Aggregatore Risorse

Eventi — 28.04.22

Il Neet Working Tour fa tappa a Chieti: il 28 e 29 aprile due giorni dedicati ai giovani

Il villaggio itinerante è aperto presso la facoltà di lettere al Campus universitario

Il 28 e 29 aprile il NEET Working Tour fa tappa a Chieti, in Abruzzo. L’iniziativa è promossa dalla ministra per le Politiche giovanili, Fabiana Dadone, in collaborazione con l’Agenzia nazionale per i giovani, Anpal e Carta Giovani Nazionale con l'obiettivo principale di coinvolgere i giovani Neet in azioni di formazione e avviamento al lavoro.

 I Neet sono i giovani tra i 14 e i 35 anni che non studiano, non lavorano e non fanno formazione ed è proprio a loro che questa iniziativa si rivolge, per informare e fornire un supporto specifico per facilitare l’ingresso nel mercato del lavoro e nel tessuto produttivo del Paese.  
La campagna informativa del tour rientra nel Piano Neet, un piano strategico di emersione e orientamento dei giovani inattivi, promosso dal Ministero per le politiche giovanili e dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali.

 La tappa di Chieti, unico appuntamento regionale, si terrà presso la Facoltà di Lettere al Campus universitario, dove arriverà uno speciale truck trasformabile in palco. Nello spazio antistante sarà allestito un vero e proprio villaggio, all’interno del quale i giovani potranno ricevere informazioni, consulenze e supporto. 

Le attività iniziano nel pomeriggio del 28 aprile con i giovani che, individualmente o in gruppi, potranno incontrare esperti del mondo del lavoro. Anche i conduttori di Ang In Radio troveranno il loro spazio, con interviste e racconti di esperienze positive di giovani capaci di portare un cambiamento nella società. Saranno illustrati gli obiettivi del Piano Neet, delle motivazioni della campagna e delle attività che animano il villaggio con le numerose opportunità offerte ai giovani a livello nazionale e locale. 
Presso gli Info-Point, gli interessati avranno la possibilità di conoscere più a fondo le iniziative di EURES, incontrando Anna Bongiovanni, e di Selfiemployment (progetto per l’autoimprenditorialità cofinanziato da Anpal con fondi europei) con Francesca Cortesi di Invitalia. 
In serata, all’Auditorium del Rettorato, si terrà un incontro sulle politiche giovanili con il sindaco e gli assessori dell’amministrazione comunale di Chieti. La performance del giovane cantautore Pierdavide Carone chiuderà la giornata.

 Il mattino seguente, 29 aprile, andrà in onda la diretta di Radio Teate on Air, la web radio nata per sostenere i percorsi di cittadinanza attiva dei giovani. Alle ore 11.00 l’incontro fra politica, università e giovani: quali competenze per il futuro? con l’intervento della ministra Dadone, il rettore dell’Università degli studi G. D’Annunzio Sergio Caputi, il sindaco di Chieti Pietro Diego Ferrara e l’ assessore politiche giovanili della Regione Abruzzo Pietro Quaresimale, oltre a numerose personalità della politica e della cultura.  

L'ingresso e la partecipazione all'evento sono gratuiti. Per avere accesso alle attività è però necessario iscriversi compilando il form
.
Scarica il programma della tappa di Chieti.

Queste le prossime tappe del tour:
Roma (4 e 5 maggio) 
Napoli (6 e 7 maggio) 
Matera (10 e 11 maggio) 
Brindisi (13 e 14 maggio) 
Cosenza (17 e 18 maggio) 
Palermo (22 e 23 maggio)

Condividi

Notizie correlate per categoria

Eventi — 04.10.22

Il 6 ottobre convegno a Trento con il commissario di Anpal Tangorra

Nel corso della tavola rotonda si parlerà del programma Gol e del Piano nazionale ripresa e resilienza

Leggi di più →

Eventi — 19.09.22

Tangorra: Gol aiuterà anche chi è più lontano dal mercato del lavoro

Il commissario straordinario di Anpal ha partecipato oggi alla conferenza di apertura della Fiera toscana del lavoro

Leggi di più →

Eventi — 15.09.22

Al via la seconda edizione della Fiera Toscana del Lavoro

Appuntamento alla Fortezza da Basso di Firenze dal 19 al 21 settembre. Il commissario straordinario di Anpal – Raffaele Tangorra – parteciperà alla conferenza di apertura

Leggi di più →

Eventi — 05.09.22

Premio di eccellenza duale 2022

Il concorso è dedicato a tutte le aziende impegnate nella realizzazione di progetti di formazione duale in Italia

Leggi di più →

Eventi — 29.07.22

Finale di stagione per Il Posto Giusto

Domenica 31 luglio alle 13.00 su Rai3 si parlerà del contesto occupazionale in Italia con particolare attenzione, in questo episodio, alla scelta del miglior percorso scolastico per i giovani.

Leggi di più →

Eventi — 22.07.22

Il Posto Giusto, la trasmissione dedicata al mondo del lavoro

Domenica 24 luglio alle 13.00 su Rai3 si parlerà del contesto occupazionale in Italia con particolare attenzione, in questo episodio, alle opportunità per i giovani che vogliono avvicinarsi al mercato del lavoro.

Leggi di più →