Aggregatore Risorse

Dati e pubblicazioni — 25.02.19

Presentato il Rapporto “Il mercato del lavoro 2018: verso una lettura integrata”

Il Rapporto annuale, frutto della collaborazione tra Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Istat, Inps, Inail e ANPAL, è finalizzato alla produzione di informazioni armonizzate e coerenti sulla dinamica del mercato del lavoro in Italia

È stato presentato questa mattina presso l'Aula Magna dell’IstaT a Roma il rapporto “Il mercato del lavoro 2018: verso una lettura integrata”, frutto dell’Accordo quadro tra Ministero del lavoro e delle politiche sociali, Istat, Inps, Inail e Anpal. L’Accordo, in scadenza a dicembre 2018, è stato prorogato fino a dicembre 2021 per completare il percorso avviato e in virtù della proficua cooperazione interistituzionale sviluppata nell’arco di un triennio.

Il Rapporto è finalizzato alla produzione di informazioni armonizzate, complementari e coerenti sulla struttura e la dinamica del mercato del lavoro in Italia, con l’obiettivo di valorizzare la ricchezza delle diverse fonti sull’occupazione – amministrative e statistiche – per rispondere alla crescente domanda di una lettura integrata dei dati sul mercato del lavoro e fornire una base empirica e analitica utile a favorire lo sviluppo del dibattito pubblico su questo tema.

Oltre al Rapporto e alla Nota trimestrale sulle tendenze dell’occupazione, ormai a regime da due anni, l’Accordo prevede lo sviluppo, tuttora in corso, di un Sistema informativo statistico sul lavoro accessibile a tutte le istituzioni e al mondo della ricerca, che sarà collocato presso l’Istituto nazionale di statistica.

Le diverse analisi del Rapporto descrivono un quadro che esprime un elevato potenziale di sviluppo del mercato del lavoro, insieme a criticità che la ripresa economica degli ultimi anni ha solo in parte attenuato. Da un lato emergono evidenze di un miglioramento, in cui fattori di fondo – demografici e sociali, di selezione interna e risposte ai mutamenti tecnologici delle imprese – e di più breve periodo hanno contribuito a una prolungata ripresa; dall’altro permane un’ampia area d’inoccupazione e sottoccupazione, di disallineamenti formativi e di basso livello delle qualifiche, che si intrecciano con l’acuirsi degli squilibri territoriali.

Condividi

Notizie correlate per categoria

Dati e pubblicazioni — 29.07.22

Bollettino Excelsior: Lavoro 285mila assunzioni previste dalle imprese ad agosto 2022

Le previsioni delle imprese sono in crescita. Contemporaneamente cresce ancora la difficoltà di reperimento dei profili ricercati.

Leggi di più →

Dati e pubblicazioni — 26.07.22

Online il rapporto sulle previsioni dei fabbisogni occupazionali e professionali in Italia a medio termine (2022-2026)

Presentati gli scenari più recenti sugli andamenti occupazionali per il prossimo quinquennio.
 

Leggi di più →

Dati e pubblicazioni — 25.07.22

On line la newsletter n.2 di Gol

Nuova uscita del periodico di informazione 

Leggi di più →

Dati e pubblicazioni — 22.07.22

Mercato del lavoro in espansione: nei primi sei mesi create 230 mila posizioni dipendenti

Pubblicata la nota di luglio a cura del Ministero del Lavoro, della Banca d’Italia e di Anpal

Leggi di più →

Dati e pubblicazioni — 21.07.22

Programma Garanzia Giovani, i dati a maggio 2022

Tra le misure erogate prevalgono i tirocini extracurriculari, seguiti da incentivi e formazione

Leggi di più →

Dati e pubblicazioni — 12.07.22

Bollettino Excelsior: 505mila assunzioni previste a luglio

Cresce la difficoltà di reperimento delle figure ricercate. Maggiori criticità si riscontrano nella metallurgia, legno-arredo,costruzioni e servizi informatici

Leggi di più →

Eventi — 26.02.19

Il contributo del Fondo sociale europeo allo sviluppo dell'impresa sociale

Nel convegno organizzato al Cnel di Roma, il 25 febbraio, si è fatto il punto sul contributo Fse allo sviluppo dell'imprenditoria sociale in Italia

