Aggregatore Risorse

Eventi — 16.05.22

Il Neet Working tour approda in Calabria

A Cosenza il 17 e 18 maggio eventi e dibattiti per avvicinare i Neet al mondo del lavoro

Il truck arancione del Dipartimento delle politiche giovanili, che da oltre un mese gira l’Italia per far conoscere ai neet i progetti di inserimento lavorativo, fa tappa a Cosenza, in piazza Bruzi, il 17 e 18 maggio. La due giorni prevede un mix tra momenti aggregativi, come concerti e rappresentazioni musicali, alternati a momenti istituzionali e informativi per presentare ai giovani neet le opportunità offerte dal mercato del lavoro.
Si parte il 17 maggio alle 16 con l’apertura del villaggio dove gli animatori di Scuola ZOO coordinano i giovani in piazza e avviano con i partner le attività del villaggio. In questa prima fase, ci saranno anche i ragazzi di Ang In Radio che realizzeranno interviste ai neet presenti. 
Alle 17 è previsto il primo momento istituzionale, dove interverranno la ministra per le politiche giovanili Fabiana Dadone, il sindaco di Cosenza Franz Caruso, la sottosegretaria di Stato per il Sud e la coesione territoriale Dalila Nesci,  Anna Laura Orrico e l’assessora della Regione Calabria Tilde Minasi.
Alle 19 spazio alla musica con il concerto di Keepalata e Di Kerò.
Mercoledì 18 maggio la giornata inizia alle 10 con la presentazione della campagna agli studenti con momenti di entertainment, incontri, dibattiti e testimonianze sul tema giovani e lavoro. Chiude la manifestazione l’intervento dell’assessora al welfare del Comune di Cosenza, Veronica Buffone.
In questa tappa come di consueto i giovani potranno raccogliere informazioni sulle iniziative coordinate da Anpal: il programma Garanzia Giovani e i suoi progetti regionali e nazionali, come i  progetti per l’autoimprenditorialità Yes I Start Up e SELFIEmployment, e il progetto per la formazione digitale Crescere in digitale,  e ancora EURES ed iniziative per la mobilità in Europa, e altre opportunità di formazione sul territorio. 
Tra le iniziative promosse dal dipartimento politiche giovanili e Ang, anche il portale Giovani2030, le iniziative dell’Anno europeo, la Carta giovani, il Piano Neet e il Servizio civile universale con informazioni delle attività in Italia e all’estero e con testimonianze dei volontari su progetti sul territorio ed Erasmus +.
L’ingresso e la partecipazione sono gratuiti.
Per avere accesso a tutte le attività, è necessario iscriversi compilando il form.
La tappa di Cosenza è la penultima del tour, il truck terminerà il suo viaggio a Palermo il 20 e 21 maggio.

Scarica la locandina
Leggi il programma dettagliato

Condividi

Notizie correlate per categoria

Eventi — 29.11.22

5 dicembre: webinar "Gli strumenti europei per la mobilità transnazionale e per la trasparenza e comparabilità di competenze e qualificazioni"

Leggi di più →

Eventi — 28.11.22

Un grande balzo in avanti nella referenziazione delle qualificazioni

Due gli eventi di Anpal a Job&Orienta 2022: il nuovo Rapporto italiano di referenziazione delle qualificazioni all’EQF e un workshop interattivo per verificare la conoscenza del Quadro europeo delle qualifiche

Leggi di più →

Eventi — 25.11.22

Assemblea annuale Anci, Gol protagonista al desk di Anpal

L’Agenzia è stata presente a Bergamo, dal 22 al 24 novembre, con uno stand condiviso con Ministero del lavoro, Inps, Inail e Inapp

Leggi di più →

Eventi — 21.11.22

Anpal protagonista a Job&Orienta 2022 di Verona, dal 24 al 26 novembre

È alla 31esima edizione il salone nazionale dell’orientamento, scuola, formazione e lavoro, rivolto a studenti e operatori del settore

Leggi di più →

Eventi — 18.11.22

Anpal partecipa all’assemblea annuale dell’Anci a Bergamo

Stand condiviso con Ministero del lavoro, Inps, Inail e Inapp. L’evento è in programma dal 22 al 24 novembre

Leggi di più →

Eventi — 28.10.22

Orientasud: Anpal presenta i programmi Eures ed Europass e apre le porte dell’Europa ai giovani


Si chiude l’edizione 2022 di Orientasud, il salone delle opportunità, che da oltre venti anni offre ai giovani informazioni sul mercato del lavoro e sulle opportunità post diploma

Leggi di più →