnici in campo ingegneristico (64,1%), i Tecnici della gestione dei processi produttivi di beni e servizi (59,9%) così come Tecnici della salute (54,5%), gli Specialisti in scienze matematiche, informatiche, chimiche, fisiche e naturali (53,3%) e gli Ingegneri (46,5%). 

Ad incontrare le maggiori difficoltà di reperimento sono le imprese delle regioni del Nord Est dove sono difficili da reperire il 49% delle figure ricercate, una quota di oltre 10 punti percentuali superiore a quella rilevata per il Sud e Isole (39,3%). In media l’incidenza che si registra nel Nord Ovest (43%) e nel Centro (42,1%).

Leggi il bollettino di settembre 2022
Leggi il comunicato stampa
Per saperne di più vai al portale Excelsior

Condividi

Notizie correlate per categoria

Dati e pubblicazioni — 07.12.22

Excelsior: il turismo traina le assunzioni

A dicembre l’incremento atteso è del 18,1% in un anno secondo il bollettino mensile realizzato da Unioncamere e Anpal. Complessivamente sono previste 329 mila assunzioni

Leggi di più →

Dati e pubblicazioni — 06.12.22

Online la newsletter n. 6 di Gol

Nuova uscita del periodico di informazione

Leggi di più →

Dati e pubblicazioni — 06.12.22

Il programma Gol centra e raddoppia il target fissato dall’Europa: al 30 novembre presi in carico 620mila beneficiari

Il dato emerge dalla quarta nota di monitoraggio di Anpal

Leggi di più →

Dati e pubblicazioni — 30.11.22

Tirocini extracurriculari, online il terzo rapporto di monitoraggio Anpal con Inapp

Numeri, caratteristiche ed esiti dello strumento di politica attiva

Leggi di più →

Dati e pubblicazioni — 29.11.22

Garanzia Giovani, gli aggiornamenti del monitoraggio Anpal

Online la nota n. 9/2022 relativa ai dati a settembre 2022

Leggi di più →

Dati e pubblicazioni — 25.11.22

I rapporti di lavoro a tempo indeterminato trainano la crescita occupazionale ma il mezzogiorno arranca

Pubblicata la nota congiunta di novembre "Il mercato del lavoro: dati e analisi" a cura del Ministero del lavoro, Banca d'Italia e Anpal

Leggi di più →

Eures — 08.09.22

EURES ricerca installatori e lattonieri per lavoro stagionale in Finlandia

Si offre una posizione a tempo pieno e di massimo sei mesi

Il servizio EURES ricerca n. 5 installatori e lattonieri da inserire in una grande azienda finlandese operante nel settore industriale ed edile, incaricata della realizzazione di importanti progetti nella parte meridionale del Paese.

Ai candidati interessati si richiede precedente esperienza lavorativa nel settore di almeno un anno e il possesso della patente di guida.   
Si tratta di una posizione a tempo pieno e la durata del rapporto di lavoro sarà compresa tra i tre e i sei mesi. 

Per ulteriori dettagli, leggi la locandina
Persona di contatto Inessa Kivikangas inessa.kivikangas@jenp.fi

Per candidarsi: Inviare il proprio CV a: jehp@jehp.fi

Visita il sito aziendale

Condividi

Notizie correlate per categoria

Eures — 05.12.22

Vivere e Lavorare in Spagna

Evento informativo rivolto ai candidati italiani in cerca di lavoro 

Leggi di più →

Eures — 28.11.22

Opportunità a Malta per professionisti del settore informatico 

Aziende maltesi ricercano sviluppatori con vari profili 

Leggi di più →

Eures — 24.11.22

EURES ricerca Game Presenter di lingua italiana a Malta (proroga della scadenza)

Si ricercano 10 games presenter con competenze linguistiche da inserire in casino games di Malta

Leggi di più →

Eures — 23.11.22

EURES ricerca meccanici per autobus, pullman e camion in Svezia

Si richiede precedente esperienza in posizione analoga e competenze linguistiche di base

Leggi di più →

Eures — 17.11.22

Le opportunità di lavoro in Europa oltre EURES Italy for EMPLOYERS’ day 2022

Oltre diecimila le posizioni lavorative nell’evento annuale di reclutamento on-line della rete EURES Italia

Leggi di più →

Eures — 09.11.22

EURES seleziona candidati di lingua italiana per la Bulgaria

Si ricercano vari profili nel settore dell'assistenza clienti

Leggi di più →

Anpal — 07.09.22

Anpal, concorso pubblico per esami riservato a persone disabili

La prova preselettiva non è richiesta per partecipanti con disabilità pari o superiore all'80%

La Commissione di concorso per l’assunzione di 10 funzionari a tempo indeterminato (selezionati ai sensi dell’art. 1 coma 1 legge 68/99), ha disposto che tutti i partecipanti che hanno una disabilità pari o superiore all’80% sono esclusi dalla prova preselettiva. Potranno pertanto accedere direttamente alla prova scritta. 

