Aggregatore Risorse

Anpal — 07.07.22

Cristina Tajani nuova presidente di Anpal Servizi Spa

L’assemblea dei soci nella seduta del 6 luglio ha nominato il nuovo consiglio di amministrazione della società
 

Cristina Tajani è la nuova presidente di Anpal Servizi Spa, società in house di Anpal. 
L’assemblea ha deliberato inoltre le nomine degli altri due consiglieri: Patrizia Polliotto, avvocata cassazionista, e Pietro Novelli, country manager per Italia e Spagna di Oliver James. Termina così il mandato di Raffaele Tangorra, già commissario straordinario dal 7 giugno 2021.

Nata a Terlizzi (Ba) 43 anni fa, Cristina Tajani si è laureata in discipline economiche e sociali alla Bocconi e ha conseguito il dottorato in scienze del lavoro presso l’Università degli studi di Milano. Attualmente è adjunct professor (professore aggiunto) al Politecnico di Milano, dove insegna politiche urbane.

Come ricercatrice ha pubblicato articoli e volumi sui temi del lavoro, del sindacato, dello sviluppo locale, delle politiche pubbliche, mostrando particolare interesse verso i metodi quantitativi per la valutazione delle politiche pubbliche, e anche per le relazioni industriali, e la sociologia economica e del lavoro.

In passato Tajani ha collaborato con diverse università e centri di ricerca (Università di Milano, Università Bicocca, Istituto di ricerca sociale, Ufficio studi della Cgil di Milano) ed è stata Italian correspondent dell’Eiro (European Industrial Relations Observatory) per il triennio 2007-2009. Fino a giugno 2021 assessora alle politiche del lavoro del Comune di Milano, attualmente consulente del Ministero del lavoro.

Condividi

Notizie correlate per categoria

Anpal — 08.08.22

Anpal indice un concorso pubblico per esami riservato a persone disabili

Assunzione per 10 funzionari amministrativi di area III, F1

Leggi di più →

Anpal — 05.08.22

Chiusura estiva degli uffici di Anpal

I servizi di contact center del Nul saranno operativi

Leggi di più →

Anpal — 08.07.22

Nul – Numero unico lavoro, sospensione del servizio il giorno 11 luglio

Il contact center di Anpal resterà chiuso per tutta la giornata di lunedì 11 luglio

Leggi di più →

Anpal — 13.07.21

MyANPAL, interruzione dei servizi oggi, martedì 13 luglio

I servizi non saranno raggiugibili dalle 17:00 alle 19:00 circa

Leggi di più →

Anpal — 11.06.21

Interruzione dei servizi online oggi venerdì 11 giugno dalle ore 18

Il blocco riguarda la scrivania virtuale MyANPAL e i due portali istituzionali di Anpal e di Garanzia Giovani

Leggi di più →

Dati e pubblicazioni — 07.07.22

Le politiche di coesione per i giovani e per la scuola, online il nuovo numero di Cohesion Magazine

L’ultima uscita del web magazine ospita, tra i vari approfondimenti, una panoramica delle iniziative per i giovani realizzate da Anpal e Anpal Servizi

È online il settimo numero di Cohesion Magazine, il web magazine dedicato alle politiche di coesione, ideato dall'Agenzia per la coesione territoriale e realizzato con il supporto di una redazione diffusa che coinvolge pubbliche amministrazioni centrali ed enti locali.

La nuova uscita ha come tema Le politiche di coesione per i giovani e la scuola che approfondisce due settori molto rilevanti in termini di investimenti delle politiche di coesione, specialmente in questo 2022 che l’Unione europea ha designato come Anno Europeo dei Giovani.

Le giovani generazioni rappresentano il futuro dell’Europa e meritano politiche pubbliche efficaci che incidano concretamente sulla loro vita quotidiana e creino opportunità per lo sviluppo e la crescita delle persone.

Anpal presta la sua testimonianza in un articolo intitolato Da Garanzia Giovani alla promozione del Sistema Duale e degli ITS: ecco le azioni di Anpal a favore delle nuove generazioni, nel quale ha modo di spiegare quanto cruciale sia per la propria attività il tema delle politiche indirizzate ai più giovani. Le recenti rilevazioni statistiche fotografano un Paese in cui, nonostante i numeri non siano ancora quelli sperati, si avvertono importanti segnali di ripresa rispetto all’anno passato per tutti gli indici relativi all’occupazione giovanile, sia per la fascia d’età 15-24 che per la fascia 25-34.

Anpal, con il supporto di Anpal Servizi, opera in tutte le Regioni promuovendo interventi e progetti dedicati a questa particolare utenza. L’azione più importante è sicuramente la gestione nazionale di Garanzia Giovani, il programma che mette a disposizione fondi europei per fronteggiare la disoccupazione giovanile attraverso l’orientamento, la formazione, l’apprendistato, i tirocini, il servizio civile, l’autoimprenditorialità e la mobilità professionale, e che al 31 marzo registra oltre un milione di politiche attive del lavoro effettuate.