 

"Il convegno, rivolto agli addetti ai lavori, alle autorità di gestione del Fondo Sociale Europeo e al partenariato, è stato organizzato – dichiara Lucilla Di Rico dell'ANPAL –  per fare il punto sul contributo Fse allo sviluppo dell'imprenditoria sociale in Italia attraverso gli strumenti finanziari previsti nell'attuale programmazione, nonché presentare le potenzialità di Entrepreneurship Policy Tool,  il nuovo strumento online, messo a disposizione dalla Commissione Europea per sostenere la progettazione e l'implementazione sia dell'imprenditoria inclusiva che di quella sociale. La finalità è quella di supportare i policy maker nello sviluppo di misure adeguate, attraverso un questionario di assessment che tiene in considerazione diverse dimensioni ritenute fondamentali per il buon esito degli interventi. Al questionario segue l'indicazione delle aree di miglioramento attraverso grafici, casi studio e note di orientamento.

Lo strumento è stato sviluppato in collaborazione con l'OCSE e da marzo sarà disponibile nelle 24 lingue ufficiali dell'Unione".

Nel corso della mattinata, dopo una panoramica generale degli strumenti finanziari in attuazione della programmazione 2014/2020 a cura dell'Agenzia per la Coesione territoriale, sono state presentate alcune esperienze di carattere nazionale e regionale, a partire da SELFIEmployment, il Fondo ANPAL gestito da Invitalia nell'ambito del Programma Garanzia Giovani che finanzia con prestiti a tasso zero l'avvio di piccole iniziative imprenditoriali promosse da Neet. Inaugurato a fine settembre 2016, il Fondo ad oggi ha stanziato 33 milioni di euro per sostenere 976 progetti e start up e creare quasi 2mila posti di lavoro.

Sono seguite le presentazioni di due esperienze regionali per l'innovazione e lo sviluppo dell'economia sociale, altamente significative: la Strategia "WeCaRe" - Welfare Cantiere Regionale della Regione Piemonte e il Programma PugliaSocialeIn, della Regione Puglia.

Infine, è stato presentato "The Better Entrepreneurship Policy Tool". 

Condividi

Notizie correlate per categoria

Eventi — 29.07.22

Finale di stagione per Il Posto Giusto

Domenica 31 luglio alle 13.00 su Rai3 si parlerà del contesto occupazionale in Italia con particolare attenzione, in questo episodio, alla scelta del miglior percorso scolastico per i giovani.

Leggi di più →

Eventi — 22.07.22

Il Posto Giusto, la trasmissione dedicata al mondo del lavoro

Domenica 24 luglio alle 13.00 su Rai3 si parlerà del contesto occupazionale in Italia con particolare attenzione, in questo episodio, alle opportunità per i giovani che vogliono avvicinarsi al mercato del lavoro.

Leggi di più →

Eventi — 15.07.22

Il Posto Giusto, la trasmissione dedicata al mondo del lavoro

Domenica 17 luglio alle 13.00 su Rai3 si parlerà del contesto occupazionale in Italia con particolare attenzione, in questo episodio, agli strumenti a disposizione dei lavoratori autonomi.

Leggi di più →

Eventi — 08.07.22

Il Posto Giusto, la trasmissione dedicata al mondo del lavoro

Domenica 10 luglio alle 13.00 su Rai3 si parlerà del contesto occupazionale in Italia con particolare attenzione, in questo episodio, all’inserimento dei giovani nel mercato del lavoro.

Leggi di più →

Eventi — 30.06.22

Appuntamento con Il Posto Giusto, settimanale televisivo sul mondo del lavoro

Domenica 3 luglio alle 13:00 su Rai3. Focus sulle figure fragili e più difficili da inserire nel mondo del lavoro

Leggi di più →

Eventi — 24.06.22

Il Posto Giusto, la trasmissione dedicata al mondo del lavoro

Domenica 26 giugno alle 13.00 su Rai3 si parlerà del contesto occupazionale in Italia con particolare attenzione, in questo episodio, alla riqualificazione delle competenze di chi è uscito dal mercato del lavoro.

