Aggregatore Risorse

Eventi — 06.04.22

European Vocational Skills Week 2022: istruzione e formazione professionale per un mondo più verde

La sesta edizione della settimana dedicata all’Ifp ha l’obiettivo di puntare alle competenze necessarie alla green transition per costruire l’Europa di domani

Dal 16 al 20 maggio si terrà la sesta edizione della European Vocational Skills Week, iniziativa avviata nel 2016 dalla Commissione europea per promuovere le buone pratiche nel campo dell’Istruzione e formazione professionale (Ifp).

Il miglioramento qualitativo e il rafforzamento dei sistemi di Istruzione e formazione professionale (in inglese VET, acronimo di Vocation Education and Training) è considerato una priorità per lo sviluppo dell’Unione europea, che già dal 2004, ai tempi del Comunicato di Maastricht, ha invitato gli stati membri a una maggiore cooperazione internazionale in materia.

L’European Vocational Skills Week ha l’obiettivo di riunire in un unico evento tutti gli stakeholder (insegnanti, organizzazioni, studenti e tutor), per dare il massimo risalto ai benefici che l’Ifp offre tanto ai giovani quanto agli adulti, fornendo loro le competenze necessarie per esprimere il proprio potenziale e inserirsi al meglio in un mercato del lavoro in continua mutazione.

L’edizione di quest’anno ha per tema VET and the Green Transition, ossia l’importanza dell’Ifp per la transizione verso un’economia verde, un sistema produttivo maggiormente consapevole dell’impatto negativo che può avere sull’ambiente. Si prosegue il percorso iniziato con l’European Green Deal, tramite il quale il Parlamento europeo si è impegnato a raggiungere la neutralità carbonica (ossia eliminare dall’atmosfera almeno tanta CO2 quanta ne viene prodotta) entro il 2050: un obiettivo ambizioso, che non può fare a meno di persone formate e consapevoli delle modalità con cui questa transizione potrà avvenire con successo.

Le persone e le associazioni interessate potranno partecipare a uno o più dei 560 eventi attualmente previsti in 24 Paesi, ma anche diventare un partner ufficiale della European Vocational Skills Week, e registrare un proprio evento (in presenza o online, non necessariamente durante i giorni della manifestazione), consentendogli così di avere un’esposizione amplificata.

È inoltre possibile condividere la propria storia legata all’Ifp, in modo che possa fungere da ispirazione per chi ancora non sa come far fruttare il proprio potenziale, e partecipare alle votazioni per il VET Excellence Awards: un premio che intende riunire e celebrare le migliori pratiche, per premiare l’eccellenza e promuovere la creazione virtuosa di nuove reti associative e opportunità di carriera.

Per maggiori informazioni è possibile visitare la pagina ufficiale dell’evento (solo in inglese).

Condividi

Notizie correlate per categoria

Eventi — 19.09.22

Tangorra: Gol aiuterà anche chi è più lontano dal mercato del lavoro

Il commissario straordinario di Anpal ha partecipato oggi alla conferenza di apertura della Fiera toscana del lavoro

Leggi di più →

Eventi — 15.09.22

Al via la seconda edizione della Fiera Toscana del Lavoro

Appuntamento alla Fortezza da Basso di Firenze dal 19 al 21 settembre. Il commissario straordinario di Anpal – Raffaele Tangorra – parteciperà alla conferenza di apertura

Leggi di più →

Eventi — 05.09.22

Premio di eccellenza duale 2022

Il concorso è dedicato a tutte le aziende impegnate nella realizzazione di progetti di formazione duale in Italia

Leggi di più →

Eventi — 29.07.22

Finale di stagione per Il Posto Giusto

Domenica 31 luglio alle 13.00 su Rai3 si parlerà del contesto occupazionale in Italia con particolare attenzione, in questo episodio, alla scelta del miglior percorso scolastico per i giovani.

Leggi di più →

Eventi — 22.07.22

Il Posto Giusto, la trasmissione dedicata al mondo del lavoro

Domenica 24 luglio alle 13.00 su Rai3 si parlerà del contesto occupazionale in Italia con particolare attenzione, in questo episodio, alle opportunità per i giovani che vogliono avvicinarsi al mercato del lavoro.

Leggi di più →

Eventi — 15.07.22

Il Posto Giusto, la trasmissione dedicata al mondo del lavoro

Domenica 17 luglio alle 13.00 su Rai3 si parlerà del contesto occupazionale in Italia con particolare attenzione, in questo episodio, agli strumenti a disposizione dei lavoratori autonomi.

Leggi di più →