Aggregatore Risorse

Eventi — 09.05.22

Il Neet Working Tour passa per Matera: appuntamento il 10 e 11 maggio

La settima tappa del tour informativo che promuove le politiche per contrastare l’inattività giovanile avrà luogo in Basilicata

Approda in terra lucana il Neet Working Tour, la campagna informativa itinerante rivolta ai giovani tra i 14 e i 35 anni che non studiano, non lavorano e non fanno formazione.
Come nelle tappe precedenti, sarà presente la ministra per le politiche giovanili Fabiana Dadone, promotrice dell’evento in collaborazione con Anpal, ANG (Agenzia Nazionale per i Giovani), e Carta Giovani Nazionale.
Piazza Matteotti a Matera sarà la cornice dove, il 10 e 11 maggio, sorgerà il villaggio del truck tour: un luogo di incontro tra le istituzioni e i giovani, un’occasione per scoprire tutte le iniziative che il governo ha messo in atto per contrastare l’inattività giovanile in un clima sereno e di svago.

Si parte martedì 10 alle 16. Gli animatori di Scuola ZOO avvieranno le attività del villaggio assieme ai partner, e dal palco del truck si potranno approfondire le motivazioni della campagna e ascoltare le esperienze positive di giovani capaci di portare un cambiamento nella società. Interverranno rappresentanti del Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale, del Comune, di ANG e dei rappresentanti dei vari enti, il tutto mentre ANG In Radio realizzerà brevi interviste ai ragazzi presenti.
Alle 17,30 sarà il momento dei saluti istituzionali. Assieme alla ministra Dadone, interverranno il sindaco di Matera, Domenico Bennardi, e il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi.
Seguirà In dialogo con, momento di confronto tra Scuola ZOO e i rappresentanti della consulta studentesca e delle associazioni locali. Verrà presentata l’iniziativa La città ai Giovani con l’assessora delle politiche giovanili del Comune di Matera, Valeria Piscopiello e la dirigente dell’Ufficio scolastico di Matera Angela Tiziana di Noia. Modera Raffaele Vitulli, presidente di Basilicata Creativa.
A seguire, musica fino alle 21 con l’esibizione del liceo musicale T. Stigliani di Matera, di giovani gruppi emergenti e di DJ Damianito, artista e producer materano di fama internazionale.

Si riparte la mattina successiva alle 10. Scuola ZOO alternerà momenti di entertainment con momenti di incontro, dibattito e testimonianze sul tema giovani e lavoro con gli studenti dell’ultimo anno delle scuole medie superiori e con i giovani delle associazioni.

L’ingresso e la partecipazione sono totalmente gratuiti.
La tappa di Matera è la settima del Tour, dopo quelle di Genova, Lucca, Chieti, Brescia, Roma e Napoli.
Seguiranno Brindisi (13 e 14 maggio), Cosenza (17 e 18 maggio) e Palermo (22 e 23 maggio). 

In tutte le tappe Anpal insieme ad AnpalServizi e ai centri per l’impiego illustrano Garanzia Giovani e i suoi progetti nazionali per l’autoimprenditorialità e la formazione in campo digitale, le opportunità di formazione sul territorio, e forniscono assistenza nella redazione delle domande di lavoro e dei cv. 

Leggi la locandina
Guarda le foto delle tappe precedenti

Condividi

Notizie correlate per categoria

Eventi — 29.11.22

5 dicembre: webinar "Gli strumenti europei per la mobilità transnazionale e per la trasparenza e comparabilità di competenze e qualificazioni"

Leggi di più →

Eventi — 28.11.22

Un grande balzo in avanti nella referenziazione delle qualificazioni

Due gli eventi di Anpal a Job&Orienta 2022: il nuovo Rapporto italiano di referenziazione delle qualificazioni all’EQF e un workshop interattivo per verificare la conoscenza del Quadro europeo delle qualifiche

Leggi di più →

Eventi — 25.11.22

Assemblea annuale Anci, Gol protagonista al desk di Anpal

L’Agenzia è stata presente a Bergamo, dal 22 al 24 novembre, con uno stand condiviso con Ministero del lavoro, Inps, Inail e Inapp

Leggi di più →

Eventi — 21.11.22

Anpal protagonista a Job&Orienta 2022 di Verona, dal 24 al 26 novembre

È alla 31esima edizione il salone nazionale dell’orientamento, scuola, formazione e lavoro, rivolto a studenti e operatori del settore

Leggi di più →

Eventi — 18.11.22

Anpal partecipa all’assemblea annuale dell’Anci a Bergamo

Stand condiviso con Ministero del lavoro, Inps, Inail e Inapp. L’evento è in programma dal 22 al 24 novembre

Leggi di più →

Eventi — 28.10.22

Orientasud: Anpal presenta i programmi Eures ed Europass e apre le porte dell’Europa ai giovani


Si chiude l’edizione 2022 di Orientasud, il salone delle opportunità, che da oltre venti anni offre ai giovani informazioni sul mercato del lavoro e sulle opportunità post diploma

Leggi di più →