Leggi di più →

Eventi — 01.03.19

Domenica 3 marzo torna su Rai3 Il Posto Giusto

La trasmissione, prodotta in collaborazione con ANPAL e Ministero del Lavoro, ospiterà tra gli altri la giornalista Sarah Varetto

Torna domenica 3 marzo u Rai3 alle 13.00 Il Posto Giusto, la trasmissione prodotta in collaborazione con ANPAL e Ministero del Lavoro. Ospite la giornalista Sarah Varetto, che ha da poco lasciato la direzione di Sky TG24 per dedicarsi allo sviluppo del Progetto News della stessa azienda in tutta l'Europa Continentale e offrirà la sua prospettiva sul futuro del giornalismo nel nostro Paese. In studio ci saranno, come sempre, il formatore Fabrizio Dafano e l'orientatore Stefano Raia, per commentare veri colloqui di lavoro e indicare le strategie migliori da adottare di fronte all'incontro con un selezionatore.

L'esperto di politiche del lavoro Romano Benini commenterà il Job Day di Cagliari, iniziativa dell'Agenzia Regionale per le Politiche del Lavoro sarda volta a mettere in contatto le imprese del settore privato con la platea di chi cerca un impiego, mentre la giornalista Elisabetta Tanini approfondirà i risultati del Rapporto sul Mercato del Lavoro 2018, presentato in questi giorni e frutto della collaborazione tra Istat, Ministero del Lavoro, ANPAL, Inps e Inail.

Il Posto Giusto racconterà inoltre l'evoluzione del mestiere di ingegnere progettista negli anni della digitalizzazione e illustrerà attraverso lo sguardo di Rebecca Vespa Berglund il percorso formativo necessario per diventare videomaker, una figura che nei prossimi anni sarà molto ricercata soprattutto grazie al web.

Non mancherà l'occasione per sorridere insieme a "Le Coliche", che proporranno una delle loro divertenti inversioni di ruoli, questa volta tra un bibliotecario e il commesso di un negozio di abbigliamento, mentre con Michela Giraud si scopriranno le curiose risposte dei passanti interrogati sull'ISEE, poi spiegato in modo chiaro in una scheda grafica animata.

Condividi

Notizie correlate per categoria

Eventi — 29.07.22

Finale di stagione per Il Posto Giusto

Domenica 31 luglio alle 13.00 su Rai3 si parlerà del contesto occupazionale in Italia con particolare attenzione, in questo episodio, alla scelta del miglior percorso scolastico per i giovani.

Leggi di più →

Eventi — 22.07.22

Il Posto Giusto, la trasmissione dedicata al mondo del lavoro

Domenica 24 luglio alle 13.00 su Rai3 si parlerà del contesto occupazionale in Italia con particolare attenzione, in questo episodio, alle opportunità per i giovani che vogliono avvicinarsi al mercato del lavoro.

Leggi di più →

Eventi — 15.07.22

Il Posto Giusto, la trasmissione dedicata al mondo del lavoro

Domenica 17 luglio alle 13.00 su Rai3 si parlerà del contesto occupazionale in Italia con particolare attenzione, in questo episodio, agli strumenti a disposizione dei lavoratori autonomi.

Leggi di più →

Eventi — 08.07.22

Il Posto Giusto, la trasmissione dedicata al mondo del lavoro

Domenica 10 luglio alle 13.00 su Rai3 si parlerà del contesto occupazionale in Italia con particolare attenzione, in questo episodio, all’inserimento dei giovani nel mercato del lavoro.

Leggi di più →

Eventi — 30.06.22

Appuntamento con Il Posto Giusto, settimanale televisivo sul mondo del lavoro

Domenica 3 luglio alle 13:00 su Rai3. Focus sulle figure fragili e più difficili da inserire nel mondo del lavoro

Leggi di più →

Eventi — 24.06.22

Il Posto Giusto, la trasmissione dedicata al mondo del lavoro

Domenica 26 giugno alle 13.00 su Rai3 si parlerà del contesto occupazionale in Italia con particolare attenzione, in questo episodio, alla riqualificazione delle competenze di chi è uscito dal mercato del lavoro.

