Aggregatore Risorse

Eventi — 04.05.22

Giovani e mondo del lavoro. Neet Working Tour, nuova tappa ad Ostia

Obiettivo, informare i ragazzi sulle opportunità di formazione e istruzione 

Il Neet working tour arriva ad Ostia nell’area dello Skate Park, luogo d’incontro dei giovani per antonomasia. Il pomeriggio del 4 e la mattina del 5 maggio si alterneranno, come ormai nella consuetudine del Neet working tour, momenti di svago e intrattenimento, confronti e dibattiti sul tema del rapporto giovani-lavoro, interviste, incontro con le istituzioni. 
In particolare, nel pomeriggio di mercoledì 4 le attività prendono il via con l’animazione dei ragazzi di Scuola ZOO e di Radio Ang, che realizzerà interviste tra i giovani presenti. A partire dalle 17, l’esibizione dei top rider della Nazionale italiana Andrea Casasanta e Alessandro Mazzara, partecipante alle olimpiadi di Tokyo, e le attività di entertainment con Dj Set, la scuola di skateboarding, scuola di breakdance e writing.
Le istituzioni saranno presenti alle 18, con la ministra Fabiana Dadone che interverrà per presentare le iniziative del villaggio del Truck Tour, l’assessore regionale al lavoro Claudio Di Berardino, il presidente del X Municipio Mario Falconi, il delegato del sindaco Lorenzo Marinone. Le attività si concludono con Simone Cicalone e Mattia Faraoni, creatori del format “Quartieri criminali” e con il Breakdance show. A seguire, lo show calcio freestyle con il “Boss del freestyle”, Antonio Colella, una demo di skateboarding e musica live hip-hop con Zepo, Hearts e Merric. 
Nella mattinata del 5 maggio, nel villaggio la campagna di sensibilizzazione e informazione verrà presentata ai ragazzi dell’ultimo anno delle scuole medie superiori e delle associazioni giovanili. 
Saranno come di consueto allestiti gli stand che ospitano i partner della campagna con i quali i ragazzi potranno confrontarsi per consulenze individuali o per piccoli gruppi. 
Il Neet Working Tour nasce con l’obiettivo di fornire ai giovani che non lavorano e non sono inseriti in percorsi di istruzione o formazione strumenti e informazioni per uscire dall’inattività. La campagna rientra nel Piano Neet, un piano strategico di emersione e orientamento dei giovani inattivi, promosso dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.
Già quattro le tappe toccate dal tour: Genova, Lucca, Chieti e Brescia. Le prossime vedranno protagoniste Napoli (6 e 7 maggio), Matera (10 e 11 maggio), Brindisi (13 e 14 maggio), Cosenza (17 e 18 maggio), Palermo (22 e 23 maggio). In tutte le tappe Anpal insieme ad AnpalServizi e ai centri per l’impiego illustrano Garanzia giovani e i suoi progetti nazionali per l’autoimprenditorialità e la formazione in campo digitale, le opportunità di formazione sul territorio, e forniscono assistenza nella redazione delle domande di lavoro e dei cv. 

Vai al programma della tappa di Ostia

Guarda le immagini delle tappe precedenti

Condividi

Notizie correlate per categoria

Eventi — 04.10.22

Il 6 ottobre convegno a Trento con il commissario di Anpal Tangorra

Nel corso della tavola rotonda si parlerà del programma Gol e del Piano nazionale ripresa e resilienza

Leggi di più →

Eventi — 19.09.22

Tangorra: Gol aiuterà anche chi è più lontano dal mercato del lavoro

Il commissario straordinario di Anpal ha partecipato oggi alla conferenza di apertura della Fiera toscana del lavoro

Leggi di più →

Eventi — 15.09.22

Al via la seconda edizione della Fiera Toscana del Lavoro

Appuntamento alla Fortezza da Basso di Firenze dal 19 al 21 settembre. Il commissario straordinario di Anpal – Raffaele Tangorra – parteciperà alla conferenza di apertura

Leggi di più →

Eventi — 05.09.22

Premio di eccellenza duale 2022

Il concorso è dedicato a tutte le aziende impegnate nella realizzazione di progetti di formazione duale in Italia

Leggi di più →

Eventi — 29.07.22

Finale di stagione per Il Posto Giusto

Domenica 31 luglio alle 13.00 su Rai3 si parlerà del contesto occupazionale in Italia con particolare attenzione, in questo episodio, alla scelta del miglior percorso scolastico per i giovani.

Leggi di più →

Eventi — 22.07.22

Il Posto Giusto, la trasmissione dedicata al mondo del lavoro

Domenica 24 luglio alle 13.00 su Rai3 si parlerà del contesto occupazionale in Italia con particolare attenzione, in questo episodio, alle opportunità per i giovani che vogliono avvicinarsi al mercato del lavoro.

Leggi di più →