Aggregatore Risorse

Eventi — 26.11.21

Scopriamo il portale di Garanzia Giovani

Al Job&Orienta domande e risposte nel workshop sul programma europeo per l’inserimento lavorativo dei giovani

Quando si finisce la scuola superiore, quale strada si può prendere? Cosa si può scegliere? Dove ci si può rivolgere? La proposta di Anpal è il programma Garanzia Giovani!
Se ne è parlato al workshop “Scopri con noi il portale Garanzia Giovani” durante la seconda giornata del Job&Orienta. 
 
“Garanzia Giovani è un’iniziativa europea nata dalla necessità di fronteggiare le difficoltà di inserimento lavorativo e la disoccupazione giovanile” spiega Alessandro Catozi, Anpal.

Partendo da un quiz, i relatori hanno guidato passo passo alla scoperta del nuovo portale e dei nuovi canali social di Garanzia Giovani. “Nel sito si trovano tutte le informazioni: come aderire, quali misure sono disponibili, quali progetti nazionali sono operativi, dove trovare le informazioni sui progetti regionali, ma anche le storie di chi ha già fatto esperienza con Garanzia Giovani. La sezione dedicata alle Faq toglie i dubbi più comuni ” racconta Orsola Fornara, Anpal.

Altre informazioni del sito riguardano i progetti nazionali, come Crescere in digitale, Yes I Start Up o Selfiemployment
Ma se si ha bisogno di altre informazioni o di parlare con qualcuno? Basta compilare il modulo di contatto o chiamare l’800.00.00.39.

Inoltre, alla domanda “Se sono minorenne, e non ho lo Spid, posso entrare e aderire tramite MyAnpal?” la risposta è sì, ora grazie a una nuova funzione i genitori possono registrare i propri figli. 

A chiudere il workshop, la testimonianza di Augusto, un giovane che durante il Covid, in un momento di difficoltà, ha deciso di dare una svolta al suo percorso di vita: ha aderito a Garanzia Giovani, si è formato e ora svolge uno stage con la società di comunicazione Puntoventi di Padova, che è parte dell’organizzazione del Job&Orienta. 

Per maggiori informazioni su Garanzia Giovani quindi, buona navigazione sul nostro sito
 

Condividi

Notizie correlate per categoria

Eventi — 29.07.22

Finale di stagione per Il Posto Giusto

Domenica 31 luglio alle 13.00 su Rai3 si parlerà del contesto occupazionale in Italia con particolare attenzione, in questo episodio, alla scelta del miglior percorso scolastico per i giovani.

Leggi di più →

Eventi — 22.07.22

Il Posto Giusto, la trasmissione dedicata al mondo del lavoro

Domenica 24 luglio alle 13.00 su Rai3 si parlerà del contesto occupazionale in Italia con particolare attenzione, in questo episodio, alle opportunità per i giovani che vogliono avvicinarsi al mercato del lavoro.

Leggi di più →

Eventi — 15.07.22

Il Posto Giusto, la trasmissione dedicata al mondo del lavoro

Domenica 17 luglio alle 13.00 su Rai3 si parlerà del contesto occupazionale in Italia con particolare attenzione, in questo episodio, agli strumenti a disposizione dei lavoratori autonomi.

Leggi di più →

Eventi — 08.07.22

Il Posto Giusto, la trasmissione dedicata al mondo del lavoro

Domenica 10 luglio alle 13.00 su Rai3 si parlerà del contesto occupazionale in Italia con particolare attenzione, in questo episodio, all’inserimento dei giovani nel mercato del lavoro.

Leggi di più →

Eventi — 30.06.22

Appuntamento con Il Posto Giusto, settimanale televisivo sul mondo del lavoro

Domenica 3 luglio alle 13:00 su Rai3. Focus sulle figure fragili e più difficili da inserire nel mondo del lavoro

Leggi di più →

Eventi — 24.06.22

Il Posto Giusto, la trasmissione dedicata al mondo del lavoro

Domenica 26 giugno alle 13.00 su Rai3 si parlerà del contesto occupazionale in Italia con particolare attenzione, in questo episodio, alla riqualificazione delle competenze di chi è uscito dal mercato del lavoro.

Leggi di più →