Leggi di più →

Eventi — 08.03.19

Il Posto Giusto, nuova puntata domenica 10 marzo alle 13 su Rai3

Ritorna l’appuntamento settimanale dedicato al mondo del lavoro. Ospite della trasmissione la scrittrice Michela Murgia, da sempre attenta alle tematiche dell’occupazione giovanile

 

Nuovo appuntamento con il mondo del lavoro a Il Posto Giusto, domenica 10 marzo alle 13.00 su Rai3. Il settimanale prodotto dalla Terza Rete Rai in collaborazione con ANPAL e Ministero del Lavoro, e condotto da Federico Ruffo ospiterà la scrittrice Michela Murgia, da sempre attenta alle tematiche dell'occupazione giovanile, che offrirà una panoramica sulle opportunità a disposizione di chi si affaccia oggi sul mercato del lavoro.

Interverranno in studio, come sempre, il formatore Fabrizio Dafano e l'orientatore Stefano Raia, per commentare veri colloqui di lavoro e indicare le strategie migliori da adottare di fronte all'incontro con un selezionatore.

L'esperto di politiche del lavoro Romano Benini spiegherà il ruolo del consulente del lavoro nel favorire l'incontro tra offerta e domanda, con una particolare attenzione a chi proviene da un'alta formazione in materie umanistiche, mentre la giornalista Elisabetta Tanini fornirà cifre riguardo ai settori della nostra economia nei quali la domanda di lavoro supera l'offerta e c'è dunque una buona probabilità di trovare impiego.

Tra le storie da raccontare in questa puntata ci saranno quelle di Sonia, Alvaro e Giampaolo, un team composto da figure professionali che ricoprono le diverse mansioni del tecnico ambientale. Sarà, inoltre, illustrato da Rebecca Vespa Berglund il percorso formativo necessario per diventare tecnico del restauro urbano, una figura fondamentale per la gestione dell'immenso e prezioso patrimonio architettonico del nostro Paese.

Infine a strappare un sorriso ai telespettatori toccherà anche questa settimana a "Le Coliche" con l'invenzione di un mestiere, improbabile ma non troppo, del "grafico vacanziere".

Condividi

Notizie correlate per categoria

Eventi — 29.07.22

Finale di stagione per Il Posto Giusto

Domenica 31 luglio alle 13.00 su Rai3 si parlerà del contesto occupazionale in Italia con particolare attenzione, in questo episodio, alla scelta del miglior percorso scolastico per i giovani.

Leggi di più →

Eventi — 22.07.22

Il Posto Giusto, la trasmissione dedicata al mondo del lavoro

Domenica 24 luglio alle 13.00 su Rai3 si parlerà del contesto occupazionale in Italia con particolare attenzione, in questo episodio, alle opportunità per i giovani che vogliono avvicinarsi al mercato del lavoro.

Leggi di più →

Eventi — 15.07.22

Il Posto Giusto, la trasmissione dedicata al mondo del lavoro

Domenica 17 luglio alle 13.00 su Rai3 si parlerà del contesto occupazionale in Italia con particolare attenzione, in questo episodio, agli strumenti a disposizione dei lavoratori autonomi.

Leggi di più →

Eventi — 08.07.22

Il Posto Giusto, la trasmissione dedicata al mondo del lavoro

Domenica 10 luglio alle 13.00 su Rai3 si parlerà del contesto occupazionale in Italia con particolare attenzione, in questo episodio, all’inserimento dei giovani nel mercato del lavoro.

Leggi di più →

Eventi — 30.06.22

Appuntamento con Il Posto Giusto, settimanale televisivo sul mondo del lavoro

Domenica 3 luglio alle 13:00 su Rai3. Focus sulle figure fragili e più difficili da inserire nel mondo del lavoro

Leggi di più →

Eventi — 24.06.22

Il Posto Giusto, la trasmissione dedicata al mondo del lavoro

Domenica 26 giugno alle 13.00 su Rai3 si parlerà del contesto occupazionale in Italia con particolare attenzione, in questo episodio, alla riqualificazione delle competenze di chi è uscito dal mercato del lavoro.

