Seguici su:
null Online il primo rapporto di monitoraggio nazionale in materia di tirocini extracurriculari
Online il primo rapporto di monitoraggio nazionale in materia di tirocini extracurriculari
Rapporto 16 dicembre 2019
Immagine notizia


È disponibile sul portale ANPAL il primo "Rapporto di Monitoraggio nazionale in materia di tirocini extracurriculari”. Oggetto della pubblicazione, l’analisi delle caratteristiche delle esperienze e gli esiti dei tirocini extracurriculari realizzati tra il 2014 e il 2017.

Complessivamente, nel quadriennio considerato, sono stati attivati oltre 1milione e 263mila tirocini extracurriculari, che hanno coinvolto 1milione e 57mila individui e quasi 402mila aziende.

Con riferimento al tema della qualità dei tirocini, cui è dedicata particolare attenzione sia dalla Commissione Europea, sia dai singoli stati membri, le analisi sono state condotte leggendo in modo integrato le informazioni tratte dal Sistema unitario delle Comunicazioni Obbligatorie e quelle rilevate in merito al recepimento nelle regolamentazioni regionali delle Linee guida emanate nel 2013 e aggiornate nel 2017.

Il Rapporto è frutto del lavoro interistituzionale realizzato congiuntamente da ANPAL (Struttura di ricerca IV - Analisi di contesto e occupazionale) e Inapp (Struttura Sistemi e servizi formativi) sulla base di quanto indicato nelle nuove Linee guida sui tirocini extracurriculari del 2017. 


 

Nodo: liferaydxp-1-0:8080