Aggregatore Risorse

Eventi — 26.11.21

Al Job&Orienta l’esperienza duale nell’istruzione e formazione professionale e il digital learning

Nuovi scenari di condivisione e opportunità per i giovani

I dati del sistema duale e le prospettive future nel sistema imprese sono state al centro dell’evento Dual R-evolution: il Sistema Duale di domani, analisi e opportunità.
“Nel 2019-2020 abbiamo 37.800 ragazzi che fanno formazione nel sistema duale, con 400 ore minime di alternanza annuali realizzate all’interno di un’impresa” spiega Emmanuele Crispolti, di Inapp. 
Il duale è un sistema che permette di alternare momenti formativi in aula a momenti di apprendimento pratico presso un’organizzazione o un’impresa, così che il giovane possa iniziare a capire come orientarsi e come destreggiarsi anel mondo del lavoro quando ancora non ha terminato il proprio percorso di formazione.  
Il Piano nazionale di ripresa e resilienza - PNRR prevede per il rafforzamento del sistema duale, anche tramite l’apprendistato, 600 milioni di euro per il periodo 2021-2025. Risorse che si sommano a quelle stanziate per via ordinaria dal Ministero del lavoro (circa 125 milioni di euro l’anno per i percorsi di IeFP in duale), e ulteriori fondi per decontribuzioni per i centri di eccellenza, per i tutor aziendali, per il placement. 
E con le risorse messe in campo dalle Regioni, prevalentemente con l’utilizzo del Fondo sociale europeo, la dotazione complessiva a disposizione raddoppia, così come il numero di giovani formati, che porta a rilevanti ricadute sull’impatto occupazionale. Diventa così realistico l’obiettivo di 60mila allievi l’anno nel sistema di istruzione e formazione professionale duale.
Sempre riguardo a tali tematiche, all’evento il Sistema Duale per la IeFP sono stati presentati i servizi disponibili sulla piattaforma Digital Learning di Anpal Servizi, che ha predisposto uno spazio digitale per la formazione e il supporto degli operatori dei centri di formazione professionale, per diffondere e consolidare l’apprendimento duale e aumentare l’efficacia dei percorsi di applicazione pratica in impresa e dei contratti di apprendistato.
La piattaforma è un ulteriore tassello dell’assistenza tecnica di Anpal Servizi al territorio nazionale: metodologie e strumenti formativi on line rinnovati nella veste e nella modalità. Queste attività rientrano in quelle previste dal Pon Spao, il programma operativo nazionale a titolarità di Anpal per il rafforzamento dei sistemi delle politiche attive.
Nonostante i temi fondamentali rimangano l’orientamento e l’applicazione pratica in impresa, dopo quasi due anni di emergenza sanitaria è ormai evidente l’importanza, l’efficacia della formazione a distanza. I servizi sono personalizzati per ciascuna regione, anche allo scopo di promuovere attività innovative, sostenere la condivisione delle pratiche e, in sostanza, tendere alla costituzione di una comunità professionale dei centri di formazione, a livello regionale e nazionale.
L’evento si è concluso con l’illustrazione delle nuove modalità di erogazione nei quattro ambiti di azione, tra cui: sviluppo dei servizi di orientamento e placement con l’accompagnamento di allievi e famiglie nei processi di scelta scolastica e lavorativa; promozione dell’apprendistato di primo livello nell’IeFP; applicazione pratica in impresa e affiancamento ai datori di lavoro.

Condividi

Notizie correlate per categoria

Eventi — 29.07.22

Finale di stagione per Il Posto Giusto

Domenica 31 luglio alle 13.00 su Rai3 si parlerà del contesto occupazionale in Italia con particolare attenzione, in questo episodio, alla scelta del miglior percorso scolastico per i giovani.

Leggi di più →

Eventi — 22.07.22

Il Posto Giusto, la trasmissione dedicata al mondo del lavoro

Domenica 24 luglio alle 13.00 su Rai3 si parlerà del contesto occupazionale in Italia con particolare attenzione, in questo episodio, alle opportunità per i giovani che vogliono avvicinarsi al mercato del lavoro.

Leggi di più →

Eventi — 15.07.22

Il Posto Giusto, la trasmissione dedicata al mondo del lavoro

Domenica 17 luglio alle 13.00 su Rai3 si parlerà del contesto occupazionale in Italia con particolare attenzione, in questo episodio, agli strumenti a disposizione dei lavoratori autonomi.

Leggi di più →

Eventi — 08.07.22

Il Posto Giusto, la trasmissione dedicata al mondo del lavoro

Domenica 10 luglio alle 13.00 su Rai3 si parlerà del contesto occupazionale in Italia con particolare attenzione, in questo episodio, all’inserimento dei giovani nel mercato del lavoro.

Leggi di più →

Eventi — 30.06.22

Appuntamento con Il Posto Giusto, settimanale televisivo sul mondo del lavoro

Domenica 3 luglio alle 13:00 su Rai3. Focus sulle figure fragili e più difficili da inserire nel mondo del lavoro

Leggi di più →

Eventi — 24.06.22

Il Posto Giusto, la trasmissione dedicata al mondo del lavoro

Domenica 26 giugno alle 13.00 su Rai3 si parlerà del contesto occupazionale in Italia con particolare attenzione, in questo episodio, alla riqualificazione delle competenze di chi è uscito dal mercato del lavoro.

Leggi di più →