Leggi di più →

Eventi — 15.03.19

Il Posto Giusto, in onda domenica 17 marzo alle 13 su Rai3

Ospite di questa puntata Linda Raimondo conduttrice di Missione Spazio su RaiGulp che ha partecipato a un programma di addestramento in Islanda per aspiranti astronauti

Domenica 17 marzo alle 13 su Rai3 torna l’appuntamento con Il Posto Giusto, settimanale condotto da Federico Ruffo e dedicato al mondo del lavoro.

La trasmissione, prodotta dalla Terza Rete Rai in collaborazione con ANPAL e Ministero del Lavoro, ospiterà Linda Raimondo, giovanissima conduttrice di Missione Spazio su RaiGulp che, non ancora ventenne, ha già partecipato a un programma di addestramento in Islanda per aspiranti astronauti.

In studio ci saranno, come sempre, il formatore Fabrizio Dafano e l’orientatore Stefano Raia, per commentare veri colloqui di lavoro e indicare le strategie migliori da adottare di fronte all’incontro con un selezionatore.
L’esperto di politiche del lavoro Romano Benini illustrerà gli strumenti a disposizione di chi cerca lavoro dopo i trent’anni, mentre la giornalista Elisabetta Tanini commenterà il tasso di occupazione al nord e al sud e fornirà la classifica delle cinque regioni nelle quali si prevedono maggiori assunzioni nel primo trimestre dell’anno.

Il Posto Giusto racconterà la storia di Alessandro, dottore di ricerca che ha trovato un impiego adatto alla sua alta formazione proprio grazie a un bando regionale dedicato agli over 30 e illustrerà attraverso lo sguardo di Rebecca Vespa Berglund il percorso formativo necessario a diventare tecnico della logistica, figura importante e ricercata soprattutto in Italia.

Il compito di strappare un sorriso spetterà a Valerio Lundini, comico romano che sta emergendo grazie al suo stile originale, mentre con Michela Giraud si scopriranno le curiose risposte dei passanti interrogati sul Reddito di Cittadinanza, poi spiegato in modo chiaro da una scheda informativa.

Condividi

Notizie correlate per categoria

Eventi — 29.07.22

Finale di stagione per Il Posto Giusto

Domenica 31 luglio alle 13.00 su Rai3 si parlerà del contesto occupazionale in Italia con particolare attenzione, in questo episodio, alla scelta del miglior percorso scolastico per i giovani.

Leggi di più →

Eventi — 22.07.22

Il Posto Giusto, la trasmissione dedicata al mondo del lavoro

Domenica 24 luglio alle 13.00 su Rai3 si parlerà del contesto occupazionale in Italia con particolare attenzione, in questo episodio, alle opportunità per i giovani che vogliono avvicinarsi al mercato del lavoro.

Leggi di più →

Eventi — 15.07.22

Il Posto Giusto, la trasmissione dedicata al mondo del lavoro

Domenica 17 luglio alle 13.00 su Rai3 si parlerà del contesto occupazionale in Italia con particolare attenzione, in questo episodio, agli strumenti a disposizione dei lavoratori autonomi.

Leggi di più →

Eventi — 08.07.22

Il Posto Giusto, la trasmissione dedicata al mondo del lavoro

Domenica 10 luglio alle 13.00 su Rai3 si parlerà del contesto occupazionale in Italia con particolare attenzione, in questo episodio, all’inserimento dei giovani nel mercato del lavoro.

Leggi di più →

Eventi — 30.06.22

Appuntamento con Il Posto Giusto, settimanale televisivo sul mondo del lavoro

Domenica 3 luglio alle 13:00 su Rai3. Focus sulle figure fragili e più difficili da inserire nel mondo del lavoro

Leggi di più →

Eventi — 24.06.22

Il Posto Giusto, la trasmissione dedicata al mondo del lavoro

Domenica 26 giugno alle 13.00 su Rai3 si parlerà del contesto occupazionale in Italia con particolare attenzione, in questo episodio, alla riqualificazione delle competenze di chi è uscito dal mercato del lavoro.

