Aggregatore Risorse

Eventi — 27.04.22

Aperte le votazioni per i Vet Excellence Awards 2022

Ai premi europei per l’istruzione e la formazione professionale l’Italia candida un progetto innovativo rivolto ai futuri operatori delle produzioni alimentari

Come ogni anno, nell’ambito della Settimana europea della formazione professionale, tornano i Vet Excellence Awards, il concorso organizzato dalla Commissione europea per premiare le eccellenze nell’Istruzione e formazione professionale.

Il riconoscimento è un’occasione per dare visibilità alle migliori iniziative degli stati membri e promuovere la costruzione di reti sociali e di opportunità lavorative, anche coinvolgendo direttamente la popolazione tramite il voto.

L'edizione di quest'anno pone l’attenzione sui progetti finanziati dal Fondo sociale europeo nel 2020/21, e incentrati sul Green Deal europeo Aumentare le competenze e riqualificare i lavoratori per una transizione verde equa.

L’Italia, dopo una consultazione nazionale, ha scelto di candidare il progetto Training of food production operators (La formazione degli operatori delle produzioni alimentari), presentato dall’agenzia formativa Ciofs Piemonte e sostenuto da Regione Piemonte.

Il progetto si rivolge ai futuri operatori delle produzioni alimentari nelle due sedi piemontesi di Nizza Monferrato e Tortona. Il suo obiettivo è la trasformazione alimentare e comprende:

  • La coltivazione delle piante tramite due sistemi di coltivazione aeroponica;
  • L'applicazione di tecniche innovative nelle filiere agroalimentari che consentano ai giovani studenti di acquisire competenze specifiche in materia di produzione, analisi sensoriale e qualitativa, prima e seconda trasformazione, conservazione di alimenti in cabine e forni per l'essiccazione, macinazione di cereali biologici in mulini a pietra, cottura mediante banchi digitali multifunzionali per la lavorazione degli alimenti e trasformazione dei rifiuti organici.

È ormai necessario promuovere e diffondere una nuova cultura della sostenibilità anche nell’approccio ai consumi alimentari, che possa essere trasferita nella formazione rivolta ai giovani per orientarli a un saper fare, un saper essere e un saper consumare rispettoso del pianeta. L’utilizzo ecosostenibile dei prodotti, in particolare nella trasformazione agroalimentare, riflette la missione dell’ente: prendersi cura dei prodotti della terra, e preservare e valorizzare materie prime, territori e culture.
Il vincitore sarà designato per il 50% attraverso il voto di una giuria di esperti, e per il restante 50% da una votazione pubblica online, che rimarrà aperta fino al 15 maggio 2022.
Vota qui il progetto.

I vincitori dei Vet Excellence Awards di ciascuna categoria saranno annunciati il 18 maggio. Per seguire la cerimonia di premiazione occorre registrarsi.

Condividi

Notizie correlate per categoria

Eventi — 19.09.22

Tangorra: Gol aiuterà anche chi è più lontano dal mercato del lavoro

Il commissario straordinario di Anpal ha partecipato oggi alla conferenza di apertura della Fiera toscana del lavoro

Leggi di più →

Eventi — 15.09.22

Al via la seconda edizione della Fiera Toscana del Lavoro

Appuntamento alla Fortezza da Basso di Firenze dal 19 al 21 settembre. Il commissario straordinario di Anpal – Raffaele Tangorra – parteciperà alla conferenza di apertura

Leggi di più →

Eventi — 05.09.22

Premio di eccellenza duale 2022

Il concorso è dedicato a tutte le aziende impegnate nella realizzazione di progetti di formazione duale in Italia

Leggi di più →

Eventi — 29.07.22

Finale di stagione per Il Posto Giusto

Domenica 31 luglio alle 13.00 su Rai3 si parlerà del contesto occupazionale in Italia con particolare attenzione, in questo episodio, alla scelta del miglior percorso scolastico per i giovani.

Leggi di più →

Eventi — 22.07.22

Il Posto Giusto, la trasmissione dedicata al mondo del lavoro

Domenica 24 luglio alle 13.00 su Rai3 si parlerà del contesto occupazionale in Italia con particolare attenzione, in questo episodio, alle opportunità per i giovani che vogliono avvicinarsi al mercato del lavoro.

Leggi di più →

Eventi — 15.07.22

Il Posto Giusto, la trasmissione dedicata al mondo del lavoro

Domenica 17 luglio alle 13.00 su Rai3 si parlerà del contesto occupazionale in Italia con particolare attenzione, in questo episodio, agli strumenti a disposizione dei lavoratori autonomi.

Leggi di più →