Leggi la Disposizione di esclusione da prova preselettiva disponibile alla pagina dedicata al bando di concorso.
Per informazioni è possibile inviare una email a divisione1@anpal.gov.it con oggetto "Concorso disabili".

Condividi

Notizie correlate per categoria

Anpal — 18.11.22

Concorso unico funzionari amministrativi, convocazione delle risorse assegnate ad Anpal

Online il calendario degli incontri

Leggi di più →

Anpal — 17.11.22

Anpal, concorso per persone disabili - testi delle prove preselettive

Anpal rende disponibili i quesiti delle sei prove preselettive svolte dal 25 al 28 ottobre 2022

Leggi di più →

Anpal — 17.11.22

Anpal, prosegue la procedura di mobilità per funzionarie e funzionari informatici

Online il calendario delle convocazioni

Leggi di più →

Anpal — 15.11.22

Anpal, procedura di mobilità per funzionarie e funzionari informatici

Assunzione per cinque funzionari informatici di area III
 

Leggi di più →

Anpal — 10.11.22

Concorso per persone disabili, testi delle prove preselettive

Anpal rende disponibili i quesiti delle sei prove preselettive svolte dal 25 al 28 ottobre 2022

Leggi di più →

Anpal — 09.11.22

Concorso unico funzionari amministrativi, comunicazione alle risorse assegnate ad Anpal

Prevista la convocazione entro fine novembre. Tutti gli aggiornamenti su questo portale

Leggi di più →

Eures — 05.09.22

EURES ricerca ingegneri, manutentori e tecnici per l'Italia

Opportunità lavorative per diversi profili in aziende della provincia di Arezzo 

EURES  in collaborazione con BARACLIT SpA, azienda leader nel settore dei prefabbricati in cemento, ricerca vari profili professionali da inserire nella propria sede in Bibbiena (Arezzo)

In particolare: 

n. 5 conduttori di macchinari per la produzione di manufatti in cemento
Requisiti:

  • predisposizione al lavoro manuale ed al lavoro in squadra.
  • costituisce titolo preferenziale l’esperienza nel settore edile o nella metalmeccanica pesante.
  • patente b

n. 1 manutentore di sistemi di automazione

Requisiti:

  • esperienza decennale in manutenzione di impianti industriali
  • anche complessi, con particolare specializzazione nella parte elettrica ed
  • elettromeccanica. capacità di lettura del disegno tecnico, meccanico ed
  • elettrico. patente b

n. 1 ingegnere elettrico o elettronico elettrotecnico
Requisiti:

  • diploma di perito elettrotecnico
  • laurea in ingegneria elettrica/elettronica.

Candidatura: inviare il cv in inglese o italiano a dt50247@arti.toscana.it entro 11/09/2022
Per ulteriori informazioni, leggi la locandina

CEG ELETTRONICA INDUSTRIALE SpA ricerca vari profili professionali da inserire  nella propria azienda con sede in Bibbiena (Arezzo)

n. 5 assemblatori / cablatori di apparecchiature
Requisiti:

  • titolo di perito elettronico o qualifica ad indirizzo elettronico
  • in mancanza del titolo di studio si valutano comunque candidature con
  • esperienza nel settore elettronico
  • patente b

n. 3 ingegneri elettronici
Requisiti:

  • laurea in ingegneria elettronica. non è richiesta esperienza.
  • patente b, lingua inglese.

Candidatura: inviare il cv in inglese o italiano a
dt50247@arti.toscana.it entro 11/09/2022

Per ulteriori informazioni, leggi la locandina

LEM INDUSTRIES SpA, azienda specializzata nei trattamenti galvanici per gli accessori e le
finiture nel settore dell’alta moda e del lusso, ricerca vari profili professionali da inserire nella propria azienda con sede in Bucine (Arezzo)

In particolare: 
n. 2 addetti al controllo qualità
Requisiti:

  • diploma di scuola media superiore, capacità di lavoro in team e
  • attitudine al lavoro manuale
  • patente b

n. 2 chimici analisti dei tempi di lavorazione
Requisiti:

  • diploma o laurea a indirizzo chimico (chimica industriale /
  • farmaceutica o in controllo di qualità nel settore industriale farmaceutico

Candidatura: inviare il cv in inglese o italiano a dt50247@arti.toscana.it entro 11/09/2022
Per ulteriori informazioni, leggi la locandina

Condividi

Notizie correlate per categoria

Eures — 05.12.22

Vivere e Lavorare in Spagna

Evento informativo rivolto ai candidati italiani in cerca di lavoro 

Leggi di più →

Eures — 28.11.22

Opportunità a Malta per professionisti del settore informatico 

Aziende maltesi ricercano sviluppatori con vari profili 

Leggi di più →

Eures — 24.11.22

EURES ricerca Game Presenter di lingua italiana a Malta (proroga della scadenza)

Si ricercano 10 games presenter con competenze linguistiche da inserire in casino games di Malta

Leggi di più →

Eures — 23.11.22

EURES ricerca meccanici per autobus, pullman e camion in Svezia

Si richiede precedente esperienza in posizione analoga e competenze linguistiche di base

