Aggregatore Risorse

Eventi — 29.04.22

Good prospects for all young people: scopri le opportunità che l’Europa offre ai giovani in cerca di lavoro

L’evento approfondirà la nuova iniziativa europea ALMA per giovani in condizioni di particolare svantaggio

Si terrà il 12 maggio l’evento online Good prospects for all young people, organizzato dalla Commissione europea.
L’evento fa parte delle iniziative realizzate nell’ambito dell’Anno europeo dei Giovani. L’obiettivo è di esplorare la garanzia per i giovani rafforzata (ossia l’impegno che gli Stati membri dell'Ue assumono per garantire che tutti i giovani di età inferiore ai 30 anni possano ottenere un'offerta qualitativamente valida di occupazione, formazione permanente, apprendistato e tirocinio entro quattro mesi dalla fine degli studi o dall'inizio del periodo di disoccupazione) e di promuovere la nuova iniziativa ALMA (Aim, Learn, Master, Achieve) presso gli stakeholder e il grande pubblico.

ALMA offre l’opportunità a giovani in condizione di svantaggio (ad esempio insufficiente educazione o vocazione, scarsa occupabilità, disabilità o un background di migrazione) di effettuare un’esperienza di apprendimento in un contesto lavorativo in uno stato membro dell’Unione europea.
ALMA si aggiunge a iniziative analoghe come Erasmus Plus o Corpo Europeo di Solidarietà per raggiungere anche i giovani che non possono usufruirne.
L’esperienza permetterà non solo di sviluppare abilità specifiche e una rete di connessioni sociali, ma anche di aumentare la fiducia nelle proprie capacità e di costruirsi un’identità propria come cittadini europei.
Il soggiorno all’estero, della durata di 2-6 mesi, sarà affiancato a un tutoraggio personalizzato sia nella fase preparatoria che in quella successiva alla conclusione. Una volta rientrati nel proprio paese, i partecipanti saranno in grado di affrontare l’ingresso nel mondo del lavoro in maniera più semplice e consapevole.
I fondi stanziati aiuteranno a coprire le spese di viaggio, assicurazione, sicurezza sociale, necessità basilari (come vitto e alloggio) e l’affiancamento di professionisti e consulenti.
L’evento online Good prospects for all young people prevede due tavole rotonde e testimonianze dirette di giovani, per offrire ai partecipanti una riflessione su come affrontare al meglio le sfide dell’occupazione giovanile e conoscere le iniziative Ue per favorirla.

L’evento sarà trasmesso in diretta streaming, con la possibilità per gli spettatori di partecipare attivamente con domande e osservazioni. La traduzione sarà disponibile in italiano, oltre che in ceco, inglese, francese, tedesco e polacco.

Guarda lo streaming del 12 maggio

Condividi

Notizie correlate per categoria

Eventi — 04.10.22

Il 6 ottobre convegno a Trento con il commissario di Anpal Tangorra

Nel corso della tavola rotonda si parlerà del programma Gol e del Piano nazionale ripresa e resilienza

Leggi di più →

Eventi — 19.09.22

Tangorra: Gol aiuterà anche chi è più lontano dal mercato del lavoro

Il commissario straordinario di Anpal ha partecipato oggi alla conferenza di apertura della Fiera toscana del lavoro

Leggi di più →

Eventi — 15.09.22

Al via la seconda edizione della Fiera Toscana del Lavoro

Appuntamento alla Fortezza da Basso di Firenze dal 19 al 21 settembre. Il commissario straordinario di Anpal – Raffaele Tangorra – parteciperà alla conferenza di apertura

Leggi di più →

Eventi — 05.09.22

Premio di eccellenza duale 2022

Il concorso è dedicato a tutte le aziende impegnate nella realizzazione di progetti di formazione duale in Italia

Leggi di più →

Eventi — 29.07.22

Finale di stagione per Il Posto Giusto

Domenica 31 luglio alle 13.00 su Rai3 si parlerà del contesto occupazionale in Italia con particolare attenzione, in questo episodio, alla scelta del miglior percorso scolastico per i giovani.

Leggi di più →

Eventi — 22.07.22

Il Posto Giusto, la trasmissione dedicata al mondo del lavoro

Domenica 24 luglio alle 13.00 su Rai3 si parlerà del contesto occupazionale in Italia con particolare attenzione, in questo episodio, alle opportunità per i giovani che vogliono avvicinarsi al mercato del lavoro.

Leggi di più →