L’articolo passa in rassegna anche i progetti speciali nati nell’ambito del programma: dal sostegno all’autoimpiego al finanziamento di nuove attività imprenditoriali (i progetti Yes I Start Up e SELFIEmployment, realizzati grazie alla collaborazione con l’Ente nazionale per il microcredito e Invitalia, ai quali è dedicato un ulteriore approfondimento).
Il tutto passando per il potenziamento delle competenze digitali: skill ogni giorno più importanti per garantirsi un accesso più agevole al mercato del lavoro.
Anpal e Anpal Servizi sono impegnate in prima linea anche sul fronte del passaggio dal mondo della formazione al mondo del lavoro.
Dal 2017 gli operatori sul territorio sono entrati in circa 1000 istituti secondari superiori, per diffondere la conoscenza dei servizi a disposizione degli studenti per facilitare la loro transizione dall’istruzione all’occupazione. Non si tratta solo di supportare la progettazione e realizzazione di Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (il cosiddetto Pcto), ma anche di promuovere strumenti innovativi e fortemente professionalizzanti come il Sistema duale, basato su un mix di momenti formativi in aula e momenti di formazione pratica in contesti lavorativi.

Per approfondire queste e altre tematiche, leggi il nuovo numero di Cohesion Magazine  o consulta l’archivio delle edizioni passate.

Condividi

Notizie correlate per categoria

Dati e pubblicazioni — 29.07.22

Bollettino Excelsior: Lavoro 285mila assunzioni previste dalle imprese ad agosto 2022

Le previsioni delle imprese sono in crescita. Contemporaneamente cresce ancora la difficoltà di reperimento dei profili ricercati.

Leggi di più →

Dati e pubblicazioni — 26.07.22

Online il rapporto sulle previsioni dei fabbisogni occupazionali e professionali in Italia a medio termine (2022-2026)

Presentati gli scenari più recenti sugli andamenti occupazionali per il prossimo quinquennio.
 

Leggi di più →

Dati e pubblicazioni — 25.07.22

On line la newsletter n.2 di Gol

Nuova uscita del periodico di informazione 

Leggi di più →

Dati e pubblicazioni — 22.07.22

Mercato del lavoro in espansione: nei primi sei mesi create 230 mila posizioni dipendenti

Pubblicata la nota di luglio a cura del Ministero del Lavoro, della Banca d’Italia e di Anpal

Leggi di più →

Dati e pubblicazioni — 21.07.22

Programma Garanzia Giovani, i dati a maggio 2022

Tra le misure erogate prevalgono i tirocini extracurriculari, seguiti da incentivi e formazione

Leggi di più →

Dati e pubblicazioni — 12.07.22

Bollettino Excelsior: 505mila assunzioni previste a luglio

Cresce la difficoltà di reperimento delle figure ricercate. Maggiori criticità si riscontrano nella metallurgia, legno-arredo,costruzioni e servizi informatici

Leggi di più →

Politiche attive — 06.07.22

Fondo nuove competenze e polizza fideiussoria

È possibile da oggi caricare il documento su MyANPAL

Anpal informa che a partire da oggi le imprese che hanno ricevuto la comunicazione di approvazione dell’istanza (in attuazione del decreto del commissario straordinario n. 159 del 10.6.2022) possono caricare sul sistema MyANPAL la garanzia fideiussoria

Si ricorda di attenersi allo schema di garanzia pubblicato a questo link 

Leggi il decreto e altra documentazione di riferimento a questa pagina 

Condividi

Notizie correlate per categoria

Politiche attive — 23.06.22

GOL: al via il corso per i Cpi sull’assessment dei beneficiari

Realizzato da Anpal e Anpal Servizi, è rivolto ad almeno 2 mila operatori dei servizi per l’impiego impegnati nelle attività collegate al Programma Gol

Leggi di più →

Politiche attive — 10.06.22

Fondo nuove competenze: nuove modalità di accesso al finanziamento per le aziende che hanno già presentato istanza

Il decreto del commissario straordinario n. 159 del 10 giugno 2022 riguarda le istanze presentate entro il 30 giugno 2021

Leggi di più →

Politiche attive — 07.06.22

Supportare i giovani nell'ingresso nel mercato del lavoro

Il problema della disoccupazione giovanile spesso va oltre la semplice mancanza di lavoro. Un nuovo video della rete europea dei servizi pubblici per l'impiego mostra come l'Italia e altri paesi affrontano la questione con approcci innovativi

Leggi di più →

Politiche attive — 10.05.22

Programma Gol: delibera Anpal ridisegna il quadro operativo dei servizi di politica attiva del lavoro

