Aggregatore Risorse

Eventi — 15.06.22

ForumPa 2022: Euroguidance, Europass ed Eqf al servizio della mobilità formativa e professionale

Un webinar di Anpal presenta i servizi messi a disposizione dai tre strumenti europei

Rendere chiare qualificazioni e competenze e facilitare il dialogo tra sistemi di istruzione, formazione e lavoro europei. È l’obiettivo comune della rete per l’orientamento Euroguidance, della piattaforma Europass e del Quadro europeo delle qualificazioni Eqf, ovvero il set di strumenti europei concepito per agevolare le esperienze di studio e formazione all’estero e la mobilità geografica e professionale nei diversi Paesi. Partendo dal presupposto che la mobilità professionale e formativa è al centro delle priorità Ue espresse nel Pilastro europeo dei diritti sociali, nell’Agenda europea per le competenze e nello Spazio europeo dell’educazione.
Una panoramica dei servizi offerti da questi strumenti europei è stata oggetto di un webinar tenuto da Anpal a ForumPa 2022, in corso a Roma presso l’Auditorium della tecnica.

“Con la registrazione al portale Europass si ha possibilità di accedere a molti servizi – ha ricordato Valeria Scalmato, responsabile del Punto di contatto nazionale Europass Anpal – primo fra tutti il portfolio, uno spazio personale che ha come protagonista il profilo molto utile non solo individualmente per l’utente, ma anche per le attività di profilazione di operatrici e operatori dei servizi per il lavoro. Disponibile un editor online che aiuta a costruire tutti i cv che voglio e le lettere di presentazione, sempre a partire dal profilo. Sempre nel portfolio c’è la sezione “le mie competenze” con la sottosezione “i miei interessi” che insieme realizzano una foto di quello che so fare, sulla base del quale poter costruire un piano di vita”.

A fornire aggiornamenti riguardo lo strumento Eqf ci ha pensato Andrea Simoncini, responsabile del Punto di contatto nazionale Eqf Anpal: “Nel 2018 l’Italia si è dotata di un proprio quadro nazionale delle qualificazioni che sostanzialmente riprende il quadro europeo, ma lo sviluppa e lo arricchisce per poterlo utilizzare sia nell’ambito dell’istruzione e della formazione professionale sia in contesti di lavoro. Questa è un’innovazione molto importante che consente di ridurre il mismatch e facilitare l’incontro e l’offerta delle competenze. Dopo due anni di lavoro delle amministrazioni regionali e nazionali interessate abbiamo completato l’aggiornamento del rapporto italiano delle qualificazioni al quadro europeo. Il rapporto è un documento governativo attualmente in fase di approvazione presso la conferenza Stato Regioni e sarà adottato con decreto interministeriale”.

Monica Lippolis, responsabile del Punto di contatto nazionale Euroguidance Anpal, ha sottolineato come in tema di “orientamento gli ultimi anni siano stati caratterizzati da una molteplicità di criticità internazionali che ha reso problematico agli operatori il supporto alle persone da remoto. Una grande sfida che però ha rimesso in gioco, nell’ottica dell’innovazione, tutto il sistema dell’orientamento in Europa”.

Sul tema della mobilità professionale in Europa, in particolare riguardo al progetto Targeted mobility scheme, è intervenuta Catia Mastracci, coordinatrice nazionale EURES per Anpal: “Il progetto EURES Targeted Mobility Scheme (TMS) è finanziato dal Programma europeo per l’occupazione e l’innovazione sociale (EaSI), ed è coordinato da Anpal – Ufficio di coordinamento nazionale EURES Italia, assieme a un ampio partenariato di organizzazioni pubbliche e private a livello nazionale ed europeo. EURES TMS sostiene la mobilità professionale volontaria e circolare dei lavoratori, tramite l’erogazione di servizi personalizzati e benefit finanziari diretti”.

Approfondisci la conoscenza di Europass, Euroguidance, Eqf su SkillOn
Approfondisci la conoscenza di EURES e del progetto Targeted mobility scheme
 

Condividi

Notizie correlate per categoria

Eventi — 04.10.22

Il 6 ottobre convegno a Trento con il commissario di Anpal Tangorra

Nel corso della tavola rotonda si parlerà del programma Gol e del Piano nazionale ripresa e resilienza

Leggi di più →

Eventi — 19.09.22

Tangorra: Gol aiuterà anche chi è più lontano dal mercato del lavoro

Il commissario straordinario di Anpal ha partecipato oggi alla conferenza di apertura della Fiera toscana del lavoro

Leggi di più →

Eventi — 15.09.22

Al via la seconda edizione della Fiera Toscana del Lavoro

Appuntamento alla Fortezza da Basso di Firenze dal 19 al 21 settembre. Il commissario straordinario di Anpal – Raffaele Tangorra – parteciperà alla conferenza di apertura

Leggi di più →

Eventi — 05.09.22

Premio di eccellenza duale 2022

Il concorso è dedicato a tutte le aziende impegnate nella realizzazione di progetti di formazione duale in Italia

Leggi di più →

Eventi — 29.07.22

Finale di stagione per Il Posto Giusto

Domenica 31 luglio alle 13.00 su Rai3 si parlerà del contesto occupazionale in Italia con particolare attenzione, in questo episodio, alla scelta del miglior percorso scolastico per i giovani.

Leggi di più →

Eventi — 22.07.22

Il Posto Giusto, la trasmissione dedicata al mondo del lavoro

Domenica 24 luglio alle 13.00 su Rai3 si parlerà del contesto occupazionale in Italia con particolare attenzione, in questo episodio, alle opportunità per i giovani che vogliono avvicinarsi al mercato del lavoro.

Leggi di più →