Crisi aziendale in Francia, progetto europeo per 300 lavoratori Airbus - Crisi aziendale in Francia, progetto europeo per 300 lavoratori Airbus - ANPAL
Aggregatore Risorse
Europa — 05.04.22
Crisi aziendale in Francia, progetto europeo per 300 lavoratori Airbus
Chiesto il sostegno del fondo europeo Feg per i lavoratori in esubero del settore dell'aviazione commerciale

La Airbus, tra i principali costruttori di aeromobili commerciali, versa in gravi difficoltà a seguito del crollo generalizzato dell'aviazione commerciale dovuto alla pandemia. La produzione di aeromobili commerciali, che generava il 67% del fatturato complessivo dell’azienda, ha subito un drastico calo e di conseguenza la perdita di molti posti di lavoro: solo in Francia ne sono stati tagliati oltre 4.000.
Si stima che il numero di lavoratori espulsi dal lavoro che dovrebbero beneficiare delle misure Feg è di 297, distribuiti nella regione della Loira e del Midi-Pirenei. Si tratta in gran parte di uomini con un livello di istruzione medio alto, una percentuale significativa ha più di 50 anni.
Il sostegno del Feg, con oltre 3,7 milioni di euro, estende oltre gli obblighi di legge le misure personalizzate offerte da Airbus ai dipendenti interessati: la scelta è stata quella di concentrare l’intervento sul sostegno alla creazione di impresa, sia mediante la concessione di sovvenzioni che mediante percorsi formativi. Sono inoltre previste indennità ai lavoratori per la partecipazione alla formazione ed integrazioni salariali per incentivare l’accettazione di un nuovo impiego, anche se la retribuzione è inferiore a quella del lavoro precedente.
La proposta di mobilitazione del Feg presentata dalla Commissione europea lo scorso 19 novembre (COM 2021 698 final) è ora al vaglio del Parlamento e del Consiglio europeo per l’adozione della relativa decisione di esecuzione.
Il Feg è uno strumento europeo disponibile anche in Italia. Supporta lavoratrici e lavoratori in esubero o autonomi che abbiano cessato l'attività in caso di eventi di ristrutturazioni significativi. Per accedere ai finanziamenti, la Regione/Provincia autonoma in cui si verificano gli esuberi comunica ad Anpal la volontà di presentare una richiesta di contributo finanziario del Feg.
Il Feg cofinanzia l’85% dei costi complessivi dell’intervento oggetto di contributo. Le Regioni/Province autonome coprono la restante quota di cofinanziamento nazionale, con risorse proprie o private.
Per saperne di più sul Feg visita la pagina dedicata
Notizie correlate per categoria
Europa — 24.11.23
Online il nuovo numero di SkillONews
La newsletter dei punti di contatto nazionali Europass, Euroguidance e Eqf
Leggi di più → Riguardo Online il nuovo numero di SkillONewsEuropa — 13.11.23
Appuntamento il 16 e 17 novembre con il secondo Forum europeo su occupazione e diritti sociali
L’evento si terrà a Bruxelles e sarà anche disponibile online. Il focus è sull’impatto dell’intelligenza artificiale sul mondo del lavoro
Leggi di più → Riguardo Appuntamento il 16 e 17 novembre con il secondo Forum europeo su occupazione e diritti socialiEuropa — 10.11.23
Fse e Yei, aperta la consultazione della Commissione europea sull’impatto dei finanziamenti
Fino al 9 gennaio 2024 è possibile inviare feedback sul ciclo di programmazione 2014-2020
Leggi di più → Riguardo Fse e Yei, aperta la consultazione della Commissione europea sull’impatto dei finanziamenti