Aggregatore Risorse

null Neet working tour: il 6 e 7 maggio tappa a Napoli in piazza del Plebiscito

Eventi — 05.05.22

Neet working tour: il 6 e 7 maggio tappa a Napoli in piazza del Plebiscito

Arriva nel capoluogo partenopeo la campagna informativa itinerante rivolta ai neet, promossa dal Dipartimento per le politiche giovanili

Le esperienze dirette di giovani start-upper saranno al centro dell’evento di apertura della tappa napoletana del Neet working tour, storie di chi, con abnegazione e senza lasciarsi sfiduciare dalle difficoltà, si è messo in gioco per creare una start-up.

La prima giornata della tappa napoletana è in programma venerdì 6 maggio, alle 16 si apriranno gli stand con gli animatori di Scuola ZOO che coinvolgeranno i giovani in piazza Plebiscito e avvieranno le attività del villaggio. Queste le attività in programma nella prima sessione:

  • interviste ai giovani partecipanti, a cura di Ang In Radio;
  • dal truck verranno presentate le esperienze di giovani che si sono attivati per migliorare la società in cui vivono;
  • attività negli stand: i ragazzi si intrattengono con i diversi partner con consulenze individuali e presentazioni per piccoli gruppi.

Alle 18 è previsto l’evento La parola ai giovani dove interverranno Chiara Marciani, assessora alle politiche giovanili, Alessandro  Di Ruocco, presidente Giovani industriali Napoli, Pasquale Lampugnale, vice presidente nazionale di piccola industria-Confindustria, il sindaco Gaetano Manfredi e la ministra per le politiche giovanili, Fabiana Dadone.

In questo panel si avrà la possibilità di ascoltare le testimonianze di Esperienza Start up/Incubatore di Impresa Napoli Est, con i giovani imprenditori Lucia Falciano, amministratore Defa Ingegneria Srl e Massimiliano Imbimbo Ceo Hearth Srl. Spazio anche alle associazioni giovanili al servizio del territorio con Giovanni Savino de Il tappeto di Iqbal.

La prima giornata sarà chiusa da un momento di animazione musicale con rapper, Musica urban di ft. Jovine, J lord! Napoleone e Dat boi dee. Lucariello Quartet (band host che unisce rap & jazz) Ciccio Merolla – percussioni/batteria Pietro Condorelli – chitarra Davide Afzal – basso.

Sabato 7 maggio dalle 10.00 alle  12.30 il neet working tour continua con la presentazione della campagna agli studenti da parte di Scuola zoo che alternerà momenti di entertainment con momenti di incontro, dibattito e testimonianze sul tema giovani e lavoro.

ll Neet Working Tour è una campagna informativa itinerante rivolta ai Neet, giovani inattivi tra i 14 e i 35 anni che non studiano, non lavorano e non fanno formazione. L’iniziativa rientra nel Piano NEET, un piano strategico di emersione e orientamento dei giovani inattivi, promosso dal ministero per le politiche giovanili e dal ministero del lavoro e delle politiche sociali.

La stazione radiofonica ANG In Radio che seguirà tutte le tappe del tour offrendo ai giovani presenti la possibilità di raccontarsi e a quanti seguono on line l’iniziativa di vivere e condividere l’esperienza.
L’ingresso e la partecipazione agli eventi del Neet Working Tour sono gratuiti. 
Per avere accesso a tutte le attività, è necessario iscriversi compilando il seguente form.
Leggi il programma completo.

Condividi

Notizie correlate per categoria

Eventi — 29.07.22

Finale di stagione per Il Posto Giusto

Domenica 31 luglio alle 13.00 su Rai3 si parlerà del contesto occupazionale in Italia con particolare attenzione, in questo episodio, alla scelta del miglior percorso scolastico per i giovani.

Leggi di più →

Eventi — 22.07.22

Il Posto Giusto, la trasmissione dedicata al mondo del lavoro

Domenica 24 luglio alle 13.00 su Rai3 si parlerà del contesto occupazionale in Italia con particolare attenzione, in questo episodio, alle opportunità per i giovani che vogliono avvicinarsi al mercato del lavoro.

Leggi di più →

Eventi — 15.07.22

Il Posto Giusto, la trasmissione dedicata al mondo del lavoro

Domenica 17 luglio alle 13.00 su Rai3 si parlerà del contesto occupazionale in Italia con particolare attenzione, in questo episodio, agli strumenti a disposizione dei lavoratori autonomi.

Leggi di più →

Eventi — 08.07.22

Il Posto Giusto, la trasmissione dedicata al mondo del lavoro

Domenica 10 luglio alle 13.00 su Rai3 si parlerà del contesto occupazionale in Italia con particolare attenzione, in questo episodio, all’inserimento dei giovani nel mercato del lavoro.

Leggi di più →

Eventi — 30.06.22

Appuntamento con Il Posto Giusto, settimanale televisivo sul mondo del lavoro

Domenica 3 luglio alle 13:00 su Rai3. Focus sulle figure fragili e più difficili da inserire nel mondo del lavoro

Leggi di più →

Eventi — 24.06.22

Il Posto Giusto, la trasmissione dedicata al mondo del lavoro

Domenica 26 giugno alle 13.00 su Rai3 si parlerà del contesto occupazionale in Italia con particolare attenzione, in questo episodio, alla riqualificazione delle competenze di chi è uscito dal mercato del lavoro.

Leggi di più →