Leggi di più →

Eures — 17.11.22

Le opportunità di lavoro in Europa oltre EURES Italy for EMPLOYERS’ day 2022

Oltre diecimila le posizioni lavorative nell’evento annuale di reclutamento on-line della rete EURES Italia

Leggi di più →

Eures — 09.11.22

EURES seleziona candidati di lingua italiana per la Bulgaria

Si ricercano vari profili nel settore dell'assistenza clienti

Leggi di più →

Eventi — 05.09.22

Premio di eccellenza duale 2022

Il concorso è dedicato a tutte le aziende impegnate nella realizzazione di progetti di formazione duale in Italia

Sono ancora aperte le candidature al Premio di eccellenza duale 2022, concorso riservato ad aziende che abbiano realizzato in Italia progetti di formazione duale in collaborazione con enti, istituti e centri di formazione di ogni tipo (inclusi licei, istituti tecnici e professionali, CFP/IeFP, ITS e università).

La partecipazione è gratuita: tutte le informazioni di dettaglio per partecipare sono a questa pagina
Le candidature saranno aperte fino al 30 settembre 2022

L'iniziativa è coordinata da Ahk Italien - Camera di commercio Italo-Germanica, con il supporto del Ministero dell’istruzione e della ricerca tedesco (Bmbf), l'Istituto federale per la formazione professionale (Bibb) e del German office for international cooperation in vocational education and training (Govet) e con la partnership di Anpal

Condividi

Notizie correlate per categoria

Eventi — 29.11.22

5 dicembre: webinar "Gli strumenti europei per la mobilità transnazionale e per la trasparenza e comparabilità di competenze e qualificazioni"

Leggi di più →

Eventi — 28.11.22

Un grande balzo in avanti nella referenziazione delle qualificazioni

Due gli eventi di Anpal a Job&Orienta 2022: il nuovo Rapporto italiano di referenziazione delle qualificazioni all’EQF e un workshop interattivo per verificare la conoscenza del Quadro europeo delle qualifiche

Leggi di più →

Eventi — 25.11.22

Assemblea annuale Anci, Gol protagonista al desk di Anpal

L’Agenzia è stata presente a Bergamo, dal 22 al 24 novembre, con uno stand condiviso con Ministero del lavoro, Inps, Inail e Inapp

Leggi di più →

Eventi — 21.11.22

Anpal protagonista a Job&Orienta 2022 di Verona, dal 24 al 26 novembre

È alla 31esima edizione il salone nazionale dell’orientamento, scuola, formazione e lavoro, rivolto a studenti e operatori del settore

Leggi di più →

Eventi — 18.11.22

Anpal partecipa all’assemblea annuale dell’Anci a Bergamo

Stand condiviso con Ministero del lavoro, Inps, Inail e Inapp. L’evento è in programma dal 22 al 24 novembre

Leggi di più →

Eventi — 28.10.22

Orientasud: Anpal presenta i programmi Eures ed Europass e apre le porte dell’Europa ai giovani


Si chiude l’edizione 2022 di Orientasud, il salone delle opportunità, che da oltre venti anni offre ai giovani informazioni sul mercato del lavoro e sulle opportunità post diploma

Leggi di più →

Europa — 05.09.22

SkillONews, online il nuovo numero

La newsletter dei punti di contatto nazionali Europass, Euroguidance e Eqf

È disponibile online l'ultimo numero di SkillONews, la newsletter dei Punti di contatto nazionali Europass, Euroguidance e EQF a cura del team Euroguidance.

In questo numero, le risorse del portale Europass per i cittadini ucraini, le attività di valutazione Euroguidance 2021-2023 e il progetto pilota per la correlazione tra i risultati di apprendimento delle qualificazioni nazionali e le descrizioni delle competenze contenute in Esco.

Leggi SkillONews

Condividi

Notizie correlate per categoria

Europa — 02.11.22

Online il nuovo numero di SkillONews

La newsletter dei punti di contatto nazionali Europass, Euroguidance e Eqf
 

Leggi di più →

Europa — 30.08.22

Fondo sociale europeo Plus: l'hub europeo per i progetti di ripresa e sviluppo

Il sito aggiorna operatori, progettisti, stakeholder e cittadini sulle novità del Fondo sociale europeo Plus, il principale strumento europeo di investimento nelle persone

Leggi di più →

Europa — 06.07.22

SkillONews, online il nuovo numero

La newsletter dei punti di contatto nazionali Europass, Euroguidance e Eqf

Leggi di più →

Europa — 16.05.22

Crisi AirFrance: dal Feg sostegno ai 1.580 che hanno perso il lavoro a causa della pandemia

Il fondo europeo può intervenire con servizi di consulenza, orientamento, assistenza alla ricerca di lavoro, formazione e incentivi alle assunzioni 

Leggi di più →

Europa — 10.05.22

SkillONews, online il nuovo numero

La newsletter dei punti di contatto nazionali Europass, Euroguidance e Eqf

Leggi di più →