Aggregatore Risorse

Eventi — 23.05.23

Rete Inform Italia e comunicazione della politica di coesione 2021-27

Si è svolto lunedì 15 maggio a Roma l’incontro della rete. Focus su operazioni di importanza strategica, social media e portale Opencoesione

Si è svolto a Roma il 15 maggio l'incontro plenario della rete INFORM Italia: un confronto interno per operatrici e operatori dedicato alla comunicazione dei fondi Fse+, Fesr e Interreg. Obiettivo: discutere e approfondire alcuni aspetti legati alla nuova programmazione 2021-27, tra cui le operazioni di importanza strategica, i social media e il portale Opencoesione.

Hanno presieduto l’incontro Marco De Giorgi, nuovo coordinatore nazionale della comunicazione per il ciclo 2021-2027 (Dipartimento politiche di coesione territoriale), Simona De Luca, che gli ha passato il testimone e che proseguirà la sua attività in questo ambito e Matteo Salvai, coordinatore stampa e media della Commissione europea. Molte le comunicatrici e comunicatori presenti in sala e in collegamento online.

Questi in sintesi i temi affrontati: la comunicazione delle operazioni di importanza strategica, l’uso dei social media per le politiche di coesione in Italia, il portale OpenCoesione e le opportunità di finanziamento 2021-27.
In apertura De Giorgi ha sottolineato l’importanza di innovare la comunicazione, aprendola alle nuove frontiere e investendo in tutti gli strumenti a disposizione, dai social network, al metaverso, all’intelligenza artificiale, alle app, in particolare per la consultazione delle opportunità di finanziamento (bandi). Ha inoltre evidenziato la necessità di integrare la comunicazione tra le varie politiche e fonti di finanziamento (Pnrr, fondi Ue, fondi nazionali). Quale esempio di questo approccio è stato citato il progetto Torino cambia.

La Commissione europea ha poi ricordato alcuni adempimenti per le autorità di gestione, tra cui la pubblicazione della sintesi per i cittadini riferita alla programmazione 2014-20 entro il 31 maggio e la nomina del responsabile della comunicazione dei nuovi programmi (ad esempio in forma di nota dell’amministrazione da caricare sul sistema SFC).

Le operazioni di importanza strategica saranno oggetto, da parte del coordinamento Inform Italia, di opportune linee guida, con l’obiettivo di comunicare in maniera uniforme queste azioni sui vari portali e facilitarne l’individuazione e il riconoscimento da parte del pubblico. Tra gli aspetti da chiarire, l’ammissibilità della spesa e chi la deve sostenere, se l’autorità di gestione o i soggetti attuatori.

L’approfondimento dedicato ai canali social ha evidenziato la dinamicità di Instagram e Linkedin, la necessità in generale di prevedere un budget per sponsorizzare i post. Utili anche azioni formative per la rete, finalizzate ad usare al meglio le innovazioni più utili.
Infine Simona De Luca ha presentato in anteprima il progetto di restyling del portale Opencoesione, che avrà tra le altre novità una nuova sezione rivolta al grande pubblico.

Per approfondire, nel portale Opencoesione sono disponibili l’ordine del giorno e le presentazioni.

Condividi

Notizie correlate per categoria

 Anpal al salone di orientamento Job&Orienta 2023

Eventi — 27.11.23

Anpal al salone di orientamento Job&Orienta 2023

Disoccupazione giovanile e mobilità internazionale tra i temi di cui si è occupata l’agenzia alla fiera svolta a Verona dal 22 al 25 novembre

Leggi di più Riguardo Anpal al salone di orientamento Job&Orienta 2023
 Anpal è presente a Job&Orienta 2023, il salone nazionale dell’orientamento, scuola, formazione e lavoro

Eventi — 21.11.23

Anpal è presente a Job&Orienta 2023, il salone nazionale dell’orientamento, scuola, formazione e lavoro

La manifestazione, giunta alla 32esima edizione, si svolge a Verona dal 22 al 25 novembre

Leggi di più Riguardo Anpal è presente a Job&Orienta 2023, il salone nazionale dell’orientamento, scuola, formazione e lavoro
 Regiostars Awards 2023, tra i vincitori anche progetti italiani

Eventi — 21.11.23

Regiostars Awards 2023, tra i vincitori anche progetti italiani

I premi sono andati alle iniziative finanziate dall’Ue che meglio hanno dimostrato l'impatto e l'inclusività dello sviluppo regionale. La cerimonia si è svolta in occasione del meeting InformUe, la rete professionale di comunicazione dei fondi europei

Leggi di più Riguardo Regiostars Awards 2023, tra i vincitori anche progetti italiani
 “Salute e sicurezza… insieme!”, online il bando di concorso per scuole superiori e professionali

Eventi — 03.11.23

“Salute e sicurezza… insieme!”, online il bando di concorso per scuole superiori e professionali

L’obiettivo è diffondere la cultura della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Gli elaborati dovranno essere inviati entro il 31 gennaio 2024

Leggi di più Riguardo “Salute e sicurezza… insieme!”, online il bando di concorso per scuole superiori e professionali
 Nuovo appuntamento con la formazione online di InformEu il 26 ottobre su Teams

Eventi — 23.10.23

Nuovo appuntamento con la formazione online di InformEu il 26 ottobre su Teams

Focus sul nuovo strumento pratico per comunicare le operazioni di rilevanza strategica dei progetti Ue della politica di coesione per il periodo di programmazione 2021-2027 

Leggi di più Riguardo Nuovo appuntamento con la formazione online di InformEu il 26 ottobre su Teams
 Nuovo appuntamento con la formazione online di InformEu il 17 ottobre su Teams

Eventi — 12.10.23

Nuovo appuntamento con la formazione online di InformEu il 17 ottobre su Teams

Focus sull’ultima indagine Flash di Eurobarometro relativa alla consapevolezza e percezione che hanno i cittadini rispetto alla politica di coesione dell’Ue

Leggi di più Riguardo Nuovo appuntamento con la formazione online di InformEu il 17 ottobre su Teams