Leggi di più →

Eventi — 22.03.19

Il Posto Giusto, il 24 marzo nuova puntata alle 13 su Rai3

Quali saranno le cinque figure professionali più richieste nel prossimi mesi e come intraprendere le professioni dell’informazione? Di questo e di tanto altro si parlerà nel corso della trasmissione condotta da Federico Ruffo dedicata al mondo del lavoro. Ospite in studio il giornalista e scrittore Corrado Augias

 

Torna domenica 24 marzo alle 13 su Rai3 l’appuntamento con Il Posto Giusto, la trasmissione prodotta dalla Terza Rete Rai in collaborazione con ANPAL e Ministero del Lavoro. Ospite della puntata il giornalista e scrittore Corrado Augias che fornirà il suo punto di vista e suoi consigli per chi sceglie di intraprendere percorsi professionali nel settore dell’informazione.

In studio insieme al conduttore Federico Ruffo ci saranno, come sempre, il formatore Fabrizio Dafano e l’orientatore Stefano Raia, per commentare veri colloqui di lavoro e indicare le strategie migliori da adottare di fronte all’incontro con un selezionatore.

L’esperto di politiche del lavoro Romano Benini illustrerà gli strumenti a disposizione di chi, perso il lavoro, sceglie di mettersi in proprio investendo l’indennità di disoccupazione, mentre la giornalista Elisabetta Tanini commenterà la classifica delle cinque figure professionali più richieste nei prossimi mesi.

Il Posto Giusto racconterà la storia di Manuela, disoccupata dopo 22 anni di lavoro che, senza perdersi d’animo, si è messa in proprio come istruttrice di yoga e pilates e presenterà, attraverso lo sguardo di Rebecca Vespa Berglund, il percorso formativo necessario per diventare pasticciere e operatore di sala bar, due figure professionali molto ricercate nel campo della ristorazione.

A strappare qualche sorriso penseranno Le Coliche, che questa settimana scherzeranno sulle difficoltà di intraprendere una nuova professione in un mercato del lavoro sempre più fluido, mentre con Michela Giraud si scopriranno le curiose risposte dei passanti interrogati sul Reddito di Cittadinanza, poi spiegato in modo chiaro da una scheda informativa.

Condividi

Notizie correlate per categoria

Eventi — 29.07.22

Finale di stagione per Il Posto Giusto

Domenica 31 luglio alle 13.00 su Rai3 si parlerà del contesto occupazionale in Italia con particolare attenzione, in questo episodio, alla scelta del miglior percorso scolastico per i giovani.

Leggi di più →

Eventi — 22.07.22

Il Posto Giusto, la trasmissione dedicata al mondo del lavoro

Domenica 24 luglio alle 13.00 su Rai3 si parlerà del contesto occupazionale in Italia con particolare attenzione, in questo episodio, alle opportunità per i giovani che vogliono avvicinarsi al mercato del lavoro.

Leggi di più →

Eventi — 15.07.22

Il Posto Giusto, la trasmissione dedicata al mondo del lavoro

Domenica 17 luglio alle 13.00 su Rai3 si parlerà del contesto occupazionale in Italia con particolare attenzione, in questo episodio, agli strumenti a disposizione dei lavoratori autonomi.

Leggi di più →

Eventi — 08.07.22

Il Posto Giusto, la trasmissione dedicata al mondo del lavoro

Domenica 10 luglio alle 13.00 su Rai3 si parlerà del contesto occupazionale in Italia con particolare attenzione, in questo episodio, all’inserimento dei giovani nel mercato del lavoro.

Leggi di più →

Eventi — 30.06.22

Appuntamento con Il Posto Giusto, settimanale televisivo sul mondo del lavoro

Domenica 3 luglio alle 13:00 su Rai3. Focus sulle figure fragili e più difficili da inserire nel mondo del lavoro

Leggi di più →

Eventi — 24.06.22

Il Posto Giusto, la trasmissione dedicata al mondo del lavoro

Domenica 26 giugno alle 13.00 su Rai3 si parlerà del contesto occupazionale in Italia con particolare attenzione, in questo episodio, alla riqualificazione delle competenze di chi è uscito dal mercato del lavoro.

Leggi di più →