Nuovi strumenti per la profilazione quantitativa e qualitativa nell’attuazione dell’assessment, standard dei servizi e costi standard

Leggi di più →

Politiche attive — 05.05.22

Competenze green: intesa tra Anpal e Regione Emilia-Romagna

Obiettivo: realizzare percorsi formativi personalizzabili e idonei a colmare il divario di competenze per la transizione ecologica

Leggi di più →

Europa — 06.07.22

SkillONews, online il nuovo numero

La newsletter dei punti di contatto nazionali Europass, Euroguidance e Eqf

È on line  SkillONews, la newsletter dei Punti di contatto nazionali Europass, Euroguidance e EQF a cura del team Euroguidance.
In questo numero il nuovo sistema di autenticazione Europass, l'offerta formativa di Euroguidance Italia sulle competenze internazionali e le Raccomandazioni sui conti individuali di apprendimento e sulle micro-credenziali.

Leggi SkillONews

Condividi

Notizie correlate per categoria

Europa — 16.05.22

Crisi AirFrance: dal Feg sostegno ai 1.580 che hanno perso il lavoro a causa della pandemia

Il fondo europeo può intervenire con servizi di consulenza, orientamento, assistenza alla ricerca di lavoro, formazione e incentivi alle assunzioni 

Leggi di più →

Europa — 10.05.22

SkillONews, online il nuovo numero

La newsletter dei punti di contatto nazionali Europass, Euroguidance e Eqf

Leggi di più →

Europa — 27.04.22

Euroguidance compie 30 anni

La rete per i professionisti dell’orientamento è operativa dal 1992 e comprende oggi più di 30 Paesi

Leggi di più →

Europa — 20.04.22

Crisi automotive in Catalogna, il Feg a sostegno dei lavoratori del settore

Il fondo europeo finanzierà un pacchetto articolato di misure che comprende incentivi per facilitare la partecipazione dei lavoratori

Leggi di più →

Europa — 12.04.22

Crisi aziendale Selecta Francia, il Feg a sostegno di 470 lavoratori in esubero

Per l’azienda di distributori automatici chiesto un contributo del fondo europeo per circa 4,7 milioni di euro 

Leggi di più →

Dati e pubblicazioni — 05.07.22

Verso la nuova Garanzia Giovani. Come favorire l’ingresso al lavoro e diminuire la dispersione scolastica

Online un nuovo numero di Biblioteca Anpal, che propone una revisione narrativa delle valutazioni sulle politiche attive del lavoro rivolte ai giovani

La nuova Garanzia Giovani, lanciata dalla Commissione europea nel 2020, pone nuovi obiettivi e nuove sfide che riguardano l’occupazione giovanile e avanza implicitamente la questione di quali strumenti di policy introdurre per favorire il passaggio dall’istruzione al lavoro, da un lato, avvicinare i giovani al lavoro dall’altro, infine prevenire i fenomeni di precoce abbandono degli studi.
Pur facendo tesoro delle indicazioni valide a livello generale europeo, occorre declinare le stesse nei diversi stati membri e tenere in conto le caratteristiche degli specifici contesti. Il lavoro di revisione narrativa sull’occupazione giovanile di Anpal fornisce risposte in proposito, a partire dall’osservazione dei risultati delle azioni introdotte nella precedente programmazione, secondo le valutazioni svolte da soggetti diversi nello stesso periodo.
Le lezioni apprese sono infatti la base su cui costruire le azioni future. Ne emerge un quadro che ribadisce l’importanza di rafforzare alcuni strumenti consolidati, uno per tutti il tirocinio extra-curriculare, ma nello stesso tempo di introdurne di nuovi, dedicati alla riattivazione di alcuni segmenti giovanili attraverso approcci integrati, dove i giovani sono inseriti in processi di crescita personale a tutto campo.

Leggi Verso la nuova Garanzia Giovani

Condividi

Notizie correlate per categoria

Dati e pubblicazioni — 29.07.22

Bollettino Excelsior: Lavoro 285mila assunzioni previste dalle imprese ad agosto 2022

Le previsioni delle imprese sono in crescita. Contemporaneamente cresce ancora la difficoltà di reperimento dei profili ricercati.

Leggi di più →

Dati e pubblicazioni — 26.07.22

Online il rapporto sulle previsioni dei fabbisogni occupazionali e professionali in Italia a medio termine (2022-2026)

Presentati gli scenari più recenti sugli andamenti occupazionali per il prossimo quinquennio.
 

