Aggregatore Risorse

Eventi — 17.11.21

Crescere in digitale a Orientamenti, per parlare di giovani e imprese

Le professioni nel digitale sempre più richieste per sostenere le imprese nel cambiamento

Made in Italy, digitale, lavoro, giovani e imprese sono i temi al centro del webinar Crescere in digitale: alla scoperta del mondo del lavoro digitale che si è svolto oggi, durante la seconda giornata di Orientamenti, l’appuntamento annuale di presentazione dell’offerta formativa e occasione di incontro tra imprese, mondo della scuola, giovani e famiglie.

L’evento, a cura di Anpal, Unioncamere e Google, vuole promuovere Crescere in digitale, il progetto di formazione per i giovani e utile alle aziende che vogliono rimanere al passo con i tempi e devono adeguarsi al cambiamento.
“Anpal è autorità di gestione del programma nazionale Garanzia Giovani, che dal 2014 offre opportunità formative e di avvicinamento al lavoro ai giovani neet e dal 2018 anche ai non neet, fino ai 36 anni. Il progetto Crescere in digitale - spiega Orazio Ferlito, Anpal - nasce alcuni anni fa e consente un’opportunità formativa di alto livello nel digitale, che al momento è al centro del mercato del lavoro”.
 
“I risultati ottenuti con Crescere in digitale: su 147mila giovani iscritti, 16.400 hanno superato il test, 11.600 sono le aziende iscritte, 7.708 i giovani presenti ai 208 laboratori e 4.300 i tirocini attivati nella seconda edizione. Inoltre, il 53% dei giovani coinvolti in una politica attiva ha ottenuto un contratto di lavoro” spiega Carmine Nigro, che racconta i dettagli del progetto. 
Con la pandemia si sono notate nuove tendenze, sono cresciute le richieste di delivery, da ciò l’importanza nell’adeguarsi al cambiamento da parte delle aziende, grazie anche all’ottimizzazione su Google.

Tra il 2020 e il 2024 le professioni che richiedono competenze digitali arrivano a 1milione e 500mila. Le imprese, nel 2020, hanno investito il 65,2% nella trasformazione digitale.
“L’idea è ampliare la formazione dei giovani sul digitale, fare colloqui e un’esperienza pratica sul campo, mentre le imprese devono migliorare la propria posizione online, sui mercati globali, introdurre una risorsa in azienda, sperimentarne i vantaggi. Tutto questo - prosegue Carmine Nigro - significa per noi innovazione e crescita. Crescere in digitale è un percorso online gratuito per tutti gli iscritti a Garanzia Giovani, cofinanziato anche da Google, con un corso e un test. Successivamente, si può aderire a misure di politica attiva con un laboratorio di formazione specialistica di gruppo e individuale, che permette di venire a contatto con le imprese. Chi viene selezionato svolge il tirocinio extracurriculare: sono in tutto 5.000 i tirocini previsti, di cui 3.500/4.000 ancora disponibili” conclude Nigro. 

Condividi

Notizie correlate per categoria

Eventi — 19.09.22

Tangorra: Gol aiuterà anche chi è più lontano dal mercato del lavoro

Il commissario straordinario di Anpal ha partecipato oggi alla conferenza di apertura della Fiera toscana del lavoro

Leggi di più →

Eventi — 15.09.22

Al via la seconda edizione della Fiera Toscana del Lavoro

Appuntamento alla Fortezza da Basso di Firenze dal 19 al 21 settembre. Il commissario straordinario di Anpal – Raffaele Tangorra – parteciperà alla conferenza di apertura

Leggi di più →

Eventi — 05.09.22

Premio di eccellenza duale 2022

Il concorso è dedicato a tutte le aziende impegnate nella realizzazione di progetti di formazione duale in Italia

Leggi di più →

Eventi — 29.07.22

Finale di stagione per Il Posto Giusto

Domenica 31 luglio alle 13.00 su Rai3 si parlerà del contesto occupazionale in Italia con particolare attenzione, in questo episodio, alla scelta del miglior percorso scolastico per i giovani.

Leggi di più →

Eventi — 22.07.22

Il Posto Giusto, la trasmissione dedicata al mondo del lavoro

Domenica 24 luglio alle 13.00 su Rai3 si parlerà del contesto occupazionale in Italia con particolare attenzione, in questo episodio, alle opportunità per i giovani che vogliono avvicinarsi al mercato del lavoro.

Leggi di più →

Eventi — 15.07.22

Il Posto Giusto, la trasmissione dedicata al mondo del lavoro

Domenica 17 luglio alle 13.00 su Rai3 si parlerà del contesto occupazionale in Italia con particolare attenzione, in questo episodio, agli strumenti a disposizione dei lavoratori autonomi.

Leggi di più →