Il giovanissimo vincitore di Masterchef Valerio Braschi sarà il protagonista del faccia a faccia con Federico Ruffo, nella prossima puntata de "Il Posto Giusto", in onda domenica 20 gennaio su Rai 3.
Il programma ospiterà, come sempre, il formatore Fabrizio Dafano e l'orientatore Stefano Raia, che indicheranno le strategie migliori da adottare di fronte al primo incontro con un datore di lavoro.
L'esperto di politiche del lavoro Romano Benini racconterà le opportunità offerte ai giovani dallo strumento dell'apprendistato professionalizzante, mentre la giornalista Elisabetta Tanini proporrà la classifica delle occupazioni più richieste dal mercato nei prossimi cinque anni.
Il Posto Giusto racconterà la storia di Nicolò, che tre anni fa si è presentato allo sportello di un'agenzia per il lavoro dopo aver lasciato l'università, senza sapere bene cosa fare della propria vita, e grazie a un percorso di apprendistato è diventato uno sviluppatore di software, e illustrerà attraverso lo sguardo di Rebecca Vespa Berglund il percorso formativo necessario per diventare fashion coordinator, uno dei numerosi lavori del settore della moda.
Infine uno spazio dedicato al divertimento: Le Coliche si chiederanno cosa succederebbe se un parroco e un animatore di feste per bambini si scambiassero il posto di lavoro, mentre con Michela Giraud si scopriranno le improbabili risposte dei passanti alle sue domande sul "lavoro agile", poi spiegato in modo chiaro in uno spazio realizzato in collaborazione con la Fondazione Studi dei Consulenti del Lavoro.