Aggregatore Risorse

Eures — 24.03.23

Mobilità più sostenibile ed equa per lavoratori e datori di lavoro in Europa

Si è tenuto lo scorso 22 marzo a La Valletta (Malta), il convegno dal titolo The circular and fair mobility of workers in Europe: the EURES Targeted Mobility Scheme project

Si è tenuto lo scorso 22 marzo a La Valletta (Malta), il convegno dal titolo "The circular and fair mobility of workers in Europe: the EURES Targeted Mobility Scheme project", cui hanno preso parte gli uffici di Coordinamento EURES Italia e EURES Malta, l’ambasciatore italiano a Malta, rappresentanti del Governo maltese e del sindacato General Workers' Union (GWU).
In apertura dell’incontro Fabrizio Romano, ambasciatore italiano a Malta, nel ribadire la centralità del principio di libera circolazione dei lavoratori come diritto fondamentale dei cittadini dell'Unione europea, ha sottolineato il ruolo strategico della rete EURES, come rete di cooperazione e supporto alla mobilità in Europa e di occasioni, come quella del convegno, per confronti internazionali nell’ambito delle attività di cooperazioni bilaterali tra Stati.

Al centro dei lavori, la presentazione dell’EURES Target Mobility Scheme (TMS) a cura di Germana Monaldi (EURES Italia), il programma che coordinato da ANPAL – UCN EURES Italia in cooperazione con un ampio partenariato europeo, facilita l'incontro tra domanda e offerta di lavoro nei Paesi UE e in Norvegia e Islanda, fornendo servizi su misura e benefit finanziari a supporto di lavoratori e datori di lavoro. 
Oltre a Germana Monaldi che ha approfondito le policy del programma europeo e l'evoluzione degli schemi di mobilità nell'ultimo decennio sono intervenuti al panel Giliane Mallia, Coordinatrice della rete EURES Malta e Riccardo Travaglini, EURES adviser del sindacato GWU nonchè punto di contatto del progetto a Malta che si è soffermato su come datori di lavoro e candidati possono partecipare al progetto.
A sottolineare il ruolo cruciale giocato dalla mobilità professionale a Malta è stato, invece, il ministro delle finanze e del lavoro, Clyde Caruana che ha ribadito il peso dei tanti lavoratori mobili provenienti dalla UE, sulla crescita economica del Paese.

Obiettivo condiviso  – come ha fatto osservare il segretario generale della GWU Josef Bugeja è garantire a tali lavoratori condizioni di lavoro eque e dignitose, in osservanza anche delle specifiche leggi maltesi. Per tale ragione, sono di importanza cruciale tutti i servizi di accompagnamento dedicati ai lavoratori e in quest’ottica - ha concluso il segretario  - il progetto EURES TMS è garanzia di una mobilità equa.

Per l'agenda dei lavori, clicca qui

Condividi

Notizie correlate per categoria

Eures — 08.06.23

Al via il programma Education&Employment 2.0 nei Paesi Bassi

Nuova edizione del percorso integrato di studio e lavoro per formare tecnici professionisti nel campo delle installazioni nel settore delle energie rinnovabili

Leggi di più →

Eures — 31.05.23

Recruiting Day a Pordenone: azienda della meccanica cerca 140 nuovi addetti

Pordenone, 27 Giugno 2023

Leggi di più →

Eures — 29.05.23

Contratto quadro per le attività di comunicazione e di sensibilizzazione di ELA ed EURES

Pubblicata una gara d'appalto per un contratto quadro di 4 anni per la fornitura di servizi di comunicazione e divulgazione di EURES ed ELA. Scadenza 20 giugno

Leggi di più →

Eures — 23.05.23

Opportunità lavorative in Polonia per 60 Passenger Support Specialist

Si richiede conoscenza della lingua italiana ed inglese e competenze informatiche

Leggi di più →

Eures — 23.05.23

Opportunità in Danimarca per ingegneri dell'automazione e digitalizzazione

Società farmaceutica ricerca ingegneri dell'automazione, anche neolaureati con competenze linguistiche

Leggi di più →

Eures — 22.05.23

Rinviati eventi Eures per la ricerca di personale sanitario e veterinario

I due appuntamenti di reclutamento previsti per lunedì 22 maggio a Chieti all'Università D'Annunzio e martedì 23 maggio all'Università di Teramo sono stati rinviati a data da destinarsi

Leggi di più →