Leggi di più →

Dati e pubblicazioni — 25.07.22

On line la newsletter n.2 di Gol

Nuova uscita del periodico di informazione 

Leggi di più →

Dati e pubblicazioni — 22.07.22

Mercato del lavoro in espansione: nei primi sei mesi create 230 mila posizioni dipendenti

Pubblicata la nota di luglio a cura del Ministero del Lavoro, della Banca d’Italia e di Anpal

Leggi di più →

Dati e pubblicazioni — 21.07.22

Programma Garanzia Giovani, i dati a maggio 2022

Tra le misure erogate prevalgono i tirocini extracurriculari, seguiti da incentivi e formazione

Leggi di più →

Dati e pubblicazioni — 12.07.22

Bollettino Excelsior: 505mila assunzioni previste a luglio

Cresce la difficoltà di reperimento delle figure ricercate. Maggiori criticità si riscontrano nella metallurgia, legno-arredo,costruzioni e servizi informatici

Leggi di più →

Eures — 05.07.22

Offerte lavoro stagionale in agricoltura nella regione delle Fiandre-Belgio

Si ricercano circa 100 addetti per la raccolta di frutta e produzione vivaistica

EURES in collaborazione con il Servizio Pubblico per l’Impiego fiammingo (VDAB) insieme alla Associazione di categoria (Borebond) pubblica le seguenti offerte di lavoro stagionale

  • 20 posti vacanti per raccolta frutti duri (mele e pere) Allegato 1
  • 25 posti per raccolta frutti bosco e simili (altamente deperibili) Allegato 2
  • 25 posti vacanti per produzione ortaggi in pieno campo Allegato 3
  • 25 posti vacanti per produzione vivaistica arboricoltura Allegato 4

Requisiti generali:

  1. buone condizioni di salute per svolgere lavori agricoli che, di norma sono all’aperto (anche in inverno con basse temperature)
  2. accuratezza e rispetto norme di sicurezza e qualità
  3. auspicabile conoscenza di un’altra lingua europea oltre all’italiano: francese o inglese
  4. capacità di lavorare in team/gruppo e con persone di altra nazionalità
  5. cittadinanza europea

Condizioni contrattuali offerte

  • contratto di lavoro stagionale (di max 100 gg , 90 per cittadini extra-UE) come previsto dal contratto stagionale belga
  • salario minimo come previsto in Belgio 9,69 - 11.86 euro/ora/lordo in funzione del tipo di coltivazione
  • ore lavoro settimanale: 38h/settimana  sino ad un massimo di 50h/settimana normalmente retribuite
  • premio salariale in funzione del numero di giornate lavorate
  • i datori di lavoro offrono alloggio ad un costo ragionevole in soluzioni condivise
  • spese di trasferimento a carico del lavoratore
  • registrazione come lavoratore stagionale previo rilascio di un documento di “residenza”
  • il lavoratore riceverà un numero di sicurezza sociale (ID number o BIS number) con relativa dichiarazione di sicurezza sociale; i contributi di sicurezza sociale saranno versati direttamente dal datore di lavoro su base trimestrale alla autorità competente belga.

Processo di selezione: ciascuna candidatura sarà inviata al Servizio Pubblico per l’Impiego belga (VDAB) referente di tale selezione. A seconda delle preferenze, il candidato sarà messo in contatto con l’azienda agricola tramite il Borebond.

Per candidarsi: è necessario compilare il seguente modulo o inviare il cv in (possibilmente in inglese o francese) a international@vdab.be e cc eurespuglia@regione.puglia.it con oggetto “Lavoro stagionale agricoltura Fiandre

Condividi

Notizie correlate per categoria

Eures — 04.08.22

EURES ricerca fisioterapisti in Germania

Al via il progetto di reclutamento "Vivere e lavorare in Germania - una chance per i fisioterapisti, rivolta a candidati disposti a trasferirsi in Bavaria. E' prevista specifica formazione linguistica 

 

Leggi di più →

Eures — 27.07.22

EURES seleziona professionisti del settore informatico per Malta (proroga della scadenza)


Azienda maltese ricerca per ampliamento organico sviluppatori con vari profili 

Leggi di più →

Eures — 27.07.22

EURES ricerca operai specializzati per azienda del settore siderurgico in Italia e sedi estere

Si ricercano montatori, carpentieri e saldatori con formazione specifica ed esperienza pregressa

Leggi di più →

Eures — 25.07.22

EURES ricerca personale nel settore ristorazione in Germania

Si ricercano cuochi, chef e pizzaioli con formazione specifica e precedente esperienza lavorativa

Leggi di più →

Eures — 18.07.22

A settembre l'avvio del progetto "Education & Employment in the Netherlands nel settore della transizione ecologica (aggiornamenti)


Il programma offre un percorso integrato di studio e lavoro per formare tecnici professionisti nel settore delle installazioni 

Leggi di più →

Eures — 13.07.22

EURES ricerca educatori per scuole dell'infanzia in Germania

Il progetto di inserimento include anche la formazione linguistica 

Leggi di più →