L’anno europeo dei giovani, un sostegno allo sviluppo personale, sociale e professionale - L’anno europeo dei giovani, un sostegno allo sviluppo personale, sociale e professionale - ANPAL
Aggregatore Risorse
Eventi — 24.03.22
L’anno europeo dei giovani, un sostegno allo sviluppo personale, sociale e professionale
Lo scorso febbraio è stata lanciata la Carta Giovani Nazionale, che agevola i ragazzi anche orientandoli ad attività di formazione come quelle offerte da Garanzia Giovani

Si è svolta stamani la conferenza di presentazione dell'Anno Europeo dei Giovani, che si pone come obiettivo di coinvolgere attivamente le nuove generazioni nella vita democratica dell'Europa, per rafforzare e rivitalizzare il progetto comune di Unione europea e per sostenere, in una prospettiva post-pandemia, lo sviluppo personale, sociale e professionale dei giovani in un mondo più verde, digitale e inclusivo.
Lo scorso febbraio è stata lanciata la Carta Giovani Nazionale che offre sconti e agevolazioni su prodotti, manifestazioni sportive, culturali e di intrattenimento, ma anche su attività di formazione e orientamento professionale, quali ad esempio i progetti di formazione gratuita di Garanzia Giovani. Un’iniziativa della Presidenza del Consiglio, Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale, cui Anpal ha partecipato con le informazioni sul programma europeo.
Tra gli interventi in programma, il direttore della comunicazione dell’Ocse, Anthony Gooch, ha ricordato come l’Ocse ha da sempre focalizzato le proprie ricerche sui giovani, coinvolgendoli sempre più direttamente anche nel forum dell’Ocse. I giovani sono stati la fascia più colpita dalla pandemia, con effetti a lungo termine su istruzione, formazione e lavoro, anche se con impatti diversi a seconda dei contesti sociali.
“L’anno europeo dei giovani è importante per ricordare i valori, i ragazzi vogliono essere coinvolti in maniera capillare e dire la loro. L’ascolto è molto importante, è un processo che parte dal basso” ha dichiarato Francesco Marchionni, consigliere di presidenza del Consiglio nazionale giovani.
Presente all’evento anche la ministra per le Politiche giovanili, Fabiana Dadone. “Il messaggio che vorrei passasse oggi è di non perdere mai le speranze, di continuare a lottare e di guardare a questa possibilità, a questo anno dei giovani per imporre le vostre esigenze e le vostre tematiche alla politica. Per una visione di prospettive a un Europa del domani più adatta ai giovani” ha concluso la ministra.
Notizie correlate per categoria

Eventi — 23.06.23
Appuntamento con Il Posto Giusto, settimanale televisivo sul mondo del lavoro
Domenica 25 giugno alle 13.00 su Rai3 andrà in onda una nuova puntata de Il Posto Giusto, con particolare attenzione al servizio civile.
Leggi di più → Riguardo Appuntamento con Il Posto Giusto, settimanale televisivo sul mondo del lavoroEventi — 19.06.23
Webinar formativi della Commissione europea
I contenuti, in inglese, sono accessibili online a chiunque grazie al servizio di streaming web
Leggi di più → Riguardo Webinar formativi della Commissione europea
Eventi — 16.06.23
Nuova puntata de il Posto Giusto, la trasmissione dedicata al mondo del lavoro
Domenica 18 giugno alle 13.00 su Rai3 andrà in onda una nuova puntata de Il Posto Giusto, con particolare attenzione al sistema duale.
Leggi di più → Riguardo Nuova puntata de il Posto Giusto, la trasmissione dedicata al mondo del lavoro
Eventi — 09.06.23
Nuova puntata de Il Posto Giusto, la trasmissione dedicata al mondo del lavoro
Domenica 11 giugno alle 13.00 su Rai3 andrà in onda una nuova puntata de Il Posto Giusto, con particolare attenzione al tema delle cooperative sociali.
Leggi di più → Riguardo Nuova puntata de Il Posto Giusto, la trasmissione dedicata al mondo del lavoroEventi — 29.05.23
Forum PA 2023, disponibili i video dei due seminari Anpal
L’Agenzia ha partecipato con due eventi dedicati rispettivamente al Pn Giovani donne e lavoro e alla mobilità professionale di EURES
Leggi di più → Riguardo Forum PA 2023, disponibili i video dei due seminari Anpal
Eventi — 26.05.23
Appuntamento con Il Posto Giusto, settimanale televisivo sul mondo del lavoro
Domenica 28 maggio alle 13.00 su Rai3 andrà in onda una nuova puntata de Il Posto Giusto, con particolare attenzione alla figura professionale del job account.
Leggi di più → Riguardo Appuntamento con Il Posto Giusto, settimanale televisivo sul mondo del lavoro