Aggregatore Risorse

Eventi — 22.04.22

Neet Working Tour, nuova tappa a Brescia

Obiettivo, dare strumenti e informazioni ai giovani neet per formarsi ed entrare nel mondo del lavoro

Tappa a Brescia fino al 23 aprile per il Neet Working Tour, promosso dal Ministero per le politiche giovanili in collaborazione con Ang, Anpal e Carta Giovani Nazionale, e dedicato ai giovani under 35 che non studiano e non lavorano, i cosiddetti Neet. 

A partire dalle 17 del 22 aprile, due giorni di attività coordinate da Scuola Zoo negli stand allestiti in piazza Duomo, dibattiti e testimonianze sul tema giovani e lavoro. Presenti, oltre alla ministra Dadone, anche il sindaco di Brescia Emilio del Bono, l’assessore allo sviluppo, città metropolitana, giovani e comunicazione della Regione Lombardia Stefano Bolognini, l’assessora alle politiche giovanili e pari opportunità del comune di Brescia Roberta Morelli.

La prima giornata si concluderà con lo spettacolo di musica hip-hop, previsto alle 19:30,  Rehab - Best hip hop in town. Ospite, da Lugano, JAY¬‐K il Dj ufficiale che accompagna tutti i concerti di Guè, uno degli esponenti internazionali più quotati del panorama del Djing HIp Hop; a seguire il concerto di Slava, rapper e blogger ucraino, originario di Kharkiv e bresciano di adozione.

Un vero e proprio villaggio presso il quale i ragazzi potranno incontrare istituzioni, terzo settore, imprese, e avere strumenti e informazioni per conoscere meglio il mondo del lavoro e della formazione
Nella mattina di sabato 23 aprile, dalle 10 alle 12:30 circa, si alterneranno la presentazione della campagna, confronti con gli studenti dell’ultimo anno delle scuole superiori e con i giovani delle associazioni e dei centri di formazione professionale.

La campagna informativa rientra nel Piano Neet, un piano strategico di emersione e orientamento dei giovani inattivi, promosso dal Ministero per le politiche giovanili e dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali. 
In tutte le città toccate dal tour saranno presentate le iniziative disponibili per i giovani, da Garanzia Giovani e i suoi progetti regionali e nazionali, al Portale Giovani2030, dall’Anno europeo alla Carta giovani, al Servizio civile universale, fino a Erasmus+.

Tra i partner previsti: Fondazione Vodafone, Google, Cisco, Elis, Maximus, Manpower e altri partner di G2030; Coldiretti giovani, Confartigianato giovani, Confindustria, Confitarma, Confagricoltura.

Queste le prossime tappe del tour:
Lucca (26 e 27 aprile)
Chieti (28 e 29 aprile)
Roma (4 e 5 maggio)
Napoli (6 e 7 maggio)
Matera (10 e 11 maggio)
Brindisi (13 e 14 maggio)
Cosenza (17 e 18 maggio)
Palermo (22 e 23 maggio)

Per aggiornamenti 

Condividi

Notizie correlate per categoria

Eventi — 19.09.22

Tangorra: Gol aiuterà anche chi è più lontano dal mercato del lavoro

Il commissario straordinario di Anpal ha partecipato oggi alla conferenza di apertura della Fiera toscana del lavoro

Leggi di più →

Eventi — 15.09.22

Al via la seconda edizione della Fiera Toscana del Lavoro

Appuntamento alla Fortezza da Basso di Firenze dal 19 al 21 settembre. Il commissario straordinario di Anpal – Raffaele Tangorra – parteciperà alla conferenza di apertura

Leggi di più →

Eventi — 05.09.22

Premio di eccellenza duale 2022

Il concorso è dedicato a tutte le aziende impegnate nella realizzazione di progetti di formazione duale in Italia

Leggi di più →

Eventi — 29.07.22

Finale di stagione per Il Posto Giusto

Domenica 31 luglio alle 13.00 su Rai3 si parlerà del contesto occupazionale in Italia con particolare attenzione, in questo episodio, alla scelta del miglior percorso scolastico per i giovani.

Leggi di più →

Eventi — 22.07.22

Il Posto Giusto, la trasmissione dedicata al mondo del lavoro

Domenica 24 luglio alle 13.00 su Rai3 si parlerà del contesto occupazionale in Italia con particolare attenzione, in questo episodio, alle opportunità per i giovani che vogliono avvicinarsi al mercato del lavoro.

Leggi di più →

Eventi — 15.07.22

Il Posto Giusto, la trasmissione dedicata al mondo del lavoro

Domenica 17 luglio alle 13.00 su Rai3 si parlerà del contesto occupazionale in Italia con particolare attenzione, in questo episodio, agli strumenti a disposizione dei lavoratori autonomi.

Leggi di più →